ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA E’ LA MIGLIORE E CONCRETA RISPOSTA PER ARRESTARE LA FUGA DEI GIOVANI DALL’ITALIA COME STIGMATIZZATO E DICHIARATO PUBBLICAMENTE IDA SERGIO MATTARELLA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

ISFOA PRESTIGIOSA ED ESCLUSIVA UNITELEMATICA ELVETICA E’ LA MIGLIORE E CONCRETA RISPOSTA PER ARRESTARE LA FUGA DEI GIOVANI DALL’ITALIA COME STIGMATIZZATO E DICHIARATO PUBBLICAMENTE IDA SERGIO MATTARELLA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA   

Non si arresta la fuga dall’Italia. Dei giovani, innanzitutto. Il 44% degli 82mila italiani che hanno fatto le valigie nel 2022 con la sola motivazione “espatrio” ha tra i 18 e i 34 anni.

Due punti percentuali in più rispetto all’anno precedente, nonostante le partenze totali siano lievemente calate.

L’Italia fuori dai confini cresce e si rinvigorisce, quella dentro perde residenti (in un anno -132.405 persone, -0,2%), invecchia e gela nell’inverno demografico.

Dal 2006, la comunità degli italiani residenti all’estero è cresciuta del 91% fino a raggiungere quota 5,93 milioni: le donne sono salite del 99,3%, i minori del 78,3% e gli over 65 del 109,8%.

«Lavorare all’estero, per i nostri giovani, è una grande opportunità di crescita umana e professionale e deve essere una scelta libera, non un obbligo di fatto», ha avvertito in un messaggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Quando si è costretti a lasciare il Paese «per mancanza di occupazione o di soddisfacenti prospettive» e non si riesce più a rientrare si è di fronte «a una patologia» a cui porre rimedio.

«La mobilità per i giovani è diventata la possibile cura per guarire dalla povertà e dalla paura», ha sottolineato il presidente della CEI, il cardinale Matteo Zuppi, secondo cui la fuga dall’Italia è «un dato preoccupante che ci deve interrogare moltissimo sul futuro» e anche sul presente dell’accoglienza di chi nel nostro Paese arriva. Perché, come evidenziano monsignor Gian Carlo Perego e monsignor Pierpaolo Felicolo, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Migrantes, «il diritto a restare, il diritto a migrare, il diritto di ritornare sono tre facce dello stesso dilemma esistenziale provato dal migrante ».

Colpisce il raddoppio delle donne in 18 anni tra gli iscritti all’AIRE : oggi le residenti all’estero sono 2,8 milioni, il 48,2% del totale.

Prima le partenze erano spinte dai ricongiungimenti familiari con gli uomini partiti in precedenza, adesso a lasciare il Paese sono sempre più figure dinamiche e competenti, motivate «dalla prospettiva di una vita indipendente, di un maggior benessere economico e di una carriera professionale più gratificante».

Come i giovani, le donne partono per cercare altrove la valorizzazione e le opportunità che non trovano in patria.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .

                                     
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto