Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia , per la scomparsa di Giorgio Napolitano presidente emerito della Repubblica Italiana .
Giorgio Napolitano è stato un politico italiano , 11º Presidente della Repubblica Italiana dal 15 Maggio 2006 al 14 Gennaio 2015 e il primo della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato .
In carriera è stato presidente della Camera nell’XI Legislatura , subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro , salito al Quirinale .
Poi fu ministro dell’interno nel governo Prodi I , deputato dal 1953 al 1996 , europarlamentare dal 1989 al 1992 e poi di nuovo dal 1999 al 2004 , infine senatore a vita dal 2005 , su nomina di Carlo Azeglio Ciampi , fino alla sua stessa elezione alla prima carica della Repubblica .
Nel 2011 gestì dal Colle la delicata crisi di governo del Berlusconi IV , con i titoli di Stato italiani sotto violento attacco degli speculatori .
Crisi che portò alla nomina di Mario Monti a presidente del Consiglio e al conseguente insediamento del governo tecnico .
Sergio Mattarella presidente della Repubblica Italiana : “ La sua morte mi addolora , a lui la gratitudine della Repubblica . Interprete fedele della Costituzione e di battaglie per lo sviluppo sociale , la pace e il progresso dell’Italia e dell’Europa “ .
Giorgia Meloni presidente del Consiglio dei Ministri : “ Cordoglio , a nome del Governo italiano , per la scomparsa del Presidente emerito della repubblica , Giorgio Napolitano . Alla fmiglia un pensiero e le più sentite condoglianze “ .
Mario Monti già presidente del Consiglio dei Ministri : “ Scompare uno statista italiano ed europeo di grande autorevolezza , con cui ho avuto l’onore di collaborar in una fase difficile del Paese trovando in lui un’alta guida “ .
Mario Draghi già già presidente del Consiglio dei Ministri e già presidente della Banca Centrale Europea : “ Ha saputo coniugare il dialogo con tutte le culture politiche con la capacità di agire con saggezza e coraggio , a tutela dei cittadini e della Costituzione “.
I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT
LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE
FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE
Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero .
Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio di Berna e del Cantone Zugo