SICURCOND INFORMA : BONUS CASA LA CESSIONE DEI CREDITI NON GENERA UN NUOVO DIRITTO

SICURCOND :
L’ IMPORTANZA DI UN CONDOMINIO SICURO EFFICIENTE E DI VALORE

SICURCOND INFORMA E’ IL SERVIZIO INTERNO DI RASSEGNA STAMPA DI INFORMAZIONI E NOTIZIE UTILI DA SAPERE E CONOSCERE AL FINE DI UN AGGIORNAMENTO COSTANTE E PROFESSIONALE RIVOLTO ALLE RISORSE UMANE DELLA SOCIETA’

A cura

di

             Stefano Masullo            

–         Magnifico Rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale –

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT

BONUS CASA LA CESSIONE DEI CREDITI NON GENERA UN NUOVO DIRITTO

Nel 2022 si sono registrate le prime pronunce della Cassazione relative a illeciti penali sui bonus edilizi.

A partire dalla legittimità del sequestro impeditivo nei confronti del cessionario del credito in quanto si è in presenza di cose pertinenti al reato.

A seguito della cessione non si verifica l’estinzione del diritto alla detrazione in capo al beneficiario, con costituzione di un diritto di credito a favore del cessionario, né si attiva un fenomeno novativo, ma si determina l’evoluzione della prima situazione giuridica soggettiva nella seconda.

In ipotesi invece di reati tributari (nella specie emissione di false fatture) secondo la Cassazione (sentenza 45558/2022), per escludere, nei confronti del cessionario del credito, il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, il cessionario deve risultare estraneo al reato per non aver ottenuto vantaggi o altre utilità e versare in una situazione di buona fede.

A questo proposito, viene evidenziato che il cessionario, monetizzando il credito al cedente, consegue un indubbio vantaggio economico, in quanto i crediti sono ceduti a un valore inferiore a quello nominale.

Per questo utile, conseguito dall’altrui attività criminosa, difficilmente egli potrà essere ritenuto persona estranea al reato.

L’accertamento della sussistenza della buona fede del cessionario va accertata, invece, tenendo conto degli obblighi di vigilanza su di lui incombenti in base alla normativa antiriciclaggio (DLGS 231/2007) e alle istruzioni dell’UIF in tema di operazioni sospette che impongono controlli precedenti alla monetizzazione dei crediti ceduti.

Con riferimento al pagamento di acconti, secondo la sentenza 42012/2022 (criticatissima dai professionisti) la fruizione dei bonus fiscali per gli interventi edilizi è vincolata all’esecuzione completa delle opere, in base a quanto indicato nei relativi atti abilitativi e nei tempi previsti.

Così, per un intervento di riduzione del rischio sismico con sismabonus, non è sufficiente ultimare le opere strutturali e collaudarle, ma occorre terminare l’intervento come dedotto nel titolo edilizio.

Peraltro, pur ritenendo applicabile il principio di cassa, secondo cui necessita il pagamento durante il periodo di vigenza dell’agevolazione, per gli acconti di lavori occorre comunque che le opere siano realizzate nel loro complesso nei tempi dettati dalle pratiche edilizie.

I benefici, infatti, devono essere revocati qualora i lavori non terminino per intero.

In tale contesto, assume rilevanza lo stato di avanzamento lavori: il tecnico, infatti, può attestare solo le lavorazioni eseguite, escludendo dal Sal quanto non ancora realizzato, seppur fatturato. Ne consegue che attraverso il SAL è possibile anticipare la maturazione del beneficio fiscale, determinando cioè la percentuale di lavori ultimati fino a quel momento.

Va da sé quindi che il bonus non può riguardare acconti relativi a prestazioni non eseguite.

Conclusioni che, però, sono state superate dalla legge di conversione del decreto Cessioni (DL n. 11/2023): in base all’Articolo 2 ter, la liquidazione per stato di avanzamento, per i lavori diversi dal superbonus, è una facoltà e non un obbligo.

SICURCOND srl , presieduta da Stefano Faita , appassionato golfista e partner commerciale della rivista Golf People Club Magazine , con direzione generale in via Montenapoleone Milano ed unità operativa e magazzino a Settala ,   in oltre 30 anni di attività e presenza operativa sul mercato , ha conquistato e consolidato un livello qualitativo e reputazionale tale da farla considerare e riconoscere come uno dei protagonisti di rilievo nello specifico settore di appartenenza .

SICURCOND srl vanta una importante e conclamata esperienza di successo , valorizzando l’uso degli spazi e l’ottimizzazione delle prestazioni complessive del condominio attraverso una qualificata e professionale opera di manutenzione ordinaria e straordinaria .

 

SICURCOND srl contempla la fornitura dei seguenti servizi professionali di altissimo livello qualitativo a prezzi assolutamente competitivi :

 

  • certificazione energetica
  • certificato di idoneità statica
  • corsi di formazione sicurezza
  • responsabile sicurezza
  • documento valutazione rischi
  • chek up gratuito amianto
  • censimento amianto
  • nomina responsabile amianto
  • analisi delle acque
  • linee di vita
  • termografia ad infrarossi
  • drone
  • scudo apittura termica
  • sanificazione ambienti
  • insufflaggio
  • manutenzione edile ed idraulica
  • resine idroreattive ed idroespansive
  • barriere impermeabili per balconi
  • umidità di risalita
  • impermeabilizzazione a poliurea
  • canne fumarie e videoispezioni
  • manutenzione copertura dell’edificio
  • bonifica amianto asbesto
  • lavori in corda con imbracatura
Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale .
Fabio Rotella , architetto fondatore Studio Rotella , e Stefano Faita , fondatore SICURCOND e COSMART HUB .
Vertice direttivo SICURCOND srl e COSMART srl ritratto nella sede di Milano e di Settala .
Property & Building Advisor / Consulenti Esperti Ecobonus in forza alle società SICURCOND srl e COSMART srl ritratti durante i momenti di formazione ed aggiornamento accademico settimanale sviluppati in collaborazione con ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale .

COSMART HUB srl , fin dal mese di Maggio del 2020 , ha impostato la propria missione aziendale con lo specifico obiettivo di creare una filiera strategico – tattica integrata a monte ed a valle , dedicata a cogliere l’opportunità dettata dall’ ECOBONUS 110% , articolando un modello organizzativo che allo stato attuale risulta essere il primo ed unico in Italia .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto