I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT IL PIU’ PRESTIGIOSO ED ESCLUSIVO ATENEO DIGITALE TELEMATICO ELVETICO CON LA COLLABORAZIONE DI IMPORTANTI SOCIETA’ INTERNAZIONALI ATTIVE NEL SETTORE DELLA BLOCKCHAIN AVVIERA’ ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO DELLA GESTIONE DEL REAL ESTATE ATTRAVERSO I TOKEN
LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO DI DIRITTO ELVETICO
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Al seguente link :
è possibile visionare il video riguardante la cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIII°esima Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021 svoltasi a Milano nella duplice prestigiosa storica ed istituzionale cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri e del Circolo Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani Ministero della Difesa .
I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management , una vocazione ed una missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale e Culturale che fin dalla fondazione avvenuta nel 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose istituzioni accademiche telematiche internazionali , al seguente link è possibile visionare il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate concretamente nel corso degli anni :
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO DI DIRITTO ELVETICO
INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY
UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA
ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale
Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino
Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania
Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware
Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework .
Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .
Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .
Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .
Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca
Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554 nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021
Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics Finance and Social in data 29 Aprile 2021
Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche in data 15 Novembre 2022
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT IL PIU’ PRESTIGIOSO ED ESCLUSIVO ATENEO DIGITALE TELEMATICO ELVETICO CON LA COLLABORAZIONE DI IMPORTANTI SOCIETA’ INTERNAZIONALI ATTIVE NEL SETTORE DELLA BLOCKCHAIN AVVIERA’ ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO DELLA GESTIONE DEL REAL ESTTE ATTRAVERSO I TOKEN
Secondo una autorevole ricerca diffusa recentemente, tra un decennio, quindi nel 2025, quattro trilioni, cioè quattro miliardi di miliardi su scala globale mondiale, è la previsione di sviluppo delle attività che nel settore Real Estate saranno gestite attraverso l’utilizzo dei Token con la certificazione della Blockchain .
Secondo altre fonti, attualmente, dati al 2024, il mercato immobiliare globale pesa 635 trilioni di dollari, buona parte dei quali concentrati nel residenziale.
Dunque a tendere secondo gli esperti una considerevole quota di mercato considerevole si concentrerà sulle attività immobiliari basate su scambi di frazioni di quote di partecipazione.
Attualmente risultano essere solo 0,3 trilioni, ciò vuol dire in prospettiva un tasso di crescita media composta annua del 27%.
Ma che cosa significa in termini concreti vendere o acquistare un immobile attraverso un Token e di conseguenza l’affermarsi di un mercato di beni che possiede delle caratteristiche tanto peculiari e tanto profondamente distanti dall’universo dei criptoasset.
In teoria dovrebbe funzionare così: si scompone un immobile in frazioni digitali, appunto rappresentati dai Token, e si mettono in vendita sul mercato.
La Blockchain dovrebbe rappresentare una garanzia di tracciabilità delle transazioni e la creazione di un’arena virtuale, verrebbe da chiamarla Borsa, assicurerebbe la continuità degli scambi.
La ricerca ha anche scomposto il mercato in vari segmenti che vanno dai fondi privati di real estate, alla tokenizzazione dell’universo delle cartolarizzazioni, alla tokenizzazione di aree non ancora edificate e aree in corso di edificazione: quanto al primo segmento (fondi immobiliari in senso stretto) la crescita dovrebbe essere di un trilione al 2035 con un tasso di penetrazione di mercato stimata all’8,5%, quello delle cartolarizzazioni e del debito a 2,39 trilioni (e una penetrazione dello 0,55%).
Quanto al terzo comparto, sempre secondo la ricerca, le dinamiche finanziarie connesse al settore più specifico dell’edilizia potrebbero conoscere, grazie alla tokenizzazione, la vera accelerazione: in particolare nel comparto dei data center, nei progetti di infrastrutture e del residenziale.
Tra gli esempi citati quello risalente al 2024, del gruppo T-Rize che ha siglato in Canada un contratto da 300 milioni di dollari per la tokenizzazione del progetto Champlfleury un complesso residenziale da 960 unità.
O, ancora, un progetto indiano interamente finanziato attraverso i Token per la creazione di un data center.
Per fare tutto ciò, però, investitori e asset manager dovrebbero assumere alcune accortezze: la più importante delle quali è la scelta della Blockchain su cui lavorare.
I.S.F.O.A. – Hoschule für Sozialwissenschaften und Management proprio in questo delicato ma fondamentale e strategico settore, attraverso le organizzazioni internazionali specializzate che sono state coinvolte nel progetto di ricerca, consulenza e formazione avviato, individueraà e selezionerà le migliori piattaforme di Blockchain a cui il ruolo di gestore dell’ intero processo, dell’emissione dei Token e della relativa creazione di un efficiente ed affidabile mercato secondario.
La Blockchain risulta essere un’infrastruttura critica e non tutte sono uguali: alcune offrono maggiore sicurezza e rapidità ma costano di più.
D’altra parte quelle più convenienti potrebbero porre seri problemi di sicurezza.
Gli asset manager dovrebbero dunque valutare le regole di compliance, il grado di riservatezza e la capacità di protezione dei dati della Blockchain cui intendono affidarsi per le proprie transazioni.
Ma una simile crescita potrebbe registrarsi anche in Italia, dopotutto la quota percentuale di proprietari di casa a livello nazionale è tra le più alte al mondo, e un simile mercato potrebbe trovare un terreno molto fertile.
Nel panorama del Real Estate, la tokenizzazione si sta affermando come una delle evoluzioni tecnologiche più dirompenti.
Questo processo consiste nella trasformazione di asset immobiliari fisici o finanziari in frazioni digitali attraverso l’uso della Blockchain, rendendo l’accesso agli investimenti più rapido, sicuro e trasparente.
COSA SIGNIFICA TOKENIZZAZIONE DI UN INVESTIMENTO IMMOBILIRE
Grazie alla tokenizzazione, è possibile acquistare o detenere quote di immobili in modalità semplificata, eliminando molte delle complessità burocratiche tradizionali.
Questo approccio abbassa le barriere d’ingresso per gli investitori, soprattutto retail, e riduce inefficienze operative e costi gestionali.
UN MERCATO IN CRESCITA ESPONENZIALE
Secondo le previsioni degli esperti del settore, il comparto della tokenizzazione immobiliare commerciale si prepara a una forte espansione entro il 2035, infatti si stima che dagli attuali 300 miliardi di dollari (2024) si possa arrivare a 4.000 miliardi di dollari in poco più di un decennio, con un tasso di crescita annuo del 27%.
I TRE PILASTRI DEL SISTEMA TOKENIZZATO
Il mercato tokenizzato si sviluppa su tre segmenti principali:
- Fondi immobiliari privati: digitalizzazione di fondi tradizionali per ottimizzare raccolta, gestione e compravendita.
- Prestiti e Cartolarizzazioni Tokenizzati: destinati a rappresentare la fetta più ampia del mercato.
- Sviluppi Immobiliari e Terreni Frazionati via Token: nuova frontiera del finanziamento di progetti non ancora completati.
Fra questi, il settore legato a mutui e strumenti finanziari garantiti da asset immobiliari risulta essere il più rilevante, ma anche i fondi mostrano un grande potenziale, grazie alla maggiore efficienza introdotta dalla Blockchain.
I FONDI IMMOBILIARI DIGITALI SONO CARATTERIZZATI DA PIU’ TRASPARENZA E MENO COSTI
Digitalizzare un fondo immobiliare tramite Token permette di semplificare la raccolta di capitali, tagliare gli intermediari e aumentare la trasparenza nei confronti degli investitori.
Le operazioni possono essere gestite On–Chain (direttamente su Blockchain) o Off–Chain (con registrazioni parziali), offrendo una gestione più agile degli asset.
Un esempio concreto è quello di Kin Capital, che ha annunciato per il 2025 un fondo di debito immobiliare da 100 milioni di dollari basato su Blockchain.
PRESTITI E CARTOLARIZZAZIONI RAPPRESENTANO LO SVILUPPO FUTURO E’ LA DIGITALIZZAZIONE
Anche il comparto dei prestiti garantiti da immobili e delle cartolarizzazioni sta beneficiando della tokenizzazione.
Mutui, titoli garantiti e linee di credito vengono digitalizzati per ridurre i tempi di gestione e migliorare il monitoraggio.
Aziende come Redwood Trust e Figure Technologies stanno già sfruttando questi strumenti, mentre LiquidFi fornisce aggiornamenti giornalieri sui rimborsi dei prestiti, favorendo un’informazione puntuale e riducendo i costi operativi.
SVILUPPI E TERRENI RAPPRESENTANO IL CAPITALE FRAZIONATO PER PROGETTI COMPLESSI
Con la tokenizzazione è possibile finanziare grandi operazioni immobiliari e terreni in fase di sviluppo coinvolgendo una platea più ampia di investitori. Iniziative come la vendita tokenizzata di un progetto residenziale canadese da 300 milioni di dollari, o un fondo da 1 miliardo dedicato ai Data Center, dimostrano la scalabilità di questo modello.
La possibilità di frazionare gli investimenti su debito, equity o strumenti ibridi consente una gestione più flessibile del rischio e favorisce l’accesso a opportunità ad alta intensità di capitale.
LE PIATTAFORME DIGITALI ED IL FUTURO DELL’INFRASTRUTTURA
Marketplace come World Property Exchange e RedSwan stanno rivoluzionando il Real Estate tokenizzato, rendendo visibili in tempo reale le performance degli asset e aumentando la liquidità del mercato.
Per supportare la crescita futura, sarà fondamentale sviluppare maggiore interoperabilità tra Blockchain, tramite soluzioni Layer–2 e protocolli Cross–Chain, garantendo scalabilità, privacy e conformità normativa.
CONSIDERAZIONI STRATEGICHE PER INVESTITORI E GESTORI DI PATRIMONI
Chi opera nel settore deve tenere conto di diversi fattori: scelta della Blockchain, modalità di custodia dei Token, trattamento fiscale e contabile, e Cybersecurity.
Una solida infrastruttura digitale e la conoscenza delle regole di mercato sono essenziali per sfruttare appieno i vantaggi della tokenizzazione.
PROSPETTVE DI MERCATO
La tokenizzazione del Real Estate rappresenta un passaggio epocale per il settore: aumenta l’accessibilità, migliora l’efficienza e apre la strada a nuovi modelli di investimento.
L’integrazione della Blockchain nella gestione degli asset immobiliari potrebbe democratizzare l’accesso agli investimenti, favorendo l’innovazione e la partecipazione di un pubblico più ampio.
Per investitori e professionisti del settore, il momento di esplorare questa trasformazione è ora: il futuro del Real Estate sarà sempre più digitale.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
Libero e Privato Ateneo Telematico di Diritto Internazionale fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1998 è caratterizzata e riconosciuta universalmente per la propria missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale Culturale caratteristiche queste uniche che l’ hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose istituzioni accademiche telematiche internazionali , possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come una organizzazione corretta , trasparente e veloce , soprattutto nella erogazione e destinazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia .
LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO DI DIRITTO ELVETICO
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo