ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA E’ LA MIGLIORE E CONCRETA RISPOSTA PER CREARE UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO PER FORMARE FIGURE PROFESSIONALI CHE INCONTRINO I BISOGNI DEL MERCATO DEL LAVORO COME EVIDENZIATO DALL’ISTAT ED EUROSTAT

ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA E’ LA MIGLIORE E CONCRETA RISPOSTA PER CREARE UN SISTEMA DI ORIENTAMENTO PER FORMARE FIGURE PROFESSIONALI CHE INCONTRINO I BISOGNI DEL MERCATO DEL LAVORO COME EVIDENZIATO DALL’ISTAT ED EUROSTAT  

In Italia sono diversi gli indicatori che mostrano la necessità di un sistema di orientamento più efficace, che permetta alle persone di conoscersi meglio e che al tempo stesso incontri i bisogni del mercato del lavoro.

Da una parte, si noti il mismatch tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, in cui imprese faticano a trovare non solo figure professionali a elevata specializzazione ma anche figure meno qualificate. Dall’altra parte, il numero di Neet (Not in Education, Employment or Training) in Italia, giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono inseriti in alcun percorso educativo o lavorativo, raggiunge quota 1,7 milioni (ISTAT), superando la media europea di sette punti percentuali.

Anche la disoccupazione giovanile, pari al 22%, è superiore alla media europea del 13,8 per cento.

Questa percentuale diminuisce tra i laureati, ma sono solo il 29,2% gli studenti italiani che ottengono una laurea, anche questa volta in misura inferiore rispetto alla media europea del 42% (dati ISTAT/Eurostat).

In Italia, il sistema di orientamento fa riferimento alle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (MIUR), la cui ultima riforma, prevista dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, mira, mediante i 13 punti stabiliti dalle linee guida, a mettere in sinergia il sistema di istruzione con il mondo del lavoro, contrastando la dispersione scolastica e formando i docenti tutor.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .

                                     
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto