ISFOA POLTRONE : ANDREA CASALUCI –  PIRELLI     

DEMO DEMO DEMO DEMODEMO DEMO

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato di Pirelli , dottor Andrea Casaluci .

Andrea Casaluci, e non Giorgio Bruno, sarà il nuovo amministratore delegato di Pirelli ed entrerà in carica dopo l’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 31 luglio che rinnoverà il consiglio di amministrazione .

La mossa a sorpresa è stata annunciata da Camfin, la holding dei soci italiani che ha il 14% del gruppo dei pneumatici, anticipando l’indicazione che verrà formalizzata con la definizione della lista di maggioranza entro qualche settimana.

Andrea Casaluci, ingegnere 50enne, piemontese di Arona, è dal 2018 il general manager operations di Pirelli e ha ricoperto diversi incarichi in azienda a partire dal 2002 anche in Spagna e in Cina.

È il terzo dirigente negli ultimi anni a essere indicato ufficialmente come successore di Marco Tronchetti Provera: il primo, Angelos Papadimitriou, è rimasto in azienda per circa sei mesi tra il 2020 e il 2021, Giorgio Luca Bruno era stato scelto due anni fa come deputy-Ceo e nel patto parasociale tra Camfin e i cinesi di Sinochem era indicato come nuovo amministratore delegato una volta approvato il bilancio 2022.

Invece lo storico manager della Bicocca e fedelissimo braccio destro di Marco Tronchetti Provera , in passato anche in Prelios e Prometeon Tyre, ha fatto un passo indietro dichiarandosi non disponibile a ricoprire l’incarico. Secondo le parole usate dallo stesso Marco Tronchetti Tronchetti, il disimpegno è dovuto a una «ferma decisione di intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale» e anche altre fonti riferiscono che da tempo Bruno guardasse a una propria attività: la stessa scelta definitiva, secondo questa versione, sarebbe maturata già da qualche settimana e non avrebbe a che fare con le ultime vicende sulla questione Golden Power.

Un mese fa Bruno, che ha come società personale la GB&Co, ha dato vita a una società di consulenza aziendale insieme a un altro ex manager Pirelli, Gregorio Borgo.

 DEMO DEMO DEMO DEMO

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto