ISFOA CORDOGLIO : ROBERTO BERTAZZONI

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia  , ed a tutte le risorse umane del gruppo Marco Felluga per la scomparsa di Marco Felluga , fondatore dell’omonima azienda vinicola .

 

Addio a Marco Felluga, imprenditore leader del vino friulano

È scomparso ieri all’età di 96 anni Marco Felluga figura chiave, insieme a quella del fratello Livio, del rinascimento della viticoltura del Collio e friulana in generale.

Nel 1956, dopo aver preso in mano l’attività di famiglia, fondò a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) l’omonima azienda Marco Felluga.

Nel 1967 arrivò poi l’acquisizione di Russiz Superiore a Capriva del Friuli, nel Collio, diventata Cru di Marco Felluga.

Nel 2003 Marco Felluga si spinse fino in Toscana, nel Chianti Classico rilevando l’azienda San Nicolò a Pisignano nel territorio di San Casciano Val di Pesa.

Ma il fulcro della sua attività è sempre rimasto il Collio e il Friuli.

Appena qualche settimana fa l’ultima novità importante proprio per la Marco Felluga, con la partnership ancora non svelata nei dettagli ma da molti data per cosa fatta con un’altra grande famiglia del vino italiano: i veneti Tommasi.

«Se ne è andato un uomo appartenente a quella generazione che, dopo la seconda Guerra mondiale, ha saputo ripartire – ha commentato ieri il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga – con coraggio e visione del futuro, rilanciando il Paese verso il benessere. Perché a questo ha contribuito Marco Felluga, facendo con successo impresa nel settore del vino, ricercando sempre la qualità e l’innovazione».

Felluga «ha puntato sul vino di qualità – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale friulano, Mauro Bordin – in anni in cui pochi intravvedevano uno sviluppo al di fuori del tradizionale contesto agricolo, contribuendo in modo decisivo alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. La sua non fu soltanto una scommessa personale, ma segnò un momento di svolta per l’intero territorio regionale nel segno di una agricoltura di qualità che da anni è uno dei nostri fiori all’occhiello, capace di attrarre ogni anno migliaia di enoturisti e di alimentare un comparto economico di grande importanza».

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto