PRESENTAZIONE

 

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA
DI DIRITTO ELVETICO

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE.

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Confermata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio .

 

Istituzione Privata Elvetica di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale Appartenente Ufficialmente al settore Universitario Svizzero

 

ISFOA appartenente al sistema educativo accademico svizzero regolato dalla Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero (LPSU) , sviluppa percorsi accademici che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework .

ISFOA adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .

ISFOA conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 Luglio 2002 .

Il titolo ha validità in Italia anche per effetto dell’accordo firmato a Berna il 07 Dicembre 2000 tra Svizzera e Italia: “Accordo sul Reciproco Riconoscimento delle Equivalenze nel Settore Universitario”.

In Italia ai fini della partecipazione a pubblici concorsi , attribuzioni di punteggio , progressioni di carriera , riscatto periodi di studio a fini previdenziali il riconoscimento del titolo è disciplinato dalla Legge n. 29 del 25 Gennaio 2006 , dal DPR n. 382 del 11 Luglio 1980 , dal d.lgs n.165 del 30 Marzo 2001 .

Tutti i cittadini italiani residenti in Italia che hanno conseguito un titolo accademico all’estero possono esercitare i diritti connessi al possesso del titolo ai sensi dell’ articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

I.S.F.O.A. Unitelematica Internazionale Svizzera , viene concepita idealmente nella prima metà degli Anni ‘ 80 del 1900 ,  da un importante nucleo di affermati professionisti , imprenditori , dirigenti ed accademici di varie nazionalità  , con la finalità specifica di diffondere le basi comuni della cultura a livello internazionale , della democratizzazione dell’ accesso al sapere e della cooperazione interculturale ed interlinguistica , dando completa attuazione a quanto affermato dall’Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 10 Dicembre 1948 , che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere una formazione che contribuisca alla istruzione dell’individuo .

I.S.F.O.A.  , possiede una vocazione ed una missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale e Culturale , peculiarità queste che , fin dalla fondazione , abbinate ai principi ispiratori di Formazione , Ricerca , Innovazione , Internazionalizzazione e Passione , ne hanno caratterizzato l’attività , facendola diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali ubicate nella Confederazione Elvetica .

 

Il valore sociale dell’istruzione assume ogni giorno sempre maggiore importanza . Non a caso oggi si parla di  formazione che continua per tutta la vita .

 

La conoscenza è la materia prima fondamentale dell’attuale ecosistema , tuttavia i cicli d’innovazione della conoscenza diventano sempre più brevi .

 

Di conseguenza , studiare per tutto il corso della propria vita non è più tanto cruciale quanto lo è acquisire capacità sempre nuove ed al passo con i tempi .

 

La moderna società , basata sul sapere, sta diventando sempre più una comunità altamente digitale ed interconnessa , nella quale è possibile introdurre nei processi educativi nuove modalità flessibili di

insegnamento e apprendimento in abbinamento a tecnologie della comunicazione all’avanguardia .

 

Lo studio a distanza , oggi riconosciuto in tutto il mondo e parificato agli abituali corsi di studio ,  con i relativi metodi didattici , basati sull’ utilizzo di supporti multimediali e svincolati da orari predefiniti e da luoghi di studio obbligatori , si rivolge alle persone che lavorano , che hanno la responsabilità di imprese e di strutture professionali , che si prendono cura di familiari o , che , a causa di contingenze personali , non possono frequentare una università tradizionale .

 

La formazione remota consente una maggiore adattabilità e permeabilità all’interno dell’istruzione universitaria.

Il modello dell‘ insegnamento tramite teledidattica , tiene conto dei bisogni di formazione dell’ attuale contesto tecnologico in cui si è immersi ,  dell’evoluzione e dello sviluppo dell’informazione e dei risultati delle ricerche psico-pedagogiche a queste collegate , sfruttando i vantaggi del campo della formazione multimediale non in presenza , offrendo la possibilità di studiare indipendentemente dal tempo a disposizione e dalla propria ubicazione.

Combinando la trasmissione del sapere in modalità virtuale , l’ausilio ed il supporto didattico , i materiali formativi stampati e le fasi di partecipazione in aula , ci si rivolge a un gruppo di destinatari che non può usufruire dei programmi educativi  offerti dalle normali strutture .

 

Per il pubblico dei lavoratori , quantitativamente più coinvolto e potenzialmente più interessato , tale ambiente integrato per l’erogazione di servizi , offre la possibilità di formarsi a livello superiore universitario , pur continuando a svolgere la propria attività .

 

I.S.F.O.A, apolitica ed aconfessionale,  dotata , a seguito di Processo di Revisione , della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica , gode di autonomia didattica , organizzativa , amministrativa e disciplinare in conformità alle Leggi ed ai Regolamenti Generali e Speciali sull’Ordinamento Universitario Internazionale e nei limiti del proprio Statuto ed Assetto Accademico .

 

I.S.F.O.A è una Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità alla Costituzione Federale Svizzera , alle Leggi Cantonali , alla Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo , alla Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .

 

I.S.F.O.AIstituzione Accademica Privata  di Qualità Certificata , appartenente ufficialmente al Settore Universitario Svizzero , svolge attività di Ricerca Scientifica , di Insegnamento e di Formazione a livello Internazionale e Terziario mediante l’utilizzo delle moderne metodologie a distanza con particolare riguardo alle applicazioni di e-learning ( FAD o Distance e-Learning ) , sviluppa percorsi formativi , utilizzando le Tre Lingue Ufficiali della Confederazione Elvetica , Italiano , Francese , Tedesco , unitamente all’ Inglese , che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del Sistema Europeo E.Q.F.European Qualification Framework ( Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 23 Aprile 2008) .

I.S.F.O.A.  conferisce legalmente Titoli Accademici conformi , in quanto rilasciati da un istituto di istruzione superiore secondo la legislazione nazionale ,  validi ai fini del riconoscimento nell’ambito del processo di Bologna (Direttive di Bologna) del 4 Dicembre 2003 , secondo la Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa , ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 Luglio 2002 ed in ottemperanza all’ articolo 54 della Direttiva Comunitaria 2005/36/CE del 7 Settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali .

I.S.F.O.A. adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette ad Imprenditori , Dirigenti , Funzionari , Professionisti , Giornalisti , Amministratori ,  in possesso di una documentata esperienza professionale di poter completare e sviluppare il proprio vissuto personale conseguendo un prestigioso ed ambito titolo di studio universitario , infatti possono essere riconosciuti crediti formativi universitari utili al conseguimento della laurea , secondo modalità predeterminate , le conoscenze e le abilità  acquisite durante la propria carriera lavorativa  .

 I.S.F.O.A.  , inoltre prevede la possibilità di conferire , ad un selezionato , esclusivo e ristretto numero di candidati , la cui idoneità è basata sul personale vissuto professionale ed impegno sociale , un titolo accademico  honoris causa.

I.S.F.O.A.  , gode , a livello internazionale , di un acclarato prestigio e di una consolidata reputazione , acquisiti nel corso dei decenni trascorsi , sia in funzione del proprio corpo docente , composto da banchieri , industriali , editori , giornalisti , diplomatici , accademici , prelati , militari , giuristi , economisti di chiara fama , provenienti dalle maggiori e più note organizzazioni italiane ed estere , che per le proprie importanti attività di relazioni istituzionali , di sviluppo di affari e di impegno profuso a livello sociale , avendo concesso numerose borse di studio a parziale e/o totale copertura delle rette previste a favore di discenti non particolarmente abbienti ma meritevoli e organizzando o finanziando innumerevoli opere filantropiche e caritatevoli .

 

I.S.F.O.A.  nel corso dell’ Anno Accademico 2002 – 2003 ha istituito una onorificenza di rilevanza universale denominata Premio Internazionale ISFOA alla Carriera , attribuita annualmente a personalità che si siano distinte nei diversi settori dello scibile umano apportando un importante e concreto beneficio al progresso della società .  

 

Il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera , è uno dei più ambiti , selettivi , prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti , volto a valorizzare le affermate ed apprezzate eccellenze e viene conferito annualmente a soli 25  candidati individuati , dopo una rigorosa selezione,  attuata dalla preposta Commisione Esaminatrice , in virtù della brillante carriera e del determinante apporto dato alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale .

 

Il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera , è stato inaugurato nel Maggio del 2003 con una cerimonia ufficiale , trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese, ed avvenuta all’interno dell’ Istituto Italiano di Cultura di Budapest , alla presenza di oltre 250 ospiti , del Ministro per gli Italiani nel Mondo , dell‘ Ambasciatore d’Italia in Ungheria , con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e dei seguenti patrocini istituzionali : Provincia di Milano , Provincia di Lecce , Ministero Infrastrutture e Trasporti , Ministero Affari Esteri , ICE Istituto Commercio Estero , Ministero per gli Italiani all’Estero , ANC Associazione Nazionale Carabinieri , AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda , Comune di Milano , Provincia di Milano , Regione Lombardia , Comune di Lecce , Camera di Commercio , Industria , Artigianato e Agricoltura di Bari .

 

I.S.F.O.A. , attraverso la comune appartenenza in qualità di laureati e soprattutto per il tramite dell’assidua frequentazione alle ricorrenti manifestazioni organizzate , conviviali ed ufficiali , facilita l’ interscambio , la creazione e lo sviluppo di privilegiate ed uniche opportunità di relazioni personali e professionali unitamente ad importanti occasioni di beneficenza .

 

I.S.F.O.A. annovera tra i propri laureati , giovani e brillanti , nel pieno della propria attività , forma fisica ed intellettuale , inseriti ai più alti livelli dell’ imprenditoria , delle professioni , delle istituzioni , della ricerca accademica , della finanza  , dei media , che , in uno spirito di leale , morale , etica e trasparente cooperazione e solidarietà collaborano attivamente tra loro per il progresso e lo sviluppo individuale , della società e soprattutto dei meno privilegiati , animati sempre e comunque da una logica di mutuo soccorso .

I.S.F.O.A. attraverso l’ utilizzo di  tecnologie e piattaforme informatiche  , risulta essere  leader nell’ alta formazione specialistica professionale , finalizzata alla crescita delle imprese , dei professionisti e dei dirigenti presenti in ogni singolo territorio , rappresentando in tal modo una realtà di rilievo nell’apprendimento digitale , grazie al continuo sviluppo di modelli operativi all’avanguardia che rendono l’esperienza formativa coinvolgente ed interattiva.

I.S.F.O.A. , con più di 6.000 discenti diplomati nei vari percorsi accademici previsti ed avendo erogato formazione ed aggiornamento , sia in presenza che a distanza , a centinaia di migliaia  di persone , si è distinta negli anni , fino a diventare un modello di riferimento per il settore , forte della capacità di investire in innovazione , con soluzioni originali sviluppate internamente destinate a procedere in sintonia con l’evoluzione dei progressi dell’intelligenza artificiale e progettate seguendo la nuova direttiva Europa UNI ISO 21001:2018 , riguardante i requisiti per un Sistema di Gestione delle Organizzazioni Educative EOMS ed attestante l’ adeguatezza a fornire , condividere e facilitare in modo coerente la costruzione delle conoscenze agli studenti in linea con i requisiti legali e regolamentari applicabili e mirante a  migliorare la garanzia e la soddisfazione dei discenti e di tutte le parti coinvolte nell’ intero contesto lavorativo e metodo operativo.

I.S.F.O.A. consapevole  del fatto che lo sviluppo ed il vantaggio competitivo di una società siano strettamente connessi alla qualità della preparazione del capitale umano , risulta essere un importante e fondamentale protagonista istituzionale al fine di poter rispondere concretamente alle esigenze delle imprese nella crescente richiesta di voler colmare il forte divario tra domanda e offerta di competenze professionalizzanti sia tecniche che relazionali ed avviare programmi di qualificazione e di riqualificazione delle risorse umane in un mercato del lavoro in continua evoluzione .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

Torna in alto