ISFOA POLTRONE : SERGIO BALBINOT  –  IAC INTERNATIONAL ADVISORY COUNCIL

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Componente International Advisory Council , dottor Sergio Balbinot .

Sergio Balbinot nel 2006 , nel corso di una solenne cerimonia istituzionale svoltasi a Roma , è stato uno dei privilegiati insigniti del Diploma di Laurea Honoris Causa in Scienze Finanziarie con specializzazione in economia dei Mercati Finanziari e Risk Management rilasciato da I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management , la più prestigiosa libera e privata università telematica elvetica .

I lunghi anni trascorsi a fare la spola tra Cina, Germania e Italia al “servizio” di Allianz hanno aperto a Sergio Balbinot le porte di un’istituzione chiave nel paese asiatico.

Il manager, fino allo scorso dicembre membro del board of management del colosso tedesco e oggi presidente di Allianz spa, è infatti stato nominato dalle Autorità cinesi membro dell’International Advisory Council (IAC).

Si tratta di un organo composto da un ristretto novero di personalità internazionali che rivestono o hanno rivestito ruoli di spicco nel mondo della finanza e della supervisione e che ha il compito di dare consulenza alla neocostituita Autorità di regolamentazione finanziaria della Cina, la National Administration of Financial Regulation (Nafr).

Quest’ultima è stata ufficialmente istituita il 18 Maggio 2023 e si occupa di regolamentare l’intero settore finanziario, con la sola esclusione del comparto securities e titoli negoziabili, di fatto andando a “vigilare” su un totale di circa 60 trilioni di dollari di asset bancari e assicurativi nel Paese.

I membri internazionali dell’IAC si sono riuniti a Pechino nei giorni scorsi per un meeting annuale, preceduto dall’incontro ufficiale con il Vice Primo Ministro He Lifeng. Per capire la portata dell’incarico va segnalato che a quello stesso vertice erano presenti anche Howard Davies, numero uno di Natwest Group e della FSA inglese e Mark Tucker, alla guida di HSBC.

«Sono onorato di essere stato scelto quale membro di questo prestigioso Advisory Council internazionale della nuova Authority cinese – ha commentato Sergio Balbinot – e mettere a disposizione la mia esperienza accumulata in quarant’anni nel settore assicurativo e finanziario sia come manager sia ai vertici associativi dell’industria assicurativa europea».

Sergio Balbinot, tra i pochi europei nell’Advisory Council, è uno tra i top manager più apprezzati a livello internazionale nel mondo assicurativo, settore nel quale ha ricoperto con successo ruoli apicali negli ultimi vent’anni, non solo a livello esecutivo ma anche associativo.

Sergio Balbinot, per sette anni, infatti, è stato presidente di Insurance Europe, l’associazione che raggruppa gli assicuratori di 37 paesi europei.

Non solo, nel 2009 è stato il primo imprenditore italiano a parlare alla scuola del partito comunista e per sei anni è stato advisor finanziario del Governatore del Guandomg.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto