Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale del RINA – Registro Italiano Navale , dottor Carlo Luzzatto .
L’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento nella compagine societaria del Rina, annunciato nel mese di Agosto è stato reso operativo .
L’operazione prevede un’iniezione di capitali fino a 180 milioni di euro, sotto forma di equity, e una ripartizione delle quote che vede il Registro Italiano Navale, azionista di maggioranza di Rina, mantenerela quota maggioritaria e Fondo Italiano, con un pool di coinvestitori di cui è alla guida, rilevare una quota di minoranza fino al 33%. Il management aziendale, inoltre, partecipa al capitale con circa il 3,5%.
I sei coinvestitori che prendono parte all’operazione sono Banor, Bnp Paribas, Arca Space Capital, Banca Ifis, Dompè e Marzotto.
Contestualmente al closing di ieri, si è insediato il nuovo consiglio di Amministrazione del Rina che, come previsto negli accordi precedenti tra le parti, ha nominato Carlo Luzzatto ad e direttore generale della società. Ugo Salerno (già presidente e amministratore delegato del RINA) rimane in carica come presidente esecutivo, con deleghe alla comunicazione e alle relazioni istituzionali.
Questi cambiamenti si inseriscono nel percorso di crescita che la multinazionale di ispezione, certificazione, classificazione navale e consulenza ingegneristica sta costruendo, focalizzato, aveva spiegato, nelle scorse settimane, lo stesso Ugo Salerno, sull’evoluzione verso modelli di business e servizi sempre più basati sull’innovazione e sulla sostenibilità, oltre che sulla prospettiva di una quotazione in Borsa nell’arco di 3-5 anni.
«Siamo particolarmente felici e orgogliosi – afferma Davide Bertone, amministratore delegato di Fondo italiano – di poter contribuire attivamente a una fase di ulteriore crescita ed evoluzione di RINA , che, sempre più, giocherà un ruolo da protagonista internazionale nell’ingegneria e nella certificazione di molti settori che sono alla base delle transizioni tecnologiche in atto».
RINA , aggiunge Ugo Salerno, «è un’azienda che nella sua storia, soprattutto quella recente, ha saputo cambiare continuamente, diversificando le linee di business e raggiungendo i mercati internazionali.
Così facendo la società ha allargato i suoi orizzonti e, in poco più di vent’anni, è cresciuta esponenzialmente sia in termini di dipendenti sia di fatturato».
La fase appena avviata, prosegue, «ci aprirà a nuove sfide e sono sicuro che Carlo Luzzatto sia la persona giusta per portare avanti questo piano. Oggi completiamo un’operazione che abbiamo iniziato con Bertone e Fondo Italiano, con cui, fin dal principio, la sintonia è stata totale».
Luzzatto (già amministratore delegato di Impresa Pizzarotti), che torna a Genova, sua città d’origine, dove il RINA ha il quartier generale, sottolinea che «la propensione all’innovazione, unita a una forte spinta verso la digitalizzazione, saranno la chiave del Rina di domani».
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo