ISFOA OSSERVATORIO : GIORGIO SPAZIANI TESTA PRESIDENTE CONFEDILIZIA FORNISCE UN QUADRO PROSPETTICO DRAMMATICO PER IL SETTORE IMMOBILIARECONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE  LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL  MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA ALLA  MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

ISFOA OSSERVATORIO : GIORGIO SPAZIANI TESTA PRESIDENTE CONFEDILIZIA FORNISCE UN QUADRO PROSPETTICO DRAMMATICO PER IL SETTORE IMMOBILIARECONFERMANDO COSI IN MANIERA AUTOREVOLE LA SITUAZIONE DI GRANDE CRISI DEL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA CHE COMPORTERA’ UNA NOTEVOLE RIDUZIONE DEI PREZZI E DELLE COMPRAVENDITE ED UN AUMENTO ESPONENZIALE DEI MUTUI E DELLE SPESE DI MANTENIMENTO CAUSATA ALLA MAZZATA DELLA UNIONE EUROPEA PER EFFICIENTARE LE EMISSIONI

 

COME PREVISTO PUNTUALMENTE DAL 2021 E’ ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA COSTITUITA DA FALLIMENTI LICENZIAMENTI INFLAZIONE STRETTA DI LIQUIDITA’ AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA GUERRA E DELLE SANZONI

 

RIFLETTERE PENSARE MEDITARE AVERE BUON SENSO ED ESSERE RAZIONALI SONO QUALITA’ BASILARI ED INNATE CHE PERO’ VANNO SVILUPPATE E COLTIVATE CON UNA ADEGUATA FORMAZIONE ACCADEMICA

RASSEGNA STAMPA CONSIDERAZIONI RIFLESSIONI COMMENTI OSSERVAZIONI SPUNTI SCENARI E PREVISIONI

Dall’aumento dei tassi di interesse alla direttiva Ue sulle case green, gli effetti sull’immobiliare
Christine Lagarde , presidente BCE , la scorsa settimana, parlando al forum di Sintra, ha fatto sapere che, “escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione”, la Banca Centrale Europea continuerà ad alzare i tassi a luglio.

Parole che hanno di fatto confermato la politica seguita dall’istituto centrale, ma che hanno anche destato preoccupazione.

Secondo le previsioni degli analisti, l’aumento dei tassi di interesse proseguirà ancora, traducendosi in un aumento dei mutui a tasso variabile per le situazioni in essere e di quelli a tasso fisso per quelle nuove.

Questo cosa comporterà? idealista/news ne ha parlato con il presidente di Confedilizia,

Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia fornisce un quadro prospettico drammatico per il settore immobiliare .

ALL’ORIZZONTE VI ‘E LA DIRETTIVA SULLE CASE GREEN , VI E’ IL NUOVO AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE ANNUNCIATO DALLA BCE QUALI SONO LE PREVISIONI ?

“Al di là del merito se sia giusto o meno usare il sistema utilizzato finora per aggredire l’inflazione, continuare quindi ad aumentare i tassi di interesse, non capisco quale sia l’esigenza dei continui annunci. Credo possano fare solo danni a tutta l’economia.

Per quanto riguarda l’immobiliare, in particolare, al di là del fatto se sia giusta la tesi della Bce per fronteggiare l’inflazione o se sia giusta la tesi di altri, noto solo che per l’Italia la situazione sta creando problemi enormi, non solo ai proprietari che hanno mutui a tasso variabile e che stanno scontando quella scelta, c’è anche l’indubbio problema sul mercato immobiliare.

I mutui, come evidenziato dal Notariato, stanno crollando, non altrettanto le compravendite, ma durerà poco, in quanto si è attinto molto ai risparmi, che però per definizione finiscono.

Le previsioni da parte del Notariato e di altri osservatori parlano di una diminuzione del numero delle compravendite.

Ma credo ci siano da fare considerazioni ancora più pessimistiche”.

DI CHE TIPO ?

“Tutto questo vuol dire meno persone che hanno la possibilità di accedere a un mutuo e di conseguenza più persone che cercano di rivolgersi all’affitto, che sta scontando un nodo che non poteva venire al pettine”.

QUALE?

“La disillusione di tanti proprietari che, soprattutto dopo il blocco degli sfratti di quasi due anni e la paura di nuovi interventi emergenziali di quel tipo, fuggono purtroppo dall’affitto a lungo termine. Al di là del merito, cioè del fatto se sia giusta o meno quella politica dei tassi, noto il fatto che quella politica comunque sta creando problemi al mercato immobiliare.

Noi aggiungiamo un elemento, che alcuni trascurano: la direttiva sulle case green. Siamo riusciti a farne parlare tutti, si è lanciato l’allarme e molta politica dormiente si è svegliata. Il mercato sta già reagendo”.

IN CHE MODO ?

“In fase di trattativa, ci sono già persone che chiedono di diminuire le pretese da parte dei proprietari perché dicono che poi dovranno intervenire sull’immobile. Ci sono poi le conseguenze sull’affitto: se mi preparo a una locazione e so che nel giro di pochi anni dovrò intervenire sull’immobile, tendo a tenerne conto quando chiedo il canone. La situazione quindi si complica molto. Il mercato della compravendita e della locazione sono legati. Tradizionalmente siamo un Paese che tende ad acquistare, ma il fatto che l’affitto stia diventando un ripiego per più persone, con l’offerta che magari si attenua, non tranquillizza.

Se è il momento, e lo è, di salvaguardare l’affitto lungo perché stanno accedendo a questo mercato un numero maggiore di persone e anche persone in difficoltà, bisogna rafforzare quello che già esiste.

Penso ad esempio ai contratti a canone concordato, che prevedono già delle agevolazioni fiscali, le quali potrebbero essere implementate anche attraverso l’Imu. Bisogna poi dare maggiori tutele ai proprietari”.

TRASFORMA L’ ESPERIENZA IN LAUREA POICHE’ NELLA MODERNA SOCIETA’ SOLO CHI E’ DOTTORE VIENE VERAMENTE CONSIDERATO E VALORIZZATO

POTRESTI ESSERE GIA’ LAUREATO E NON SAPERLO E QUINDI AVER PERSO OPPORTUNITA’ DI CARRIERA ED AUMENTI DI STIPENDIO E SE PRESENTI UN CANDIDATO AVRAI UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ECONOMICO OLTRE ALLA GRATITUDINE ETERNA DEL TUO CONOSCENTE .


La V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) è un dispositivo procedurale normativo avviato in Francia nel 2002 ed adottato anche da ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di un diploma universitario .


Questo sistema di convalida dell’apprendimento non formale e informale si basa su una ampia esperienza di pratiche in materia di identificazione e riconoscimento dell’apprendimento pregresso e dell’esperienza professionale ed ha l’obiettivo di dare la possibilità a chi non possiede un titolo di studio , ma vanta esperienze professionali e competenze per ottenere un primo livello di qualifica , di accrescere il proprio livello di istruzione a livello accademico .

 

ISFOA HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT Libera e Privata Università di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia . https://www.youtube.com/watch?v=8oA1Ap0vFYw

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto