Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Segretario Generale della Fondazione CRT , dottor Andrea Varese .
Il consiglio di amministrazione dell’ente presieduto da Fabrizio Palenzona ha nominato Andrea Varese nuovo segretario generale .
La scelta, a lungo meditata , è il frutto di almeno quattro considerazioni chiave .
Innanzitutto è stato premiato il bagaglio di competenze di Andrea Varese , quindi è stato considerato il profilo fortemente finanziario del candidato ma anche l’importante know how industriale nonchè la lunga esperienza , durata oltre 10 anni , nel management board della Fondazione Culturale Hypo-Kulturstiftung , una delle più importanti istituzioni private della Baviera che ha permesso al manager di “farsi le ossa” anche nel settore filantropico .
Da ultimo sono state considerate anche le origini .
Andrea Varese è di Torino , città peraltro dove si è laureato in Economia e Commercio .
Tutti questi elementi messi assieme hanno contribuito a fare di lui il candidato ideale a subentrare a Massimo Lapucci al quale il board della Fondazione ha espresso il proprio ringraziamento «per il significativo lavoro svolto in questi anni sul fronte economico-finanziario , oltre che per l’impulso dato allo sviluppo internazionale della Fondazione».
Impulso evidentemente che ora Andrea Varese , dirigente che Fabrizio Palenzona conosce da più di vent’anni, è chiamato a dare in maniera ancora più rilevante per avviare , potenzialmente, anche una sorta di attenta analisi del portafoglio .
Che conta investimenti chiave e dal sapore globale come Mundys , Generali (1,61%) e UniCredit (1,9%) e più focalizzati sull’Italia come Banco Bpm (1,8%), Cdp (1,5%) e F2i (3,67%).
«Andrea Varese è un esperto nella gestione dei processi aziendali e dei modelli di rischio , oltre che del corporate e dell’investment banking . Siamo certi che la sua esperienza , profusa in diversi ambiti e in diversi business , potrà apportare un contributo determinante alla strategia di sviluppo della Fondazione, a vantaggio della città di Torino e di tutti i nostri stakeholder», ha commentato il presidente Fabrizio Palenzona .
Il nuovo segretario , va ricordato, ha lavorato per diversi anni nel gruppo FIAT , in Italia e all’estero, dove è stato responsabile Global Capital Markets di FIAT Group , direttore finanziario e vice presidente del gruppo in Polonia , oltre che responsabile della Tesoreria per FIAT USA e NAFTA .
Successivamente è entrato in UniCredit , dove ha ricoperto incarichi strategici in Polonia e , successivamente , in Italia , Germania e in altri Paesi europei , occupandosi di gestione dei rischi e problematiche creditizie .
Ha operato inoltre nel settore del Corporate and Investment Banking . Infine, è anche membro del supervisory board di Yunex Traffic , società tedesca attualmente nel portafoglio di Mundys .
Da ultimo , il consiglio di amministrazione dell’ente ha deliberato la costituzione del nuovo board della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT , indicando come presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo