Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente di A2A , professor Roberto Tasca .
A2A chiude il cerchio sul riassetto della governance con la nomina di Roberto Tasca quale nuovo presidente della società al posto di Marco Patuano, che si era dimesso a fine Luglio dopo essere diventato numero uno della spagnola Cellnex.
La scelta del consiglio di amministrazione del gruppo energetico, guidato da Renato Mazzoncini, è avvenuta all’insegna di due parole chiave: continuità e competenza.
Del resto, il professor Tasca, sia sul mercato sia in ambito accademico e amministrativo, gode di grande stima.
Bocconiano, oggi ordinario all’Università di Bologna, ha ricoperto vari incarichi in ambito societario (come consigliere o sindaco) e vanta una solida formazione economico-finanziaria, che gli ha permesso – come Assessore al Bilancio di Milano tra giugno 2016 a ottobre 2021 – di far quadrare i conti del capoluogo lombardo, anche durante il Covid, senza interromperne la crescita.
Insomma, un tecnico di spessore e attenzione al Paese oggi pronto a mettersi a disposizione di A2A, alle prese con una fase cruciale in cui punta a consolidare sempre più la propria dimensione di operatore nazionale, senza perdere tuttavia il radicamento sui territori di elezione.
Tecnicamente, il consiglio di amministrazione del gruppo da una parte ha provveduto a nominare Mario Motta come consigliere non esecutivo, integrando così il board dopo l’uscita di Marco Patuano, e dall’altra parte ha scelto Roberto Tasca (già presente in consiglio di amministrazione) come nuovo presidente.
Allo stesso tempo, la riunione ha valutato, accertandone la sussistenza, l’indipendenza dello stesso Mario Motta e l’esecutività in capo a Roberto Tasca.
Quest’ultimo sarà anche presidente del Comitato ESG e rapporti con i territori, mentre i Comitati controllo e rischi, remunerazione e nomine, e parti correlate saranno guidati rispettivamente da Alessandro Zunino, Susanna Dorigoni e Vincenzo Cariello.
Nel primo semestre A2A ha registrato investimenti in crescita a quasi mezzo miliardo e un utile netto ordinario arrivato a 257 milioni di euro; al contempo la società ha rivisto al rialzo la guidance, stimando per il 2023 un Ebitda compreso tra 1,74 e 1,78 miliardi di euro e un utile netto ordinario consolidato tra 450 e 470 milioni.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo