ISFOA POLTRONE : ALFREDO ALTAVILLA – BYD

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Consulente Speciale di Byd , dottor Alfredo Altavilla .

Era il braccio destro di Sergio Marchionne, ai tempi di FCA. Ora Alfredo Altavilla è stato scelto da BYD, colosso cinese delle auto elettriche e delle batterie, come consulente speciale per il mercato europeo, incarico che assumerà il 2 settembre.

A dare l’annuncio è stata la stessa BYD, precisando che la nomina è «un passo fondamentale nella strategia di rafforzamento e consolidamento della presenza» del gruppo sull’«importante mercato» del Vecchio continente. «Alfredo porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico e una visione strategica che sarà preziosa nei nostri sforzi per posizionare BYD come leader nella mobilità sostenibile in Europa», ha dichiarato Stella Li, Executive Vice President. «Con l’esperienza e la leadership di Alfredo Altavilla, BYD accelera nella sua missione di fornire soluzioni innovative e sostenibili in tutto il continente».

Il manager italiano vanta una lunga e prestigiosa carriera.

In Fiat Chrysler Automobiles (FCA) tra novembre 2012 e agosto 2018 ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente (Emea), rispondendo direttamente a Sergio Marchionne.

Sempre in FCA Altavilla è stato anche membro del Group Executive Council (Gec) e responsabile del Global Business Development da settembre 2011.

Nel corso della sua carriera è inoltre stato amministratore delegato di Iveco, Fiat Powertrain Technologies e Tofa, nonché presidente esecutivo di ITA Airways.

Laureato in Economia, oggi Alfredo Altavilla è Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa e membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui Enerpac Tool Group, MSX, Ambienta SGR e Proma Group.

Inoltre fa parte del comitato di investimento di Vasuky, un fondo Tech VC sponsorizzato da Rothschild&Co.

BYD – partecipata anche da Warren Buffett, con il 6,9% in mano a Berkshire Hathaway – è il maggior produttore cinese di auto elettriche, nonché settimo in assoluto al mondo per vendite , dopo aver superato nel trimestre finito a giugno anche Honda e Nissan.

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto