ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ MOTOCITY / CARCITY : SOLDI VISIONE APPROCCIO ZEN COSI’ E’ NATO L’IMPERO GEELY

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA INTERNAZIONALE SVIZZERA

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

ISFOA OSSERVATORIO MOBILITA’ E’ IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’ MOTOCITY E CAR CITY  

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022 

A cura di Stefano Masullo  Magnifico Rettore ISFOA

Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

SOLDI VISIONE APPROCCIO ZEN COSI’ E’ NATO L’IMPERO GEELY

 

LA STORIA .

 

LI SHUFU FONDA LA SOCIETA’NEL 1986 : NATA FABBRICA DI PEZZI PER FRIGORIFERI OGGI E’ LA PIU’ GRANDE AZIENDA AUTOMOBILISTICA PRIVATA DELLA CINA E L’OTTAVO GRUPPO AL MONDO DI VETTURE ELETTRIFICATE

 

Li Shufu è il fondatore di Geely.

Quando parla di automobili usa parole come felicità, natura, bellezza. L’approccio zen non deve però ingannare.

Nel 1986, a soli 23 anni, grazie a un prestito del padre, Li fonda l’azienda che lo porterà sul tetto dell’automotive mondiale. In quella Cina rurale – dove si vendevano appena 300 vetture all’anno – l’azienda Geely cresce producendo pezzi per frigoriferi.

La svolta nel 1997. Li ha accumulato abbastanza risorse e inizia a produrre automobili, la sua missione. Nessuno se ne accorge, soprattutto nella vecchia Europa, ma è l’inizio di una inarrestabile scalata.

Oggi il gruppo Geely è la più grande azienda automobilistica privata della Cina.

Nell’Ottobre del 2020 è stato il primo marchio cinese a superare la soglia dei 10 milioni di veicoli venduti.

Li Shufu possiede marchi europei premium come Volvo e Lotus. È socio – al 50% con Mercedes Benz – della società che controlla il marchio Smart. Dimostrando visione di lungo periodo, ha creato una joint venture con Renault per la produzione di motori ibridi e termici.

Con un fatturato di 55,86 miliardi di dollari, nel 2022 il gruppo Geely ha guadagnato la 229esima posizione nella classifica Fortune Global 500.

Da quando, nel 2012, è entrato nella classifica, il gruppo cinese non ne è mai più uscito, scalando in 11 anni oltre 200 posizioni.

Nel 2022 i marchi del gruppo hanno venduto più di 2,3 milioni di veicoli (+4,7% sul 2021), superando la quota di 2 milioni di veicoli per il quarto anno consecutivo.

L’Occidente si accorge di Geely nel 2010, quando Li Shufu compra Volvo Cars pagando a Ford 1,8 miliardi di dollari.

I puristi gridano allo scandalo: «Volvo è diventata cinese!».

Il marchio svedese sembra destinato a una fine ingloriosa.

Ma Li Shufu mette sul piatto 900 milioni di dollari per il rilancio del marchio.

Dà piena autonomia ai dirigenti Volvo.

Lascia in Svezia il quartier generale. Il risultato?

All’arrivo di Geely Volvo vendeva 334 vetture all’anno.

Nel 2019, anno migliore di sempre, ne ha vendute 705.452, di cui 155mila in Cina.

Il “caso” Volvo mostra al mondo che Li Shufu può sedere nel salotto mondiale dell’auto.

Nel 2022 il suo gruppo è risultato 11esimo nella classifica globale per auto vendute, a un passo dalla decima posizione occupata da Bmw. Se si guarda alle sole vetture elettrificate (Bev e ibride) , Geely sale all’ottavo posto, davanti a Mercedes.

L’azienda cinese presenta nuovi brand come altri presentano nuovi modelli.

Oltre a Geely Auto, i già citati Volvo, Lotus e Smart. Volvo ha da poco messo sul mercato il primo motore elettrico interamente progettato in Svezia: dopo il debutto su XC40 e C40, il motore sarà utilizzato su altre vetture del gruppo Geely.

Polestar è un marchio specializzato in supercar elettriche “derivato” da Volvo: ha sede in Svezia e uno stabilimento di produzione in Cina.

Mentre Lotus Group, nel Regno Unito, oltre al marchio Lotus gestisce il Lotus Tech Creative Center. C’è poi il brand Lynk & Co, joint venture tra Geely Auto e Volvo Cars.

Fondato nel 2016, ha distrbuito oltre 800mila veicoli, di cui 180.127 nel 2022, con una formula in abbonamento.

Nella galassia stanno crescendo marchi come Zeekr – imminente l’arrivo in Europa delle elettriche 001 e X – Livan, Proton, Radar e Geometry.

E il brand premium Galaxy, che lancerà 4 ibride plug-in e 3 elettriche entro il 2025. I modelli ibridi saranno basati sulla piattaforma Geely E-CMA, sviluppata con Volvo e già usata per Lynk&Co 01, Polestar 2 e Volvo XC40 Recharge. Per le elettriche Galaxy sfutterà SEA, la piattaforma usata da Lotus Eletre, Smart #1 e Zeekr 001.

L’elenco prosegue con il brand inglese Levc, che si occupa di taxi a zero emissioni.

Geely New Energy Commercial Vehicle controlla invece marchi di tecnologie e servizi per veicoli commerciali elettrici come Farizon auto, Green Intelligent Link e Oneworld Technology.

Geely Technology è dedicata all’innovazione: controlla CaoCao, Joma e Qianjiang Motor. Infine, Geely Talent Development: gestisce 10 scuole e ha già formato 180mila tra ingegneri e tecnici.

Il quartier generale di Zhejiang Geely Holding Group (ZGH) è a Hangzhou, in Cina.

Il gruppo impiega oltre 120mila persone in 40 stabilimenti, 8 centri di ricerca e 6 centri di progettazione sparsi tra Nord America, Europa, Cina e Sud-est asiatico.

Recentemente la società ha annunciato l’apertura del Geely Innovation Design Center Italy.

Da Milano, il nuovo hub coordinerà la creatività e lo stile del gruppo cinese passato dai frigoriferi ai vertici mondiali dell’auto .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto