SISTEMA DI FORMAZIONE SVIZZERO

L’istruzione in Svizzera è principalmente di competenza dei Cantoni , che nel 2009 hanno coordinato i loro sistemi scolastici attraverso l’Accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria .

Ciononostante , esistono differenze significative tra i sistemi scolastici dei singoli Cantoni. 

La Confederazione e i Comuni assumono dunque i compiti che non possono essere svolti adeguatamente dai Cantoni. 

In questo modo il sistema formativo rispecchia la struttura federale della Svizzera.

In Svizzera di conseguenza la formazione è prevalentemente d’iniziativa pubblica , con però una rilevante presenza di scuole private .

 

Parte di esse , destinate anzitutto a una clientela svizzera , sono integrate nel sistema pubblico al punto da beneficiare anche di finanziamenti statali .

 

Altre invece sono aperte specialmente alla clientela internazionale , senza riferimento al sistema pubblico svizzero di formazione .

 

Fra questi estremi vi sono situazioni intermedie, perfino curricoli di situazione diversa offerti dalla medesima scuola.

 

In totale autonomia rispetto al settore pubblico operano in Svizzera scuole private prestigiose .

 

La tradizione svizzera vuole che , all’infuori dei casi specialmente regolamentati , giudice della qualità di

una formazione sia l’utente o il mercato del lavoro prima che lo Stato .

Il sistema di formazione svizzero è suddiviso in tre livelli e permette di scegliere tra due approcci diversi: uno si basa sul percorso scolastico , come avviene in molti Paesi , l’altro è orientato alla pratica e porta direttamente alla qualifica di professionista .

Il sistema formativo è diviso in tre livelli :

primario , secondario e terziario.

La scuola dell’obbligo costituisce il livello primario e una prima parte del livello secondario, e di norma termina entro il quindicesimo anno di età.

La seconda parte del livello secondario, il cosiddetto livello secondario II, è costituita dalla formazione professionale di base o dalle formazioni generali. La formazione professionale di base è strutturata secondo il cosiddetto sistema duale, ovvero l’accostamento della formazione nella scuola professionale e nell’azienda formatrice. Due terzi dei giovani scelgono questa strada, nota in Svizzera come «apprendistato».

L’altro terzo sceglie di frequentare un liceo o una scuola media specializzata, preparandosi così alla formazione del livello terziario.

Il terzo livello è costituito dalla formazione professionale superiore e dalle scuole universitarie .

La formazione professionale superiore prepara direttamente a una professione e offre anche corsi per personale esperto che desidera intraprendere una formazione continua o specializzarsi nel proprio campo.

Le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche, i politecnici federali e le università offrono una vasta gamma di corsi di formazione.

Sistema di formazione svizzero

Livello di FormazioneIstituzione Età
PrimarioScuola del'obbligo4-11
SecondarioScuola del'obbligo12-15
Secondario IIFormazione professionale di base19-24
(anche formazione per adulti)
TerziarioFormazione professionale di base15-19
(anche formazione per adulti)

Educazione: Fatti e Cifre

Grazie a un sistema formativo vario e permeabile oltre il 44% della popolazione svizzera possiede un titolo di studio di livello terziario .

Scuola dell’Obbligo

I bambini iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia a quattro anni . Iniziano così la scuola dell’obbligo, della durata di 11 anni , che si compone del Livello Primario e Secondario I. 

Scuole di Formazione Generale

Il Liceo e la Scuola Specializzata sono Scuole di Formazione Generale che preparano i giovani a frequentare Scuole Universitarie e Università o Scuole della Formazione Professionale Superiore.

Formazione Professionale di Base

La formazione di tipo duale , ossia la combinazione tra la formazione nell’Azienda Formatrice e quella nella Scuola Professionale , permette a specialisti e specialiste di acquisire un profilo professionale corrispondente alle qualifiche effettivamente richieste .

Università e Scuole Universitarie

Gli studi universitari seguono il modello internazionale con tre tipologie di titoli:  bachelor , master e dottorato .

Formazione Professionale Superiore

I corsi di formazione per la specializzazione e la formazione continua per i professionisti sono una particolarità della Svizzera.

Il panorama del Sistema di Formazione della Svizzera è formato da quattro livelli :

il livello Primario ;

i livelli Secondari I e II ;

il livello Terziario .

L’obbligo scolastico si limita al livello primario compresa la Scuola per l’Infanzia e al livello Secondario I.

La Scuola dell’Obbligo dura complessivamente 11 anni; ne sono responsabili i Cantoni .

Quasi il 91 per cento dei giovani adulti fino ai 25 anni porta a termine il livello Secondario II , tra cui si annoverano la Formazione Professionale nonché i Licei e le Scuole Specializzate .

Al livello più alto (livello Terziario) si distingue tra Terziario A , Università e Politecnici , e Terziario B , Formazione Professionale Superiore .

Ben una persona su tre in Svizzera ha completato una Formazione Terziaria , e tale tendenza è in crescita .

La Federazione e i Cantoni condividono la responsabilità per il livello Secondario II e il livello Terziario .

Attestato Professionale Federale , Diploma Federale , Diploma di una Scuola Specializzata Superiore : questi sono i diplomi che si possono conseguire nella Formazione Professionale Superiore .

Un diploma del livello Secondario II , di norma un Attestato Federale di capacità , è il requisito per accedere alle offerte del livello Terziario B .

La grande differenza con il livello Terziario A è l’orientamento all’attività pratica e al mercato del lavoro .

La Formazione Professionale Superiore ha come fondamento l’esperienza professionale e rende qualificati per ricoprire posizioni di tecnico o di dirigente .

Mentre gli esami federali puntano a un approfondimento specialistico , i corsi delle Suole Specializzate superiori coprono uno spettro più ampio .

Il principale punto di forza del Sistema Formativo Svizzero è da un lato la sua elevata permeabilità: ci sono molte strade per intraprendere o riprendere una formazione .

Chi dispone delle qualifiche necessarie può portare a termine la formazione prescelta .

Il secondo fattore di successo è la Formazione Professionale Duale , che si svolge sia in un’Azienda di Tirocinio sia a Scuola . 

In questo modo il passaggio al mondo del lavoro avviene in modo relativamente semplice , che è uno dei motivi per cui in Svizzera i tassi di disoccupazione giovanile sono più bassi rispetto alla media europea .

Il grado più alto del Sistema di Formazione Svizzero è rappresentato quindi dal livello Terziario .

In Svizzera questo livello è costituito dalla Formazione Professionale Superiore e dalle Scuole Universitarie .

Nella Formazione Professionale Superiore si annoverano le  Scuole Specializzate Superiori , gli esami di professione e gli esami professionali superiori .

Tra le Scuole Universitarie si annoverano le Università Cantonali , i Politecnici Federali , le Scuole Universitarie Professionali e le Alte Scuole Pedagogiche .

Per distinguere i due tipi di formazione , la classificazione internazionale standard dell’istruzione ISCED utilizzava i termini terziario A e B.

Con terziario A s’intende la Formazione Accademica (Academic Education) , che trasmette prevalentemente conoscenze teoriche , mentre al Terziario B appartiene la Formazione con Orientamento Professionale Specifico (Professional Education) .

In occasione della revisione dell’ISCED 2011 , la distinzione tra A e B è stata abrogata .

Tuttavia, in Svizzera i termini livello Terziario A e livello terziario B si continuano a utilizzare .

Nella classificazione ISCED 2011 i diplomi SSS si trovano al livello 6 , esattamente come il Bachelor delle Scuole Universitarie.

In  sintesi: il livello Terziario comprende la Formazione Accademica e la Formazione Professionale .

I due ambiti risultano quindi essere equivalenti .

GIUGNO 2020 : IL SISTEMA UNIVERSITARIO SVIZZERO RISULTA ESSERE IL SECONDO MIGLIORE AL MONDO

 

Il sistema universitario svizzero è il secondo migliore al mondo, come dimostrato dal ranking di Universitas 21 elaborato nel Giugno 2020 .

 

Tra i suoi punti di forza si annoverano la buona interconnessione internazionale e la qualità delle università .

 

I laureati presso le università svizzere vantano inoltre le capacità imprenditoriali migliori al mondo.

La classifica della rete internazionale universitaria Universitas 21 confronta l’intero sistema universitario di diversi Paesi , anziché valutare singole università .

Nel 2020  il Sistema Universitario Svizzero ha conquistato il secondo posto nella graduatoria mondiale .

Solo gli Stati Uniti d’America hanno fatto meglio , seguono nell’ordine Danimarca , Singapore e Svezia.

Le università svizzere sono interconnesse al meglio

I sistemi universitari vengono valutati sulla base di quattro categorie principali :

INTERCONNESSIONE ;

OUTPUT ;

RISORSE ;

AMBIENTE  .

Nella categoria Interconnessione la Svizzera si è piazzata al primo posto a livello mondiale .

Questa categoria valuta l’orientamento internazionale delle istituzioni universitarie , misurando per esempio la percentuale di studenti internazionali o la percentuale di lavori di ricerca condotti con studiosi internazionali .

Ma prende in esame anche l’integrazione nella società.

Nella categoria Output la Svizzera si piazza al terzo posto della classifica mondiale .

Qui viene considerato per esempio il numero di pubblicazioni e l’attenzione catturata , il numero di università internazionali di spicco nel Paese , ma anche la percentuale di studenti o accademici nella popolazione .

Nella categoria Risorse la Svizzera si colloca al terzo posto a livello mondiale . In questo caso si considerano i finanziamenti sia pubblici che privati delle università .

Nella categoria Ambiente si prendono in esame tra l’altro l’autonomia e la diversità delle istituzioni .

Qui la Svizzera si piazza al dodicesimo posto.

Nel 2020 è stato stilato anche uno studio separato sui laureati dei singoli Paesi , prendendo in considerazione le loro capacità imprenditoriali e le conoscenze generali.

Per quanto concerne le capacità imprenditoriali i laureati svizzeri hanno dato prova di essere i migliori al mondo.

Il confronto dei sistemi universitari dei vari Paesi è effettuato dall’Università di Melbourne per conto di Universitas 21.

Anche negli scorsi due anni il Sistema Universitario Svizzero è riuscito a conquistare la Medaglia d’Argento . 

 

 

 

MARZO 2023 : IL MIGLIOR SISTEMA UNIVERSITARIO AL MONDO RISULTA ESSERE QUELLO SVIZZERO

 

Il miglior sistema universitario al mondo è in Svizzera

 

Secondo la classifica , stilata nel Marzo 2023 , di Quacquarelli Symonds ,  32 programmi di studio svizzeri figurano tra i migliori dieci al mondo .

 

Si tratta del 15% di tutti i programmi universitari elvetici , la percentuale più alta al mondo .

La Svizzera possiede il miglior sistema di istruzione superiore al mondo .

Lo afferma la classifica di Quacquarelli Symonds (QS) , secondo cui le università svizzere risultano essere leader nella maggior parte delle materie .

Quacquarelli Symonds ha analizzato 15’700 programmi di 1.594 università in 93 Paesi .

Secondo la classifica , 32 programmi di studio svizzeri figurano tra i migliori dieci al mondo .

Si tratta del 15% di tutti i programmi universitari elvetici, la percentuale più alta al mondo.

Nella classifica top 10 delle varie facoltà , complessivamente il 6% dei programmi di studio sono svizzeri .

Solo Stati Uniti (47%) e Regno Unito (27%) fanno megli o, che però contano entrambi un numero di studenti significativamente maggiore .

Gli atenei svizzeri sono i migliori al mondo in quattro branche di studio .

I consulenti di Quacquarelli Symonds stilano la classifica sulla base dei risultati di interviste con accademici e datori di lavoro , delle pubblicazioni scientifiche , del numero di docenti per ogni studente e del grado di internazionalità delle università .

Torna in alto