ISFOA CORDOGLIO – VINCENZO FERRO

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia  ed a tutte le risorse umane del Gruppo Pasta La Molisana , per la scomparsa di Vincenzo Ferro , presidente La Molisana .

Vincenzo Ferro, presidente della Molisana,terza generazione della famiglia proprietaria del pastificio, padre dell’attuale amministratore delegato dell’azienda, Giuseppe, e di Rossella, responsabile marketing, è morto all’età di 87 anni .

Quello che attualmente è il quarto marchio di pasta più venduto in Italia è diventato patrimonio della famiglia Ferro soltanto nel 2011, quando Giuseppe Ferro ne decise il salvataggio.

Prima di allora, il nome e il business della famiglia erano legati alle Semolerie Molisane: a fondare il primo molino in Molise fu il nonno di Vincenzo, Domenico, che a inizio 900 chiuse l’attività in Campania per non pagare il pizzo e si trasferì sull’altro versante dell’Appennino.

Il vero rilancio dell’attività molitoria, quello che permetterà poi alla famiglia di costruirsi solide basi con cui rilevare La Molisana, avvenne nel secondo Dopoguerra.

Negli anni 70 fu proprio Vincenzo Ferro, insieme al cugino Domenico, a trasformare il molino nelle Semolerie Molisane F.lli Ferro e ad aprire a Ripalimosani uno degli stabilimenti per quel tempo più moderni del settore, con tecnologia Bühler e una capacità produttiva giornaliera di 220 tonnellate.

Laureato in Economia a Napoli, Vincenzo Ferro era anche un appassionato di cultura: tre anni fa ha fatto nascere il format “Campagna Letteraria”, un salotto letterario che si svolge dentro la fabbrica di famiglia due sabati al mese e che ospita le presentazioni di libri.

«Ricordo ancora l’accoglienza affettuosa che mi ha riservato Vincenzo Ferro, a settembre dell’anno scorso, quando visitai con piacere il suo pastificio a Campobasso», ha commentato sui social il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Molte le testimonianze di cordoglio anche da parte del mondo politico molisano, dal senatore e coordinatore regionale di Forza Italia in Molise, Claudio Lotito, al governatore del Molise, Francesco Roberti, tutti a sottolineare l’importanza per il territorio degli investimenti portati avanti dalla famiglia.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto