ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : COSI’ BYD HA COSTRUITO I SOGNI DI GLORIA 

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

COSI’ BYD HA COSTRUITO I SOGNI DI GLORIA

 

CON LA SIGLA EMBLEMATICA «BUILT YOUR DREAMS» CONQUISTA IL GOTHA MONDIALE

 

Sui volumi è lei la vera avversaria di Tesla, creatura del volubile tycoon Elon Musk.

Byd tiene fede al motto che è anche l’acronimo (Build Your Dreams) e fa meglio del competitor made in USA per la crescita nel 2023: viaggia intorno al +100%, dopo essersi messa alle spalle il sorpasso su Volkswagen in Cina.

Byd non è solo auto.

È una conglomerata nata nel 1995, con base a Shenzhen, che nei primi anni di exploit si era segnalata per la produzione di batterie, di cui è secondo produttore mondiale. In realtà la creatura fondata dal presidente e ceo Wang Chuanfu (chimico, 57 anni, numero 89 nella classifica dei miliardari di Bloomberg con un patrimonio di 19,7 miliardi di dollari) è un gigante della manifattura tech, che produce dalle automobili a batteria e plug-in ai pannelli solari, dai treni monorotaia a bus e camion, dalle batterie (per auto, bici e smartphone) ai sistemi di stoccaggio dell’energia.

Il gruppo ha visto lievitare il suo giro d’affari dai 6 miliardi di euro del 2010 ai 53 del 2022.

In pochi anni Byd, di cui detiene il 10% in azioni la Berkshire Hathaway di Warren Buffett (era al 20% ad agosto 2022 ed ha valorizzato un investimento di 232 milioni nel 2008 diventati 9,5 miliardi), è arrivata a dominare il mercato automobilistico del Dragone, il più grande del mondo con i suoi 25 milioni di veicoli venduti, secondo la stima di AlixPartners per il 2023.

Nel 2022 Byd ha ottenuto la leadership nei veicoli a nuova energia (Nev, ovvero elettriche a batteria e plug-in) vendendo più di 1,86 milioni di unità, superando così il totale di 4,3 milioni dal 2017.

Quest’anno, con il titolo che sale del 34,5%, nei primi sei mesi era già a quota 1,25 milioni, + 95% anno su anno. Con la prospettiva di superare l’asticella dei 3 milioni nei dodici mesi e insidiare, quindi, Tesla sulla quota delle elettriche pure.

Un’arma ulteriore è Denza, brand della joint venture tra Byd e Mercedes-Benz, 11.058 veicoli venduti a Maggio.

Ma a Denza D9 Mpv è stato appena aggiunto il suv coupé elettrico puro Denza N7, lanciato con un prezzo competitivo, in Cina, con quello della Tesla Model Y.

Al pronti via, già 20mila ordini.

Byd ha esportato i suoi modelli Nev in 53 Paesi.

In Europa ha iniziato dalla Norvegia, nel 2021. Attualmente i suoi autobus e taxi completamente elettrici sono in circolazione in oltre 400 città in più di 70 Paesi. In Italia il colosso cinese inizia con quattro modelli: il suv compatto Atto3 (prezzi a partire da 41.900 euro) e la berlina di lusso Han (da 70mila euro), a cui sono affiancati la compatta Dolphin (disponibile da ottobre, prezzo 30mila euro) e la berlina sportiva di segmento D Seal (da 45-55mila euro, diretta avversaria di Tesla Model 3). I prezzi relativamente più contenuti si spiegano con la e-Platform 3.0 e con la tecnologia proprietaria Blade delle batterie, che si integrano nel telaio. Byd in Europa progetta una fabbrica e sta già realizzando una rete globale di concessionari per fornire servizi di vendita e postvendita.

Byd è certamente il fenomeno da seguire con maggiore attenzione. Ma non è l’unico. A notevole distanza, con ordini di grandezza delle vendite almeno dieci volte inferiori, viaggiano due marchi elettrici nativi come Nio e Xpeng, alfieri della mobilità tech made in China. E subito dopo c’è anche Zeekr, marchio premium del gruppo Geely, che in Europa controlla Volvo, Polestar e Lotus.

Nio, guidata dal ceo William Li (48 anni) e famosa per il suo servizio di ricarica con sostituzione della batteria in pochi minuti, punta sul mercato europeo anche perché la concorrenza sui prezzi in Cina ha compresso i margini, tanto che lo swap della batteria non è più gratuito.

L’obiettivo è raddoppiare le vendite nel 2023 (è il goal anche di Zeekr, fermo a 72mila nel 2022 con l’unico modello 001), superando le 200mila vetture consegnate per tagliare così il nastro del break-even.

Nio è nata 9 anni fa a Shanghai.

L’ultimo modello atterrato in Europa è la ET5 Touring, una station wagon che vede lievitare il prezzo dai 38mila euro in Cina a quasi 70mila.

Quanto a Xpeng, fresca di un accordo con il Gruppo Volkswagen per la produzione di due modelli in Cina (dove la concorrenza sta mettendo in difficoltà il gigante europeo), ha lanciato nei mesi scorsi nel nord Europa due modelli, la berlina P7 e il suv G9, che sulla base dei prezzi proposti vorrebbero entrare direttamente in concorrenza con Tesla Model 3 e Model Y.

Una caratteristica importante: la batteria passa dal 10% all’80% di carica in appena 20 minuti e 100 km di autonomia si ottengono in soli cinque minuti.

Quest’anno però le vendite sono in calo.

Nell’intero 2022 la casa di Guangzhou ha venduto oltre 120mila vetture.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto