ISFOA CORDOGLIO : CLAUDIA FIASCHI    

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia  , per la scomparsa di Claudia Fiaschi .

Il Terzo settore piange la scomparsa di Claudia Fiaschi,nata a Firenze il 25 gennaio 1965, è stata una figura importante per il mondo non profit.

Da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’educazione e dell’infanzia.

Lungo e ricco di esperienze è stato il suo percorso nel terzo settore.

Fondatore della cooperativa sociale L’Abbaino, ha ricoperto poi la carica di vicepresidente del Consorzio PAN – Servizi per l’infanzia, quindi presidente di Confcooperative Toscana, di vice presidente di Confcooperative nazionale, amministratore delegato e poi presidente del Consorzio nazionale CGM, la più grande rete di cooperative sociali italiana.

Claudia Fiaschi ha ricoperto anche il ruolo di portavoce del Forum del Terzo settore dal febbraio 2017 all’ottobre 2021, guidandolo negli anni cruciali della riforma del Terzo settore e della sua attuazione, in prima linea nel sostenere la necessità di cambiare passo a favore di una nuova centralità degli enti non profit per lo sviluppo dell’economia sociale.

Dal 2022 era alla guida del Consorzio Co&So, del cui consiglio di amministrazione ha sempre fatto parte.

Quello che colpiva di Claudia Fiaschi era la capacità innata di ascoltare e mediare in un mondo multiforme come quello del non profit.

Una vita dedicata alla cooperazione sociale, al volontariato e a una visione del Terzo settore come soggetto indispensabile per soddisfare i bisogni della comunità.

Molte sono state le battaglie che Claudia Fiaschi ha portato avanti negli anni per il Terzo settore, frutto della sua iniziativa, del suo coraggio,della sua visione e della sua determinazione.

Tante le voci che hanno partecipato al commosso ricordo di Claudia Fiaschi.

Il Forum del Terzo settore nel suo omaggio ne ha esaltato l’impegno.

Claudia Fiaschi,dopo la fine del suo mandato al Forum, ha promosso il progetto “cantieri ViceVersa” nato anche grazie alla sua volontà e alla sua capacità di innovazione.

La sua prematura scomparsa lascia un profondo vuoto nella intera comunità del non profit italiano ma regala anche il messaggio di un terzo settore che si candida sempre più, come rilevava nel suo libro dal titolo emblematico «Terzo Le energie delle rivoluzioni civili» a diventare un veicolo indispensabile per superare conflitti e antagonismi.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto