ISFOA CORDOGLIO : FABIO GALLIA  

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere il proprio cordoglio alla Famiglia,per la scomparsa di Fabio Gallia.  

Il mondo della finanza e delle banche dà l’addio al banchiere Fabio Gallia, ex amministratore delegato di BNL e di Cassa Depositi e Prestiti, prematuramente scomparso in modo improvviso all’età di 60 anni.

Nato ad Alessandria nell’agosto del ‘63, si era laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino e aveva iniziato la carriera lavorativa in Accenture. Nel ‘90 il vero e proprio ingresso nel mondo della finanza, con l’approdo alla torinese Ersel del gruppo Giubergia, dove resta per ben dodici anni assumendo ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne direttore generale. Sono anni in cui Gallia diventa un manager finanziario che si fa apprezzare anche per le capacità di networking.

Nel 2002 fa il salto nel mondo delle banche entrando nel gruppo Capitalia, diventando uno dei nuovi top manager negli anni della gestione dell’amministratore delegato Matteo Arpe. Qui Gallia diventa prima a.d. di Fineco e poi amministratore delegato di Banca di Roma.

Un’esperienza che fa curriculum e che lo pone tra i nuovi top manager quarantenni di un settore che è alle prese con un ringiovanimento dei vertici. L’occasione di guidare una grande banca italiana arriva nel 2008, quando diventa amministratore delegato di BNL, ormai passata al gruppo francese Bnp Paribas.

Fabio Gallia a Roma si ambienta bene e, pur rimanendo un tecnico della finanza, affina le sue capacità di networking frequentando in quegli anni i “salotti romani”, dove la finanza si incrocia con il mondo della politica e delle grandi società partecipate dallo Stato.

Nel 2015 Gallia compie il grande salto professionale quando il Governo lo nomina amministratore delegato di Cdp, formando il ticket di vertice con il presidente Claudio Costamagna. Sono anni in cui Cdp incrementa il portafoglio di partecipazioni “sensibili”, a partire dall’entrata nel capitale di Tim in chiave anti-Vivendi. Al termine del mandato triennale, Gallia non viene riconfermato. Chi lo conosce bene, sa che gli sarebbe piaciuto rientrare nel mondo bancario. A sorpresa, invece, nel 2020 inizia quella che sarà la sua ultima esperienza manageriale diventando per due anni direttore generale di Fincantieri. Dopo aver lasciato la carica nel 2022, attualmente era senior advisor di Centerview Partners.

Fabio Gallia lascia la moglie Analisa Sinagra e due figli ventenni.

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto