ISFOA POLTRONE : NADIA CALVINO  –  BEI 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente della BEI – Banca Europea degli Investimenti , dottoressa Nadia Calviño .

Sarà Nadia Calviño la nuova presidente della Banca Europea degli Investimenti (BEI).

È stata nominata dai ministri delle Finanze Ue dopo una lunga campagna elettorale dall’esito incerto.

L’attuale ministro delle Finanze spagnola ha avuto la meglio sul commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager.

La nomina dovrebbe essere formalizzata mercoledì dal consiglio dei governatori BEI.

Nadia Calviño, 55 anni, sostituirà il presidente uscente, il tedesco Werner Hoyer, 72 anni, in un momento molto particolare.

C’è infatti il desiderio di rafforzare il ruolo della BEI nel sostenere l’economia europea. «Sono grata e onorata di avere il sostegno dei miei colleghi», ha dichiarato il ministro , che ha presieduto l’ECOFIN .

Nadia Calviño prima di diventare ministro era un  funzionario della Commissione UE .

Nadia Calviño oltre a battere Margrethe Vestager, ha avuto la meglio su altri tre candidati: l’italiano Daniele Franco, ex ministro delle Finanze del governo Draghi, l’ex ministro delle Finanze polacco Teresa Czerwinska e lo svedese Thomas Östros, attuale vicepresidente della BEI.

Il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti, parlando alla stampa,ha osservato: «Nadia Calviño è un’ottima candidata, l’Italia aveva il suo…. se Franco fosse stato il ministro al mio posto se la sarebbe potuta giocare meglio…».

La battuta lascia intendere che da ministro delle Finanze la candidata spagnola ha avuto gioco facile nel promuovere la sua candidatura.

   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto