SICURCOND INFORMA : CESSIONI PIATTAFORMA ENEL X OPERATIVA ENTRO SETTEMBRE

SICURCOND :
L’ IMPORTANZA DI UN CONDOMINIO SICURO EFFICIENTE E DI VALORE

SICURCOND INFORMA E’ IL SERVIZIO INTERNO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’

A cura

di

             Stefano Masullo            

–         Magnifico Rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

CESSIONI PIATTAFORMA ENEL X OPERATIVA ENTRO SETTEMBRE

 

Prime indicazioni dal Mef sui tempi necessari per il nuovo strumento

 

ANCE : «La soluzione non decolla, necessaria una proroga di sei mesi»

 

La piena operatività della piattaforma Enel X per la cessione dei crediti «è prevista entro il mese di Settembre».

A fissare, per la prima volta, un orizzonte temporale al veicolo è la risposta del ministero dell’Economia, letta ieri dalla sottosegretaria Sandra Savino, in risposta a una interrogazione di Emiliano Fenu (M5S) in commissione Finanze alla Camera.

Una risposta che arriva mentre, quasi in contemporanea, in commissione Ambiente alla Camera l’Ance, attraverso il vicepresidente Stefano Betti, chiedeva una proroga di almeno sei mesi per «le operazioni di 110% in corso».

Il rinvio serve «per dare il tempo agli operatori di concludere gli interventi iniziati», dal momento che «cresce l’importo dei crediti incagliati e stenta a decollare la soluzione di piattaforma proposta due mesi fa».

Sulla proroga, peraltro, comincia a muoversi anche l’opposizione, a partire dal Movimento 5 stelle.

La piattaforma della quale si parla è quella lanciata, in piena conversione del Decreto Cessioni, lo scorso 27 marzo dal ceo di Enel X, Francesco Venturini.

Sarà una società veicolo con il compito di liberare la capienza fiscale delle banche, acquisendo i crediti, per poi trasferirli a soggetti terzi, soprattutto imprese, interessati a rilevare i bonus in prossimità delle scadenze fiscali.

Il progetto, al quale si sta lavorando «di concerto con alcuni istituti bancari» (secondo il MEF), dopo i primi annunci, attende ancora il varo.

Da qui, allora, i chiarimenti sollecitati al ministero: questo tempo servirà anche a raccogliere «le autorizzazioni necessarie allo scopo».

Ad esempio da parte di Bankitalia.

L’indicazione è arrivata all’interno di una panoramica più generale sulla ripresa degli acquisti di bonus edilizi da parte delle banche e degli intermediari finanziari.

Dal MEF , infatti, hanno spiegato che, ad oggi, «solo Enel X (attiva anche sul mercato delle cessioni, prima della piattaforma, ndr), Intesa Sanpaolo e Sparkasse già riacquistano, mentre Credit Agricole, Unicredit e Poste stanno ultimando le procedure per dare avvio al procedimento. Tra le banche che hanno dichiarato la loro disponibilità a riattivare la cessione del credito vi è anche Banco BPM».

In realtà, UniCredit è tra le banche che accettano la cessione dei crediti collegati al superbonus e agli altri bonus edilizi, per supportare gli operatori che hanno completato i lavori e necessitano di cedere.

E anche Banco Bpm ha avviato uno sblocco limitato e selettivo per nuove operazioni. Il ministero ha anche ricordato che «sono state predisposte da parte di operatori privati alcune piattaforme di intermediazione che permettono la valutazione delle offerte di acquisto di bonus edilizi quali: Finanza.Tech e SiBonus, Giroconto e Innova Credit».

A preoccupare gli operatori, in questa risposta, sono i tempi che saranno ancora necessari all’avvio della piattaforma Enel X: «Non c’è ancora traccia del promesso operatore bancario privato che sarebbe dovuto scendere in campo per acquistare crediti. Forse, ha detto il MEF, si svelerà a settembre, come se famiglie e imprese dell’edilizia avessero ancora tempo di aspettare», ha riassunto Fenu.

Sullo sfondo c’è il peso dei 30 miliardi di crediti, relativi al solo superbonus, tuttora in attesa di essere liquidati ha .

Tra le risposte al question time , Stefano Masullo rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico  ricorda anche quella al quesito di Toni Ricciardi (PD) sul caso dei titolari di pensioni svizzere che risiedono stabilmente in Italia: trattandosi di prestazioni tassate alla fonte, e in assenza di cessione dei crediti, è impossibile sfruttare i bonus edilizi: il MEF conferma l’impossibilità di accedere agli sconti.

Si tratta di un’altra ipotesi di esodati del superbonus.

SICURCOND srl , presieduta da Stefano Faita , appassionato golfista e partner commerciale della rivista Golf People Club Magazine , con direzione generale in via Montenapoleone Milano ed unità operativa e magazzino a Settala ,   in oltre 30 anni di attività e presenza operativa sul mercato , ha conquistato e consolidato un livello qualitativo e reputazionale tale da farla considerare e riconoscere come uno dei protagonisti di rilievo nello specifico settore di appartenenza .

SICURCOND srl vanta una importante e conclamata esperienza di successo , valorizzando l’uso degli spazi e l’ottimizzazione delle prestazioni complessive del condominio attraverso una qualificata e professionale opera di manutenzione ordinaria e straordinaria .

 

SICURCOND srl contempla la fornitura dei seguenti servizi professionali di altissimo livello qualitativo a prezzi assolutamente competitivi :

 

  • certificazione energetica
  • certificato di idoneità statica
  • corsi di formazione sicurezza
  • responsabile sicurezza
  • documento valutazione rischi
  • chek up gratuito amianto
  • censimento amianto
  • nomina responsabile amianto
  • analisi delle acque
  • linee di vita
  • termografia ad infrarossi
  • drone
  • scudo apittura termica
  • sanificazione ambienti
  • insufflaggio
  • manutenzione edile ed idraulica
  • resine idroreattive ed idroespansive
  • barriere impermeabili per balconi
  • umidità di risalita
  • impermeabilizzazione a poliurea
  • canne fumarie e videoispezioni
  • manutenzione copertura dell’edificio
  • bonifica amianto asbesto
  • lavori in corda con imbracatura
Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale .
Fabio Rotella , architetto fondatore Studio Rotella , e Stefano Faita , fondatore SICURCOND e COSMART HUB .
Vertice direttivo SICURCOND srl e COSMART srl ritratto nella sede di Milano e di Settala .
Property & Building Advisor / Consulenti Esperti Ecobonus in forza alle società SICURCOND srl e COSMART srl ritratti durante i momenti di formazione ed aggiornamento accademico settimanale sviluppati in collaborazione con ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale .

COSMART HUB srl , fin dal mese di Maggio del 2020 , ha impostato la propria missione aziendale con lo specifico obiettivo di creare una filiera strategico – tattica integrata a monte ed a valle , dedicata a cogliere l’opportunità dettata dall’ ECOBONUS 110% , articolando un modello organizzativo che allo stato attuale risulta essere il primo ed unico in Italia .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto