ISFOA POLTRONE : LUCA LUCIANI  –  TELEPASS 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Chief Executive Officer di Telepass , dottor Luca Luciani .

Il consiglio di amministrazione di Telepass, ha definito il nuovo assetto al vertice della compagnia dopo l’uscita, a luglio 2023, dell’amministratore delegato Gabriele Benedetto e l’interim al presidente Andrea Mangoni, già ceo della controllante Mundys.

In particolare, per la guida della società è stato indicato Luca Luciani, storico manager Tim e ora in Cellnex Italia.

Luca Luciani sarà operativo a partire da inizio marzo mentre Andrea Mangoni manterrà la carica di presidente.

Il riassetto è stato definito in totale accordo con l’altro socio chiave di Telepass, ossia il fondo svizzero Partners Group.

Il nome è dunque maturato a valle di un confronto tra i due azionisti, con Mundys nel ruolo di investitore industriale e ottica di lungo periodo.

Quanto a Luca Luciani, la storia manageriale mette in luce un mix di competenze certamente coerenti con la strategia e il potenziale sviluppo futuro della società ormai diventata un’azienda di servizi integrati per mobilità, declinati in ogni sua accezione, forte di un mix di tecnologie e soluzioni capaci di elevare al massimo la libertà e la comodità di ogni spostamento.

Luca Luciani nato a Roma, dove ha conseguito la laurea in Economia alla LUISS, ha iniziato la carriera presso la multinazionale americana di prodotti per il largo consumo Procter & Gamble.

Dal 1994 al 1997 è poi stato in Bain & Co., società statunitense leader nella consulenza di direzione, per poi entrare in Enel in qualità di Group Controller.

Successivamente, tra il 1999 e il 2012, ha ricoperto posizioni manageriali di crescente responsabilità nel gruppo Telecom Italia, fino a diventare responsabile del mobile.

Da ultimo, è stato anche ceo della controllata Tim Brasil, per la quale ha curato il turnaround aziendale. Advisor per la società finanziaria Fintech Group nell’acquisizione delle attività argentine di Tim,

Luca Luciani ha messo a disposizione di importanti realtà internazionali l’esperienza maturata nei settori TMT (Technology, Media e Telecom).

Fondatore e amministratore di Boldyn Networks Italy dal 2022 al 2023, uno dei più grandi neutral host provider al mondo, è infine approdato in Cellnex, il principale operatore europeo di infrastrutture di telecomunicazioni wireless, dove ha ricoperto l’incarico di ceo per il mercato italiano.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto