ISFOA CORDOGLIO – EMILIO RIGAMONTI 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia ed a tutte le risorse umane del Gruppo Rigamonti , per la scomparsa di Emilio Rigamonti .

Emilio Rigamonti , 92 anni , per decenni alla guida dello storico salumificio delle bresaole valtellinesi fondato nel 1913 dal padre è morto a Sondrio , stroncato da un malore .

L’azienda porta ancora oggi il nome di famiglia, anche se dal 2011 è di proprietà della multinazionale brasiliana delle carni JBS .

Emilio Rigamonti si è accasciato a terra attorno all’ora di pranzo . Lascia la moglie e una figlia .

«Ci uniamo al dolore della famiglia – ha detto il presidente del Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina , Mario Moro – tutto il nostro pensiero va all’uomo e all’imprenditore che era . Fondamentale è stato il suo contributo per il riconoscimento e la valorizzazione del nostro prodotto IGP . La sua passione per il lavoro e per il territorio ci sono di esempio».

Emilio Rigamonti , subentrato insieme al fratello Giovanni nella conduzione dell’attività di macelleria e salumeria aperta dal padre nel 1913 , ha contribuito a rendere la Bresaola della Valtellina IGP un prodotto conosciuto e consumato in tutto il mondo . Sua e del fratello Giovanni la decisione , alla fine degli anni 50 , di aprire il primo stabilimento produttivo industriale , ancora oggi sede della società , a Montagna in Valtellina . Successivamente sono stati avviati altri due impianti: a Poggiridenti negli anni 70 e a Mazzo in Valtellina , nel 1986 .

Secondo i dati del consorzio di tutela , ogni anno vengono prodotte 12.300 tonnellate di bresaola da parte di 16 aziende certificate , di cui solo il 5% prende la via dell’export .

Il fatturato complessivo di questo salume , che secondo la Doxa è il quinto nella scala delle preferenze degli italiani , è di quasi 500 milioni di euro .

In Valtellina la produzione di bresaola dà lavoro a 1.400 persone .

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto