ISFOA POLTRONE : GIANFELICE ROCCA – FONDAZIONE GIORGIO CINI

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente della Fondazione Giorgio Cini , dottor Gianfelice Rocca .

Gianfelice Rocca è il nuovo presidente della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. L’imprenditore milanese succede a Giovanni Bazoli, che lascia la presidenza dopo un mandato di venticinque anni. Il consiglio generale della fondazione ha inoltre nominato Roberto Senigaglia e Gabriele Galateri di Genola quali vicepresidenti, che assieme al presidente e ad Alberto Peratoner, Stefano Lucchini, Paolo Scaroni e Giorgio Alliata compongono il nuovo consiglio di amministrazione dell’ente. Daniele Franco, ex ministro dell’Economia nel governo Draghi nonché ex direttore generale della banca d’Italia, è invece stato scelto come direttore Scientifico della Fondazione.

Nata nel 1951 per iniziativa di Vittorio Cini, in memoria del figlio, con lo scopo di promuovere il ripristino del complesso monumentale dell’isola di San Giorgio Maggiore, la Fondazione oggi si occupa di esposizioni, seminari e attività di ricerca, che accoglie in uno scenario artistico e monumentale. «La chiave dell’epoca in cui viviamo è una crescente frammentazione geopolitica e sociale, con nuovi protagonisti e comunità culturali che intendono recuperare identità e valori autonomi – ha dichiarato Gianfelice Rocca, assumendo l’incarico -. Nel contempo, assistiamo a un’accelerazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, con un crescente impatto su tutta l’umanità. In questo contesto, pensiero scientifico-tecnologico e pensiero filosofico-umanistico cercano un’integrazione alla ricerca di un orizzonte comune. Il richiamo alle radici del pensiero umanistico su cui si fonda la nostra civiltà, che la Fondazione Cini si è impegnata a custodire, è essenziale per l’individuazione dei nuovi linguaggi adatti a una conversazione spirituale e culturale, che promuova il dialogo e la volontà di pacifica convivenza. L’Isola di San Giorgio, con i suoi preziosi istituti e centri, con la meraviglia dei suoi lasciti artistici, con la sua capacità ricettiva, si candida a essere uno straordinario luogo di incontro».

Gianfelice Rocca era vicepresidente vicario della Fondazione dal 18 aprile dell’anno scorso. Presidente del colosso delle infrastrutture energetiche Techint, negli anni Novanta Rocca ha fondato l’Humanitas, ospedale policlinico tra i più innovativi d’Europa. L’imprenditore è oggi presente nel consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi e nell’advisory board del Politecnico di Milano. A livello internazionale, fa parte del Global advisory board della Harvard Business School ed è membro di ERT (European Round Table of Industrialists). Nominato Cavaliere del lavoro nel 2007, dal 2004 al 2012 è stato vicepresidente di Confindustria, mentre dal 2013 al 2017 è stato presidente di Assolombarda.

Il nuovo presidente prende il testimone da Giovanni Bazoli, in carica dal 1999, che nel passare le consegne ha affermato: «Sono felice che il dottor Rocca abbia accettato di prendersi cura della Fondazione Giorgio Cini – ha detto Giovanni Bazoli, passando il testimone – tra il nonno di Gianfelice, Agostino Rocca, e Vittorio Cini intercorse un rapporto di vicinanza e amicizia così intenso che nell’affidare la guida della Fondazione Cini a Gianfelice Rocca mi sembra quasi di riconsegnarla nelle mani del suo fondatore».

 

 

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto