ISFOA OSSERVATORIO : SECONDO UNO STUDIO DELLA COLUMBIA UNIVERSITY E DELLA NYU STERN SCHOOL OF BUSINESS A NEW YORK DAK 2019 GLI UFFICI VUOTI SONO LIEVITATI DEL+ 70% AMMONTANDO ORA A9,3 MILIONI DI METRI QUADRATI SFITTI CHE PERDERANNO IL -44% DELLA LORO VALUTAZIONE RISPETTO AL 2019 E GLI OPERATORI DEL SETTORE COMINCIANO A SCEGLIERE LA STRADA DEI DEFAULT SUI PRESTITI E DELLA CONSEGNA DELLE CHIAVI DEGLI IMMOBILI ALLE BANCHE CREDITRICI CONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA DALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI
COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI
RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA
RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI
Prendere l’Empire State Building e moltiplicarlo per trenta.
Il totale equivale alla quantità di uffici vacanti a New York City, un tempo mecca degli immobili commerciali.
Adesso è simbolo della grande transizione, o crisi per i meno ottimisti, nell’era dello smart working e lavoro remoto che ha cambiato le abitudini e le pratiche del lavoro tradizionale. Svuotando, appunto, i grattacieli di Midtown e Downtown che da sempre segnano lo skyline di Manhattan.
Quasi cento milioni di piedi quadrati, 9,3 milioni in metri quadrati, che esibiscono cartelli di “vacancy”.
Il dibattito resta aperto sull’esito finale del cambiamento.
Si contemplano le chance di riconversione, in locali residenziali o spazi comuni (ma a New York solo il 3% viene considerato adatto a simili riconfigurazioni). Fino ai futuri contorni dell’intera città, con gli spettri di un cosiddetto “Urban doom loop”, cioè di spirali di depressione innescati dall’esodo dagli uffici.
Certo è però che il trauma per il real estate commerciale è già una realtà, che minaccia di far evaporare decine di miliardi di dollari di valore nella sola Manhattan.
Il più completo studio del fenomeno ha un titolo che non richiede commenti: «Lavoro da casa e l’apocalisse degli immobili per uffici».
Condotto e ripetutamente aggiornato da accademici della Columbia University e della NYU Stern School of Business, conclude che questi immobili hanno subito uno shock di lunga durata: perderanno attorno al 44% della loro valutazione rispetto dell’epoca pre-pandemica entro il 2029, a causa di un regime più consolidato di lavoro remoto.
Nello scenario più negativo, la perdita supera il 50 per cento.
Ma i grandi numeri sono drammatici: dal 2019 gli uffici vuoti sono lievitati del 70 per cento.
Il tasso di utilizzo a New York è del 41% inferiore rispetto ai livelli pre-pandemici.
Era caduto al 10% durante la fase acuta del Covid ma il recupero è stato parziale, anche se alcune misurazioni vedono almeno le “visite” al posto di lavoro tornate al 70% della vecchia normalità. Non basta.
Numerose aziende potrebbero avere ancora vecchi contratti in scadenza e decidere di non rinnovarli sulla base ora delle ridotte necessità strutturali.
Di sicuro solo il 9% dei dipendenti lavora in ufficio cinque giorni la settimana.
Il lunedì e il venerdì, in particolare, sono diventati e rimasti giorni di generale diserzione.
Dati superiori anche alle medie nazionali, che vedono circa un terzo delle giornate lavorative svolte da casa.
E grandi e meno grandi colossi del settore, incalzati anche da tassi di interesse più alti, cominciano a scegliere la strada di default sui prestiti e della consegna delle chiavi degli immobili a banche creditrici.
TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO
POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .
La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .
Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .
ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo