Nicolo' MASULLO

Nicolò Masullo,classe 1999,Diploma di Maturità in AFM Amministrazione Finanza & Marketing,Diploma Universitario di Tecnico in Tecnica Industriale e Commerciale con specializzazione in Economia e Gestione Aziendale presso I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management,Diploma Universitario di Perfezionamento in Tecnica Industriale e Commerciale con specializzazione in Servizi Ambientali ed Ecologia Globale presso  I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management,Diploma di Laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese conseguito presso I.S.F.O.A. Hoschule für Sozialwissenschaften und Management,Master in E-Governance e Management della Pubblica Amministrazione alla LUM- Libera Università Mediterranea ,Socio Circolo Unificato Esercito Palazzo Cusani Milano e Socio Rotary.

 

Ha iniziato il proprio percorso professionale nel 2019 all’interno della struttura operativa dell’Ente Fiera di Milano all’epoca presieduta da Carlo Bonomi,presidente di Confindustria,dove ha svolto attività amministrativa e di data entry,riconciliazione contabile clienti- fornitori,controllo,inserimento e registrazione delle fatture,revisione e conseguente controllo dei bonifici,affiancamento nella strutturazione delle scritture contabile,alimentazione del sistema di controllo e gestione,manutenzione ed utilizzo del CRM e del software gestionale,gestione dei rapporti con i clienti esteri alla luce della buona conoscenza della Lingua Inglese anche e soprattutto nei momenti più critici dell’inizio della Pandemia da Covid.

 

In seguito,nel 2020,è entrato a far parte dell’organico dello Studio Legale e Fiscale Interprof realtà consulenziale professionale e multidisciplinare con sedi a Saronno e Milano,ha potuto approfondire aspetti e competenze specialistiche quali diritto civile,diritto penale,diritto del lavoro,diritto tributario,diritto amministrativo,diritto di famiglia e dei minori,societa’ e impresa,internazionale assistendo la clientela rappresentata sia persone fisiche che da persone giuridiche.

 

Successivamente,per due anni,risiedendo in maniera autonoma a Vicenza,dal Settembre 2021 al Maggio 2023,ha svolto un importante ruolo tecnico e commerciale in seno a PHTre,nota società che da oltre venti anni è attiva con successo nella filiera dello smaltimento e del recupero dei rifiuti industriali pericolosi e non,occupandosi occupato dei vari aspetti tecnici che caratterizzano questa particolare e delicata area di mercato:  dai sopralluoghi sui terreni aziendali , allo scarico in impianto, dalle analisi dei campioni , ai formulari di trasporto , valutando tutte le variabili conseguenti , impatti finanziari , costi aziendali , rischi ambientali e societari .

 

In parallelo alla parte tecnica ha avuto modo di apprendere ed affinare importanti e preziose capacità commerciali , di negoziazione e di vendita , dovendosi  relazionare quotidianamente con gli uffici acquisti di aziende multinazionali quali Marzotto , Carraro , Danieli,Laverda,Colnago,Acciaierie Valbruna,acquisendo al contempo nuova clientela rappresentata da realtà imprenditoriali e studi professionali di minori dimensioni,tramite una intensa e mirata attività commerciale ,promozionale e di relazioni esterne .

 

Durante questo periodo ha avuto modo di apprendere ed approfondire anche le tematiche ESG – Environmental Social and Governance,i tre pilastri della sostenibilità per L’Unione Europea,fattori fondamentali per considerare le questioni ambientali e sociali nel contesto della governance aziendale oltre che a misurare e sostenere l’impegno in tali termini di una impresa o di una organizzazione.

 

Rientrato a Milano nel Giugno del 2023 ha acquisito una quota pari al 10% del capitale sociale di Motocity,una storica azienda,fondata nel 1984 operativa nei servizi logistici di autovetture e di consegne a domicilio e trasporti,allo scopo di implementare un preciso percorso di sviluppo strategico attraverso un intervento di ristrutturazione,rilancio e svecchiamento della organizzazione aziendale nelle seguenti aree Tecnologia Digitale,Comunicazione Marketing e Relazioni Esterne,Processi Organizzativi,Qualità Totale,Formazione e Certificazione delle Risorse Umane,Allargamento dei Servizi Offerti, Acquisizione di Nuova Clientela.

 

Svolgendo questo incarico ha acquisito,primo ed unico professionista in Europa,la qualifica di Conducente Professionista Certificato I.S.F.O.A. di Flotta Aziendale,ottenendo il relativo Diploma di Certificazione di Qualità EN 45013,in quanto risultato,in funzione dei fattori sotto riportati,un professionista di eccellenza nel proprio specifico segmento di mercato rappresentato dal Servizio Privato e Personalizzato per Flotte Aziendali di Mobilità Logistica di Autovetture.

Qualità del servizio erogato agli utenti finali ;

qualità dei servizi accessori e complementari;

 

qualità del processo e modello organizzativo utilizzato ;

 

qualità del rapporto prestazione – prezzo ;

 

qualità nell’utilizzo delle tecniche di marketing e di relazioni esterne ;

 

qualità nella formazione ed aggiornamento tecnico – professionale ;

 

qualità nella capacità di utilizzo delle innovative tecniche digitali ;

 

qualità nelle capacità di relazione interpersonale e di comunicazione ;

 

qualità nella conoscenza delle materie economiche , fiscali e giuridiche ;

 

qualità nella salute fisica e mentale caratterizzata da ottima presenza , stile , eleganza , assenza di patologie e pieno controllo delle facoltà intellettive ;

 

qualità negli accertamenti preventivi e ricorrenti in materia di sicurezza , incolumità e salute sia personale che dei terzi ;

qualità nel livello culturale , di istruzione a livello superiore , di espressione e di padronanza corretta , scritta ed orale , sia della madre lingua che di idiomi stranieri .

Nell’Ottobre del 2023 in qualità di Consulente Junior è entrato a far parte del  gruppo internazionale di consulenza societaria,fiscale,finanziaria,con proprie sedi e strutture ubicate in Svizzera,Irlanda,Malta ed Emirati Arabi Uniti denominato Premier Consulting Group, https://www.premierconsultgroup.com/,dove si occupa principalmente di attività di Cartolarizzazione e Finanziamento con veicoli di Diritto Maltese per aziende italiane con relativa quotazione alla Borsa Valori di Vienna.

 

In tale contesto ha consolidato una interessante e non comune comprensione delle dinamiche finanziarie globali e delle esigenze dei clienti internazionali.

Ha inoltre,il privilegio di rivestire l’incarico di Segretario del Senato Accademico di I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management,ateneo privato elvetico con sede a Zug,capitale del Cantone Zugo,e succursali a Dubino,Dubai e Malta,funzione questa che gli permette di presenziare personalmente a tutte le attività istituzionali dell’istituto,partecipando alla organizzazione degli eventi istituzionali ed alle colazioni riservate avendo l’esclusivo privilegio ed unica opportunità di entrare in contatto diretto ed in maniera confidenziale con imprenditori,artisti,professionisti,politici,docenti,tutti appartenenti alla classe sociale degli High Net Worth Individuals nonchè protagonisti riconosciuti nel panorama sociale,economico ed istituzionale,sia in Italia che all’estero.

Con un incarico di consulenza a progetto ha assistito i componenti lavoro all’interno della Direzione Marketing Commerciale Relazioni Esterne di un’importante struttura attiva da oltre vent’anni nel settore dell’alta formazione professionale e dell’editoria specialistica,parte integrante di un gruppo internazionale che impiega più di 250 persone e sviluppa un fatturato superiore ai 40 milioni di euro,svolgendo diverse responsabilità chiave.

 

Avendo come missione principale la gestione dei rapporti con i potenziali candidati,fornendo loro informazioni dettagliate sulle opportunità offerte al fine di poterli guidare nel processo di certificazione consono ed adeguato alle competenze.

 

E’ stato coinvolto attivamente anche nel particolare e delicato processo negoziale e di vendita delle opportunità formative e professionali offerte ha selezionato,introdotto,seguito,formato e coordinato oltre 15 qualificate risorse umane ed attraverso la strutturazione di un centro operativo di assistenza pre e post vendita ha gestito in 8 mesi oltre 11.000 telefonate e richieste di potenziale clientela.

   

Grazie a questa importante commessa è riuscito ad affinare le innate capacità relazionali,acquisendo una notevole competenza nella proposizione di servizi ad alto valore aggiunto e nella conseguente chiusura dei relativi contratti,migliorando al contempo le soft skills possedute.

 

Torna in alto