ISFOA OSSERVATORIO :  LA CRISI IMMOBILIARE TEDESCA COMINCIA A COLPIRE I GRANDI PROMOTORI INFTTI IL GRUPPO GERCH HA CHIESTO DI ENTRARE IN PROCEDURA FALLIMENTARE CON PROGETTI IN COSTRUZIONE PER 4 MILIARDI DI EURO CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE  LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

LA CRISI IMMOBILIARE TEDESCA COMINCIA A COLPIRE I GRANDI PROMOTORI INFTTI IL GRUPPO GERCH HA CHIESTO DI ENTRARE IN PROCEDURA FALLIMENTARE CON PROGETTI IN COSTRUZIONE PER 4 MILIARDI DI EURO CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

La crisi immobiliare tedesca comincia a colpire i grandi promotori
Il gruppo Gerch ha chiesto di entrare in procedura fallimentare con progetti in costruzione per 4 miliardi di euro

Il traballante mercato immobiliare tedesco ha concentrato i timori degli investitori sui proprietari di case, ma la recente dichiarazione di fallimento del gruppo Gerch, che ha 4 miliardi di euro in progetti in costruzione, ha fatto capire a molti che il pericolo imminente è per i promotori. Non è il primo grande costruttore a chiedere il fallimento, visto che anche la Euroboden di Monaco si trova in questa situazione e il gruppo Project Immobilien si è dichiarato insolvente in agosto con lavori che sono già in gara a nuovi appaltatori.

UN PROBLEMA GLOBALE
Il problema non riguarda solo la Germania, dove l’impresa edile australiana Porter Davis è già in liquidazione a causa dell’aumento dei costi e del calo della domanda. Da parte loro, Paesi come la Svezia o la Finlandia hanno già assistito a un aumento dei fallimenti dovuti al crollo dell’edilizia che, nel caso di quest’ultimo, potrebbero scendere fino alle cifre del 1940, secondo gli esperti finlandesi.

Il rapido cambiamento delle fortune dei promotori che prima potevano intraprendere progetti con debiti a buon mercato e vendere immobili in un mercato in cui i prezzi continuavano a salire, ha raggiunto un punto in cui le transazioni immobiliari tedesche hanno raggiunto il punto più basso dal 2014, secondo Savills.

La maggiore vulnerabilità degli sviluppatori è dovuta al crollo dei prezzi dei terreni, che rende i progetti più rischiosi. Con i costi di costruzione alle stelle e la minore domanda che spinge verso il basso i prezzi delle case, gli sviluppatori devono tenere maggiormente conto delle potenziali spese impreviste.

Tutto questo insieme significa che per molte aziende, terminare un edificio rappresenta una perdita di denaro, soprattutto con la diminuzione del valore sottostante del terreno edificabile. Un buon esempio di ciò è stato Aggregate Holdings SA, un ex impero immobiliare che ha dovuto consegnare le chiavi di uno dei suoi progetti a Berlino al suo creditore Oaktree Capital Management, dopo diversi tentativi falliti di negoziare il finanziamento del progetto fino al suo completamento .

I DEBITI CRSCONO PER MOLTI SVILUPPATORI
Sembra essere finito il tempo in cui il boom dello sviluppo immobiliare veniva sostenuto da finanziatori che fornivano denaro ad aziende con poco capitale, per poi vendere progetti incompiuti a fondi disposti a pagare in anticipo. Non solo, ma ha lasciato molti sviluppatori con vendite nel limbo e debiti a costi esorbitanti da pagare.

L’esposizione di alcuni investitori al dettaglio e di piccoli fondi comuni di investimento, cresciuta durante gli anni buoni, non fa altro che peggiorare una situazione in cui molti investitori al dettaglio sono esposti ai promotori attraverso obbligazioni ad alto rendimento. Nei finanziamenti bancari, solitamente legati a progetti, i titoli spazzatura vengono emessi per lo più a livello di holding e con scarsa sicurezza, il che li rende difficili da raccogliere in tempi di crisi.

Gli eventuali mancati pagamenti da parte dei promotori costituiranno un’altra pietra miliare per il settore immobiliare in generale.

Va notato che più di un’impresa edile su cinque ha annunciato la cancellazione di progetti, secondo i dati dell’Istituto Ifo, che è la cifra più bassa da quando si iniziarono a registrare i dati nel 1991.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto