ISFOA POLTRONE : ALESSANDRO BELINGHIERI  –  ASSIFACT   

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente di Assifact , dottor Alessandro Belinghieri .

Alessandro Belingheri , amministratore delegato di Bff Banking Group , è stato nominato presidente di ASSIFACT , l’associazione italiana del factoring che riunisce 45 realtà di settore .

Sostituisce Fausto Galmarini , giunto al termine del suo secondo mandato .

Nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione , che per altro ha celebrato 35 anni di attività, è emerso che il comparto del factoring sta crescendo a passo di carica , sia in Italia , sia nel mondo .

Numeri alla mano, nel 2022 il mercato mondiale del factoring è aumentato del 18,3% rispetto al 2021 , raggiungendo un giro d’affari di 3.659 miliardi di euro .

Tutti i principali paesi europei hanno registrato andamenti assai positivi e a doppia cifra : la Francia, confermatasi leader europea, ha guadagnato oltre il 15%, mentre Germania , Spagna , Belgio , Olanda e Polonia hanno consuntivato aumenti superiori al 20% .

Nel complesso , il mercato europeo del factoring continua a mantenere il maggiore peso del mercato mondiale con il 68,3% , un volume di 2.499 miliardi di euro , in aumento del 18% sul 2021 .

In Italia il factoring è aumentato nel 2022 del 14,6% a 287 miliardi , rappresentando una quota dell’8% del mercato mondiale e del 12% del mercato europeo .

La crescita del volume dei crediti acquistati nell’anno è stata accompagnata dall’aumento degli anticipi e corrispettivi pagati , pari al 10% rispetto all’anno precedente .

L’operatività pro soluto è stata quasi pari all’80% del totale turnover, includendo gli acquisti a titolo definitivo .

La qualità del credito è elevata: a fine 2022 le esposizioni deteriorate lorde risultavano pari al 3,34% rispetto al totale delle esposizioni lorde (al netto delle rettifiche le esposizioni deteriorate sono pari al 2,51%), e l’incidenza delle sofferenze era pari all’1,57% sul totale delle esposizioni per factoring .

Anche il 2023 si profila anno positivo : nonostante le tensioni a livello globale , l’inflazione e le politiche monetarie restrittive , nel primo trimestre il fatturato è migliorato del 5,27% e del 4,23% degli anticipi e corrispettivi erogati .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto