Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Chief Executive Officer di Fremantle Italia , dottor Nicola Maccanico .
Nicola Maccanico è il nuovo ceo del Gruppo Fremantle in Italia. L’ex ad di Cinecittà, come riportato in una nota della società posseduta al 100% dal Gruppo Rtl (controllato dalla tedesca Bertelsmann) «assume il ruolo con effetto immediato, riportando direttamente ad Andrea Scrosati, coo del Gruppo Fremantle e ceo per l’Europa Continentale.
Nel suo nuovo ruolo, Maccanico guiderà le attività del gruppo in Italia». In questa chiave «le società Wildside (scripted), The Apartment Pictures (scripted), Lux Vide (scripted) e Fremantle Italia (unscripted e soap), con i rispettivi ceo Sonia Rovai, Annamaria Morelli, Luca Bernabei e Marco Tombolini riporteranno a Maccanico» che «entra anche a far parte del Global Leadership Team di Fremantle».
Maccanico, sottolinea Fremantle, «è uno degli executives più rispettati nell’industria dell’intrattenimento italiano. Ha iniziato la sua carriera nella Warner Bros che ha lasciato per guidare Vision Distribution. Ha poi diretto il team dei contenuti non sportivi di Sky Italia che ha lasciato per il ruolo di ceo degli Studi di Cinecittà. Entrato in Warner Bros Pictures nel 2004 come direttore marketing, Maccanico è diventato direttore generale del settore Theatrical dal 2009 al 2016». Da dicembre 2016 ad aprile 2021, «è stato ceo di Vision Distribution, la società di distribuzione cinematografica frutto dell’accordo tra Sky Italia e cinque importanti case di produzione italiane: Wildside, Cattleya, Gruppo Lucisano, Palomar e Indiana Production».
Come amministratore delegato di Cinecittà Maccanico ha chiuso un contratto quinquennale proprio con Fremantle che, tra le altre cose, prevede l’affitto continuativo di sei teatri di posa degli storici Studios romani.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo