“IL PALCOSCENICO DELLA MARCHESA – UNA CHIC DELLE BUONE MANIERE ” E’ IL PRIMO ROMANZO SCRITTO DAL CONTE EMILIO PETRINI MANSI CAPITANO MARCHESE DELLA FONTANAZZA PRO RETTORE ISFOA LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE NONCHE’ PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE ARALDICHE E DIRITTO NOBILIARE .

Emilio della Fontanazza: “IL PALCOSCENICO DELLA MARCHESA – una chic delle buone maniere” Ed. OpenOne Pietrasanta.

 

Il Marchese Prof. Emilio Capitano della Fontanazza,pro rettore e preside della Facoltà di Scienze Araldiche di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale,lucchese di nascita ma versiliese, romano e milanese d’adozione. Anche se non è difficile incontrarlo nel Regno di Spagna.

 

Giurista specializzato in diritto nobiliare, ha fondato proprio a Viareggio il primo Studio di consulenza legale nobiliare.

 

Ha istituito e presiede il Convegno Nazionale di Diritto Nobiliare giunto alla XII° edizione che si è appena tenuta al Consiglio Regionale della Regione Toscana.

 

Eclettico ed apprezzato conferenziere, autore di numerosi saggi sulla Nobiltà Civica per la Pisa University Press, è appena uscito proprio per questa prestigiosa Casa editrice Universitaria “I Predicati della Nobiltà Italiana” di oltre 700pag. un esemplare è qui tutto da sfogliare per immergersi nella storia dei feudi delle famiglie Nobili d’Italia.

 

Insignito di numerosi riconoscimenti e onorificenze per aver riportato il Diritto Nobiliare e le Scienze Araldiche in ambito accademico istituendo un Corso di specializzazione presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore e docente di Diritto Nobiliare Comparato, Diritto dell’Arbitrato ed Istituzioni ed Etica della Famiglia.

 

I numerosi attestati di stima ed il continuo apprezzamento per la professionalità dimostrata lo hanno portato a ricoprire il ruolo di Consultore e Corrispondente dell’Annuario della Nobiltà Italiana il più completo repertorio genealogico delle famiglie nobili d’Italia.

 

Ha fondato e presiede il Salotto Culturale che ne porta il proprio nome a Villa Ginori affacciata sul lago di Massaciuccoli.

Socio onorario di numerose associazioni legate al mondo della nobiltà, della cavalleria e dell’araldica Chaine des Rotisseurs, Rotary Club Roma Aniene, Socio fondatore Amitié Sans Frontière Firenze e del prestigioso Circolo Canottieri Lazio ecc.

 

E’ stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti tra i tanti cito: Premio nazionale Bonifacio VIII, Gran Premio Internazionale Venezia, Bronzi di Riace, Ius Arte Libri 2023, ha da pochi giorni ricevuto il Capitolino d’Oro per aver contribuito ad illustrare la storia di Roma attraverso la saga delle grandi famiglie aristocratiche romane.

 

 

E’ la prima volta che l’autore si cimenta nella scrittura romanzata dando alle stampe questo phamplet di aneddoti familiari (il Vescovo nero Milingo, la Contessa tarocchista, l’eccentrico stilista) e storie di vita vissuta (feste, balli, colazioni, pranzi ma anche corse al Monte dei Pegni, aste di preziosi tra teste coronate e parvenu sempre per far quadrare i conti…). Con un linguaggio semplice e coinvolgente tratteggia l’avventurosa… vita della Marchesa e della Sua Villa (il palcoscenico appunto), sempre condotta con stile, eleganza, attenzioni e buone maniere, tanto da ricavarne pomeriggi con i pargoli di casa Ascanio, Diletta Laura, Margherita e Maria, accompagnandoli alla conoscenza delle buone maniere. Da queste “lezioni… di stile” è nato il testo che andiamo a presentare oggi “Il Palcoscenico della Marchesa… “, che ci conduce a rispolverare il bon ton.

Il volume è uscito il 1 marzo 2023, il primo fine settimana di marzo è stato presentato allo Splendide Royal e a Villa Principe Leopoldo di Lugano (Svizzera) durante la 3gg. di Top Chef Intelligence Gastronomy con Carlo Cracco, Pietro Leeman e Giancarlo Morelli…

La presentazione ufficiale è avvenuta a Roma al Circolo Canottieri Lazio con il Presidente Raffaele Condemi, Mita Medici, il Principe Moncada, il Sen. Benedetti Valentini e Mons. Casolini di Sersale.

E poi…

Al Club Lions Pietrasanta Versilia Storica, a Venezia al pranzo conclusivo della donazione dei disegni degli eredi di Mario Sironi alla Galleria Ca’Pesaro.

Al Rotary Club Roma Aniene, al Lions Club Milano Brera, al The Voice Eur Roma.

Con l’Istituto Storico Lucchese sez. Valdinievole al G.H. Tamerici di Montecatini Terme;

Al Golf Club Acquasanta di Roma;

Al Rotary Club Montecatini Terme per l’Associazione Tumori Toscana

Ad Abano Terme;

A Villa Bertelli di Forte dei Marmi;

A Palmi e Scalea in Calabria;

A Palermo a Palazzo Oneto di Sperlinga per i festeggiamenti di Santa Rosalia;

A Viareggio a Villa Paolina Bonaparte Borghese;

A Pesaro all’Alexander Museum Palace presentato dal Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina.

In Versilia invitato dalla Fidapa presso lo Stabilimento Balneare Palazzo della Spiaggia;

 

Inoltre è stato presentato:

  • in Tv nel programma l’Emigrante, l’autore è stato intervistato da Giò Di Sarno (Tv dell’Università Cusano);

 

  • nella Sala stampa della Camera dei Deputatirientrando nel fuori concorso del Premio Bancarella;

 

  • presentato in diretta radio su RID 968FM intervistato da Laura Pranzetti Lombardini;

 

  • A Barcellona su proposta della Real Casa di Spagna l’autore ha ricevuto la Gran Croce al Premio Umanitario prestigioso riconoscimento già ottenuto da italiani illustri come Rita Levi Montalcini per la scienza ed Umberto Agnelli per l’industria.

 

  • In Campidoglio a Roma il romanzo è stato premiato con il riconoscimento 2023 IusArteLibri per la diffusione delle buone maniere.
LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto