ISFOA POLTRONE : ALI KHAN –  UNICREDIT

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Digital & Information Officer di Unicredit , dottor Ali Khan .

Andrea Orcel rimette mano alla prima linea . E , a distanza di breve tempo dalla loro nomina , cambia due tasselli fondamentali dell’organigramma come i capi del Digital e delle Operations .

A cambiare è la casella di Digital & Information Officer di gruppo , che viene occupata da Ali Khan; quella del Chief Operating Officer , che va a Gianfranco Bisagni e quella di numero uno dell’area dell’Est e Centro Europa, ora di competenza di Teodora Petkova .

Il cambio di peso , interessa la responsabilità della macchina digitale e informatica del gruppo .

A lasciare è Jingle Pang , la banca in una nota sottolinea come la dirigente abbia costruito «solide basi» nel digitale negli ultimi due anni e alla luce «di questi risultati» e del fatto che «la sua famiglia vive nel Regno Unito e in Cina» , ella abbia «deciso che è il momento giusto» per lasciare UniCredit .

A prendere le redini di un compito ritenuto strategico , soprattutto in vista della seconda fase del piano UniCredit Unlocked , sarà Ali Khan, cui toccherà la sfida , non banale, della “messa a terra” della svolta digitale voluta da Andrea Orcel .

Ali Kahn , che prenderà il testimone alla fine del terzo trimestre, arriva da PWC dove ha guidato l’attività di Industry Cloud come Senior partner .

Esperto nella gestione del cloud e dei dati , il manager ha guidato alcune delle più grandi trasformazioni nel settore bancario , delle tlc e della produzione , occupandosi in particolare delle migrazioni nei servizi finanziari a cloud pubblici e privati su Microsoft , Google e Amazon , in tandem con le autorità di regolamentazione bancaria in Europa .

A lavorare in stretta sinergia con Ali Khan sarà Gianfranco Bisagni , manager di grande esperienza che ha costruito l’intera carriera in UniCredit ricoprendo diversi ruoli, e che ora torna a guidare le Operations del gruppo al posto di Bart Schlatmann, a sua volta nominato Coo ad ottobre 2022 : tra Ali Kahn e Gianfranco Bisagni si prospetta «una vera e propria partnership» , con il potenziamento dei team Digital e Operations di ciascun Paese . E in questo senso la banca come le Operations dovranno modificare «il loro approccio», evidenzia la banca .

Lo spostamento di Gianfranco Bisagni porta Teodora Petkova , manager stimata da Andrea Orcel , ad assumere la guida di Centro ed Est Europa .

Un cambio , questo , che «favorirà ulteriormente la convergenza all’interno della CeEE e tra la CED ed e il resto del gruppo».

Per Andrea Orcel «l’esecuzione di UniCredit Unlocked è ben avviata , stiamo continuando a trasformare il gruppo creando valore per tutti gli stakeholder – dice il banchiere – Con questo passo importante, acceleriamo la trasformazione della nostra macchina operativa per sostenere e poi guidare quella commerciale . Le nomine di oggi segnano il passaggio alla prossima fase dello sviluppo di UniCredit».

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto