ISFOA POLTRONE : FRANCO BERNABE’ –  ALIX PARTNERS     

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Senior Advisor di Alix Partners , dottor Franco Bernabè .

Continua il percorso di crescita in Italia e nel mondo della società di consulenza globale AlixPartners.

A breve distanza dall’acquisizione della consulenza automotive Berylls, AlixPartners comunica l’ingresso nel team italiano di Franco Bernabè in qualità di Senior Advisor.

Franco Bernabè è uno degli esponenti di più grande rilievo nel panorama del business italiano e internazionale e conta una riconosciuta esperienza come advisor, chairman e board member nonché CEO di alcune tra le realtà corporate più rilevanti sul territorio italiano.

Con il suo contributo, AlixPartners rafforza ulteriormente la storica leadership nella consulenza di direzione “when it really matters”, nelle operazioni straordinarie diM&A e Private Equity, e nella gestione di complesse ristrutturazioni aziendali e finanziarie.

Franco Bernabè, altoatesino, classe 1948, Cavaliere del Lavoro dal 2011, ha ricoperto numerosi prestigiosi incarichi in ambito industriale e finanziario in qualità di amministratore delegato, board member e chairman di aziende private e a partecipazione pubblica.

Dopo essersi laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico presso l’Università di Torino, si è specializzato come ricercatore in economia presso la Fondazione Einaudi e come Senior Economist nel dipartimento di Economia e Statistica dell’OCSE a Parigi.

Dopo alcuni anni in FIAT come Chief Economist, ha iniziato il lungo percorso di carriera in ENI culminato con la nomina ad amministratore delegato (1992-1998), medesima carica che poi ha ricoperto anche in Telecom Italia (1998-1999 e 2007-2011, per poi diventarne presidente esecutivo fino al 2013).

Nel 2000 fonda FB Group, società di consulenza strategica, specializzata in ambito finanziario, ICT ed energie rinnovabili, e nel 2004 diventa vice-presidente di Rotschild Europe.

Tra le altre prestigiose cariche ricoperte spiccano quella di Head della Task Force italiana per la ricostruzione dei Balcani (1999-2000), Presidente della Biennale di Venezia (2001-2003), Presidente del MART di Trento e Rovereto (2004-2014), Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma (2015-2019) e Presidente onorario della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (dal 2016 al 2024).

A partire dal 2015 (e fino al 2019) ricopre vari importanti ruoli dirigenziali e di rappresentanza in Gruppo Nexi, tra cui quella di Presidente dell’Istituto delle Banche Popolari Italiane (Icbpi). Nel 2021 viene nominato dal Governo Presidente del consiglio di amministrazione di Acciaierie d’Italia e dal 2022 è Presidente di Finint Infrastructure SGR e DRI D’Italia.

“Sono onorato di essere stato chiamato a far parte del team di AlixPartners in Italia e nel mondo. Le sfide della profonda trasformazione che molte industrie stanno subendo possono essere affrontate con successo grazie alla combinazione tra la profonda competenza professionale del team di AlixPartners e l’esperienza di persone che, come me, hanno affrontato nella loro lunga carriera una varietà di situazioni di grande complessità. Sono convinto che questa combinazione potrà contribuire ancora di più al successo delle aziende partner di AlixPartners in Italia e alla competitività del Paese” aggiunge Franco Bernabè. 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto