ISFOA POLTRONE : CARLO OTTINO –  ERA  

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Presidente di ERA Editori Radiofonici Associati , dottor Carlo Ottino .

Primo passo (formale) per la sostituzione del MOC (Media Owner Committee) TER nel JIC (Joint Industry Commitee) Audiradio: ERA – Editori Radiofonici Associati – sarà la nuova denominazione della s.r.l. Tavolo Editori Radio.

La quale dismetterà il ruolo di gestore dell’indagine ufficiale sull’ascolto radiofonico a favore della newco Audiradio, di cui diverrà socia insieme ad UPA (Unione Pubblicitari Associati) ed UNA (Aziende Comunicazioni Unite), rispettivamente investitori pubblicitari e centri media.

Nell’ambito del cambio di denominazione, Federico Silvestri (Radio 24 – Il Sole 24 Ore), che negli ultimi tre anni è stato il presidente del TER, lascia il posto a Carlo Ottino (Elemedia – GEDI), già presidente del PER – Player Editori Radio (una sorta di spin-off del TER che gestisce l’aggregatore di flussi streaming delle radio iscritte all’indagine), fino all’avvento di Alberto Mazzocco.

ERA UNA UPA

“Diventa oggi ufficiale ERA – Editori Radiofonici Associati Srl, la nuova denominazione di TER – Tavolo Editori Radio Srl. ERA curerà per conto degli editori radiofonici italiani la costituzione del nuovo JIC (Joint Industry Committee, definizione di un ente rappresentativo dell’industria dei mezzi di comunicazione, con soci editori, investitori pubblicitari, agenzie e centri media, ndr) creato con UPA (in rappresentanza degli investitori pubblicitari) e UNA (centri media) per la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia per i prossimi anni”, spiega una nota di ERA ex TER.

RAI di nuovo in pista

Ovviamente, per l’anno 2024, ERA continuerà a gestire l’indagine di ascolto in corso e, come aveva anticipato in esclusiva settimana scorsa NL, “il Consiglio di Amministrazione ha accolto con piacere la proposta del socio RAI di reintegrare i suoi tre consiglieri cooptando Roberta Lucca, Flavio Mucciante e Marco Robbiati”.

I saluti

“Ringrazio, a nome del Consiglio di Amministrazione, Federico Silvestri per aver svolto con grande professionalità il ruolo di Presidente della nostra società in un periodo di ampia trasformazione e crescita del nostro settore”, è stato il primo commento nel nuovo presidente Carlo Ottino.

La nuova fase

Il quale ha aggiunto: “Parte adesso con la creazione del JIC (Audiradio, ndr) un’altra importante fase per il comparto radiofonico che si allinea a tutte le currency del mondo media. Continueremo a fornire il nostro contributo per consolidare il valore strategico della radio e cogliere al meglio i cambiamenti e le opportunità attuali e future del mercato”.

Sistema integrato di JIC

Audiradio, a sua volta, entrerà a far parte del Sistema Integrato di JIC, dove il mondo di Auditel, Audicom Audiradio si coordineranno tra loro e condivideranno degli asset di ricerca, lavorando con regole e parametri comuni per la lettura delle campagne adv e dei programmi trasversali a tutti i mezzi.

Come Sergio volle

Settimana scorsa scrivevamo che la nuova Audiradio, di fatto, fosse il (quasi completo) coronamento degli intenti dell’a.d. di RAI, Roberto Sergio, principale fautore della ricostruzione del modello di rilevazione degli ascolti radiofonici italiani.

RAI nell’indagine JIC 2025: la dichiarazione di Sergio

Ci siamo incontrati con gli altri editori e stiamo lavorando per approdare tutti in un JIC (Joint Industry Committee), a partire dal 2025. E RAI ne farà parte”.

Nessun rientro nel TER, ma…

Così aveva dichiarato l’a.d. Roberto Sergio a gennaio 2024, anticipando la partenza di Audiradio.

RAI sine qua non

“Nessun rientro nell’attuale TER, quindi, ma partecipazione alla creazione di una nuova piattaforma di rilevazione degli ascolti moderna e adeguata ai tempi, come richiesto peraltro da Agcom e con l’importante coinvolgimento di UPA”, aveva chiarito Sergio.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto