ISFOA POLTRONE : HARLEY & DIKKINSON – HARLEY & DIKKINSON

Il rettore

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Direttore Generale di Harley & DIKKINSON , dottor Alberto Pinori  .  

Harley&Dikkinson, società italiana presente da oltre 20 anni nel settore della riqualificazione immobiliare e dellala ricerca di soluzioni a sostegno della comunità attraverso la rigenerazione del territorio, ha annunciato l’ingresso di Alberto Pinori come Direttore Generale.

Pinori, 54 anni, di origini genovesi, laureato in giurisprudenza, vanta un background professionale significativo nel mondo delle energie rinnovabili con una lunga esperienza in ambito commerciale. Come Direttore Generale dal 2009 presso Fronius Italia, filiale della multinazionale austriaca, che opera nel settore delle energie rinnovabili, ha coordinato e sviluppato la politica e la rete commerciale della società, supportando anche l’area marketing per il raggiungimento degli obiettivi. Inoltre, Pinori è stato per 8 anni Presidente di Anie Rinnovabili, l’Associazione che – all’interno di ANIE Federazione – raggruppa le imprese operanti nel settore delle fonti rinnovabili elettriche.

Alberto Pinori si è detto entusiasta di entrare a far parte del team di Harley&Dikkinson, azienda con cui condivide molto dal punto di vista etico e di visione azienda
Con questo nuovo ingresso in HD, continua la strategia di crescita del proprio network che a oggi conta 600 persone tra dipendenti e collaboratori e un fatturato 2023 di oltre 170 milioni di euro.

HD controlla 30 società dirette, che operano in sinergia al fine di offrire alla filiera della riqualificazione immobiliare un ventaglio di servizi che coniugano il tema del recupero edilizio a quello della sostenibilità.

L’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini sul tema ESG e supportare i clienti in tutti i processi: dalla progettazione alla realizzazione degli interventi, in compliance con l’evoluzione normativa e tecnologica del mercato.

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Marketing Lead di Unguess , dottoressa Laura Villa  .

Laura Villa è la nuova Marketing Lead di UNGUESS (unguess.io/it/), la piattaforma italiana leader del crowdtesting.

Classe 1994, nata in Belgio ma cresciuta in Brianza, Laura Villa ha iniziato la sua carriera in UNGUESS nel 2019, dopo aver finito gli studi universitari in Comunicazione a Milano. Nel suo primo impiego ricopriva una posizione di stage nel team – appena nato – del Marketing, ancora concepito come un puro supporto alle attività commerciali. All’epoca UNGUESS contava 8 dipendenti e aveva ancora il nome di AppQuality.

«I primi anni di una startup sono sempre difficili ed emozionanti – ricorda oggi – c’è un senso di unione, una comunione d’intenti e la volontà da parte di tutti di lavorare per un obiettivo condiviso. Ma posso dirmi felice che questo stesso spirito si sia conservato pressoché identico nel corso degli anni e fino a oggi, in UNGUESS».

Già da quei primi anni Laura ha dimostrato di avere capacità relazionali, di creatività e di strategia non comuni, contribuendo a sviluppare un ruolo sempre più centrale e importante per la funzione marketing in UNGUESS. Con il tempo sono arrivati i riconoscimenti: il contratto di apprendistato poi trasformato in tempo indeterminato, maggiori responsabilità, maggiori spazi per crescere, la possibilità di sbagliare e quindi di imparare, con la cultura dell’errore che ha da sempre contraddistinto il lavoro in UNGUESS.

«Abbiamo aggiunto attività dopo attività trasformando quella che era una funzione di puro supporto commerciale in un vero e proprio team di marketing multicanale: i social media, le attività con la stampa, la partecipazione a eventi di settore, l’email marketing». Nel frattempo AppQuality ha attraversato una crescita impressionante, con il primo aumento di capitale da circa 3,5 milioni, nel 2020, il rebranding in UNGUESS a gennaio 2022, l’aumento di clienti, fatturato e dipendenti e la costituzione di nuovi dipartimenti interni (ad es. il team interno di ricercatori UX).

Di pari passo è cresciuto anche il team Marketing, in cui il ruolo di Laura Villa si è definito sempre più chiaramente come quello di una coordinatrice e una leader de facto. «Nel 2022 il team si è strutturato in modo ancora più funzionale, con l’arrivo di un CMO a diretto riporto del Consiglio di Amministrazione e la definizione di due sotto-team cui fanno capo altrettante attività distinte e complementari, Content e Growth».

UNGUESS continua a crescere, attraverso un ulteriore aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro completato nel gennaio 2023, che rappresenta per Laura l’anno della svolta professionale. L’uscita del precedente responsabile Marketing coincide per lei con l’opportunità di fare un passo avanti, prendersi nuovi spazi e responsabilità, mettersi alla prova come coordinatrice e leader di fatto di un team Marketing ormai maturo e al completo.

La conferma arriva a inizio 2024, con la nomina a Marketing Lead e la guida di un team di quattro persone, rispondendo direttamente ai C-level.

«Sono profondamente grata ad UNGUESS per l’opportunità, un’azienda che è stata parte integrante della mia crescita professionale negli ultimi cinque anni. È stato davvero entusiasmante veder nascere e crescere il team, esserne parte sin dall’inizio e affrontare la sfida di prenderne la guida. Questa nomina rappresenta per me non solo un riconoscimento del lavoro svolto, ma anche un’opportunità per continuare a spingere i confini del possibile insieme a ogni singolo componente del mio team che ogni giorno mi permette di crescere e gestire una delle più grandi sfide del mio ruolo: affrontare priorità e obiettivi con cura, proattività, empatia e una buona dose di ascolto» afferma Laura Villa.

Negli ultimi anni, UNGUESS è diventata un’azienda di riferimento nel mondo del crowdsourcing in Europa. Di recente si è anche rafforzato il presidio del  mercato estero con la partnership strategica con la francese Ferpection, azienda di consulenza leader nella UX Research, realizzata allo scopo di creare un nuovo leader Europeo nel mercato della ricerca per la User Experience e la Software Quality.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto