Danila Satragno , vanta un importante e prestigioso percorso professionale , iniziato nel 1990 con l’incisione del suo primo disco 33 giri in vinile intitolato Nomos , che la vede nella duplice veste di autore e compositore , con cui vince un premio SIAE .
Nel 1994 incide , per la Philology , un live con il famoso pianista statunitense Mal Waldron , che la fa annoverare tra i primi dieci nuovi talenti nazionali del Referendum Top Jazz ’95 , indetto dal mensile Musica Jazz .
Negli anni 1997 – 1998 , partecipa al tour Anime Salve di Fabrizio De Andrè e alla sua tournée teatrale “Mi Innamoravo di Tutto“ durante la quale viene realizzato il CD Compact Disc ed il video-clip del concerto ; nell’Ottobre 1997 partecipa al Premio Tenco di Sanremo .
Dal 1998 al 2000 , viene invitata in occasione del Jazz Festival di Durham dalla Duke University , nel North Carolina , dove si esibisce come cantante pianista .
Nel 2001 esce il suo compact disc Odla , registrato negli Stati Uniti , a cui segue una tournée americana che si conclude al famoso Smoke di New York .
Nel 2006 , esce il compact disc Un Lupo in Darsena , il cui repertorio si basa sulla rivisitazione in jazz di famosi brani italiani con una particolare attenzione agli artisti liguri.
Nel 2007, vince il primo Italian Jazz Awards , considerato l’Oscar del Jazz italiano intitolato alla memoria del pianista Luca Flore , per la categoria Best Jazz Singer .
Nel Febbraio 2013 , esce il suo nuovo album “Sanremo in Jazz” , che contiene dieci brani che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo riadattati in chiave Jazz .
Come cantante jazz ha collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri: Fabrizio De Andrè , Bruno Lauzi , Rossana Casale , Mango , Riccardo Zegna , Dado Moroni e molti altri.
Tra le più importanti collaborazioni come vocal trainer : Annalisa , sua conterranea , Vincent Gallo , attore e regista statunitense , Nick the Nighfly , cantante e voce di RMC Radio Monte Carlo , Andrea Piovan , voce di Rete 4 , Juliana Moreira , Karima e Chiara Canzian , protagoniste del Festival di Sanremo 2009 .
Ha curato le voci di Roby Facchinetti e Red Canzian dei Pooh , Bernardo Lanzetti , Ornella Vanoni , Giusy Ferreri , Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ed alcune giovani attrici e cantanti di Disney Channel come Mafy della serie “Il Mondo di Patty” , Zoe Nochi , la bambina protagonista del musical “Alice nel Paese delle Meraviglie“ , Luca Bizzarri , Annalisa e Mario Biondi .
Nel 2018 in qualità di Vocal Coach , ha seguito Jovanotti nel suo ultimo tour Lorenzo Live Tour 2018 .
Nel 1989 collabora con la RAI per il programma Jazz Stereo 1.
Nel 2007 è protagonista dello speciale RAI 1 Soundz e di Effetto Notte su Radio 2 con Roberto Cotroneo .
Nel 2009 è ospite della trasmissione Mattino5 , condotta da Barbara D’Urso e Claudio Brachino , dove esegue Johann Sebastian Bach in versione Jazz .
Partecipa a Glob con Enrico Bertolino , ad Amici Casting di Maria De Filippi come insegnante di canto , Dott. Djembè con Stefano Bollani e David Riondino come cantante ed opinionista.
Nel Maggio 2011 partecipa , come Vocal Coach , allo show di Carlo Conti su RAI 1 “Lasciami Cantare!”.
Nel 2017 partecipa come Vocal Coach alla 11esima Edizione di XFactor .
A Novembre 2010 crea un’applicazione mondiale per iPhone e iPod Touch : Voice Tuner che raggiunge il quarto posto in classifica su Apple Store .
A Febbraio 2011 , pubblica l’opera multimediale “Voglio Cantare” (Libro + DVD) , edito dalla Sperling & Kupfer .
Il libro illustra Vocal Care il metodo di insegnamento da lei elaborato in 27 anni di studi , adatto non solo ai professionisti della musica , ma anche alle persone comuni che hanno a cuore la cura della propria voce .
Voglio Cantare ottiene ben presto un notevole successo di vendita , cosicché dopo solo due mesi è già in ristampa .
Nel Novembre 2012 , esce il suo secondo libro “Accademia di Canto” (libro + DVD), sempre edito da Sperling & Kupfer , che include anche un programma specifico per i cantanti bambini.
A Novembre 2018 è uscito il suo terzo libro “Tu Sei la Tua Voce” (libro + DVD + contenuti multimediali speciali), edito da Sperling & Kupfer , scritto in collaborazione con Roberto Re noto Life Coach .