ISFOA POLTRONE : GIOVANNI SABATINI – FONDAZIONE IFRS

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Consigliere di Amministratore della Fondazione IFRS , dottor Giovanni Sabatini .

Giovanni Sabatini, già direttore generale dell’ABI, è stato nominato amministratore nel board della fondazione IFRS, alla quale fanno capo i due comitati di definizione degli standard internazionali: l’International Accounting Standards Board (IASB) e l’International Sustainability Standards Board (ISSB).

Giovanni Sabatini sarà l’unico italiano tra i  22 amministratori che provengono da diversi paesi ed esperienze professionali. Il suo mandato inizia in questi giorni: la prima riunione in presenza si terrà a inizio ottobre a Montreal. L’incarico si concluderà a fine 2027.

«Sono onorato di ricoprire il ruolo di amministratore fiduciario e non vedo l’ora di contribuire all’importante missione della fondazione. Il lavoro degli organi di definizione degli standard della fondazione, lo IASB e l’ISSB, è fondamentale per il funzionamento efficiente dei mercati dei capitali a livello globale».

Il comunicato stampa diffuso dalla fondazione IFRS evidenzia che «Giovanni Sabatini ha più di 40 anni di esperienza nel settore finanziario. Entra a far parte dei consiglieri dopo aver ricoperto per 15 anni la carica di direttore generale dell’Associazione bancaria italiana. In precedenza ha lavorato presso la Consob, l’autorità pubblica responsabile della regolamentazione dei mercati finanziari italiani, e come direttore generale del sistema bancario e finanziario presso il ministero delle Finanze». E ancora: «La sua vasta esperienza alla guida di organizzazioni internazionali comprende la presidenza del comitato esecutivo della Federazione Bancaria Europea, del gruppo di lavoro dell’Organizzazione internazionale delle commissioni di titoli (Iosco) sulla regolamentazione dei mercati secondari e dell’Associazione europea dei depositari centrali di titoli. Ha inoltre co-presieduto un gruppo di lavoro della Iosco-Bank for International Settlements».

Prima di Giovanni Sabatini altri italiani erano stato nominati all’IFRS . È stata consigliere Lucrezia Reichelin, il professor Marco Onado e, per un periodo, il presidente dell’Ifrs foundation è stato Tommaso Padoa Schioppa. «Sono lieto che Giovanni ricoprirà il ruolo di consigliere della Ifrs Foundation. La sua vasta esperienza nel settore finanziario, lavorando nei settori pubblico e privato e nei forum internazionali, sarà una vera risorsa per l’organizzazione», ha detto il presidente Erkki Liikanen.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto