Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Direttore Generale dell’ABI Associazione Bancaria Italiana , dottor Marco Elio Rottignani .
Il comitato esecutivo dell’Abi ha avviato il percorso di nomina del nuovo vertice dell’associazione bancaria.
È stata proposta, come da attese, la riconferma a presidente per il prossimo biennio di Antonio Patuelli, al vertice dell’associazione dal 2013.
Rappresenta una novità la proposta del direttore generale in sostituzione di Giovanni Sabatini, uscito dall’associazione lo scorso 12 maggio.
Il comitato ha proposto il nome di Marco Elio Rottigni..
Marco Elio Rottigni è responsabile delle attività estere di IntesaSanPaolo e la sua desiginazione rappresenta una discontinuità rispetto al passato.
Per la prima volta il direttore generale proviene dal mondo bancario, mentre sinora si era trattato di figure che avevano esperienza in un’Autorità come la Consob o esperienze al ministero dell’Econonia.
Le designazioni del presidente Patuelli e del direttore generale Rottigni sono state, sempre nel pomeriggio di ieri, sottoposte all’approvazione del consiglio dell’associazione. Le proposte avanzate in comitato esecutivo sono state approvate dal comitato stesso all’unanimità.
A differenza della nomina del direttore generale, l’elezione di Antonio Patuelli a presidente per il prossimo biennio dovrà essere approvata dall’assemblea dell’associazione, convocata per il prossimo 9 luglio. In quella occasione dovranno essere adottate ulteriori decisioni relative alle nomine, inerenti i vice presidenti.
All’approvazione dell’assemblea verrà portata la modifica dello Statuto che prevede di abolire il divieto per un vicepresidente di essere rieletto per un secondo mandato consecutivo al primo.
E ancora: un’ulteriore modifica dovrà consentire di portare il numero dei vicepresidenti da 5 a 6.
L’aumento dei posti dovrebbe consentire di dare maggiore rappresentatività alle banche più piccole. .
«Mi sembra che siano molto positive la grande unità e unitarietà e la volontà di fare in modo che l’Abi possa fare ancora meglio nel futuro. Rientreremo anche nel Casl e questo credo che completi l’impegno di totale unitarietà dell’Abi che si è determinato con le nomine di oggi», ha dichiarato l’amministratore delegato d di Intesa, Carlo Messina, uscendo dal Consiglio ABI. La banca era uscita dal Casl nel marzo del 2023. Messina aveva chiesto una maggiore rappresentatività del suo gruppo nell’associazione e una presenza più efficace dell’ABI sui tavoli europei.
«Ritengo estremamente importante l’unanimità che è stata raggiunta oggi tra le banche associate all’Abi sia per la conferma del presidente, Antonio Patuelli sia per nomina del nuovo direttore generale, Marco Elio Rottigni», ha detto il segretario generali FABI, Lando Sileoni, che ritiene una «decisione estrememente positiva» il rientro di Intesa nel Casl.
Tornando all’assemblea, possibilità di fare un secondo mandato potrebbe consentire a 5 vice presidenti attuali di restare in carica: sono Gian Maria Gros Pietro, presidente di Intesa nonchè vicepresidente vicario, Nicola Maione, presidente di Mps, Massimo Tononi, presidente del banca BPM, Guido Rosa, presidente dell’associazione delle banche estere, Mario Alberto Pedranzini, direttore generale della Banca Popolare di Sondrio.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo