CORRADO LOPRESTO, NOMINATO DOCENTE E PRESIDE DI FACOLTA’ ITALIAN AUTOMOTIVE HERITAGE DI ISFOA UNITELEMATICA DI DIRITTO ELVETICO

I.S.F.O.A.

     HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO ELVETICO  

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Persona Giuridica Legalmente Autorizzata e Riconosciuta tramite Certificato di Incorporazione , Decreto , Registrazione Ufficiale , Provvedimento e Delibera nelle seguenti nazioni : Stati Uniti , Repubblica di San Marino , Belize , Albania , Confederazione Elvetica .

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero , in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e delle Leggi Cantonali , all’ Articolo 74 Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico Cantone Zugo , agli Articoli 29 e 62 della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Ente Morale Autorizzato ai sensi della Legge 13 Giugno 1990 n. 68 della Repubblica di San Marino

Fondazione Internazionale Autorizzata ai sensi della Legge 7 Maggio 2011 n . 8788 della Repubblica di Albania

Istituzione Autorizzata ai sensi della Section 108 of the General Corporation Law of Delaware 

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022

Al seguente link :

https://youtu.be/4En-bPjIQKA

è possibile visionare il video riguardante la cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIII°esima Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021 svoltasi a Milano nella duplice prestigiosa storica ed istituzionale cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri e del  Circolo Unificato dell’ Esercito  – Palazzo Cusani Ministero della Difesa .

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , una vocazione ed una missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale e Culturale che fin dalla fondazione avvenuta nel 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , al seguente link è possibile visionare il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate concretamente nel corso degli anni :

https://www.youtube.com/watch?v=0lQbYkNw9Fk

Corrado Lopresto , classe 1956 , architetto ed imprenditore , è stata nominato , nel Consiglio Magistrale di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , cooptato nel Senato Accademico rivestendo altresì il ruolo di preside della Facoltà di Scienze Economiche e dei Beni Culturali / Italian Automotive Heritage . 

La solenne cerimonia si è svolta a Milano all’interno del personale studio di Corrado Lopresto ubicato a poche centinaia di metri di distanza da Piazza Duomo .

Corrado Lopresto ha realizzato la più importante collezione di prototipi italiani al mondo diventando  un punto di riferimento internazionale per la ricerca , la storia e la cultura del car-design italiano .

Corrado Lopresto celebra il genio e lo stile italiani occupandosi di restauri filologici , organizzando e promuovendo attività culturali in tutto il mondo e supportando altri appassionati a sviluppare le loro collezioni .

Tutte le auto della collezione di Corrado Lopresto hanno una storia da raccontare; sono esemplari unici , fuoriserie o in qualche modo speciali .

Corrado Lopresto sempre alla ricerca di storie uniche e affascinanti da raccontare , la collezione affonda le proprie radici in Italia , ma è nota in tutto il mondo per il suo approccio innovativo e rivoluzionario .

i tutte le auto che ha acquistato nei decenni , ne ha rivenduta una sola , basterebbe questo per raccontare

Corrado Lopresto , di tutte le auto che ha acquistato nei decenni , ne ha rivenduta una sola , basterebbe questo per raccontare il personaggio , considerato il collezionista italiano più conosciuto , il 22esimo più importante al mondo secondo Forbes , il primo al mondo under 65 e tra i primi 35 influencer secondo la rivista inglese Magneto .

Ma in realtà c’è anche molto altro , la passione che esprime per il mondo dell’auto è palpabile , nata – come in tutti i collezionisti – quand’era poco più che bambino.

“Il primo restauro l’ho fatto a 16 anni , sulla Moto Parilla di mio fratello , poi toccò a una Lancia Aurelia B21 di mio cugino” ha dichiarato Corrado Lopresto .

Un inizio semplice , nel cortile di casa, che ha dato vita a una delle collezioni più importanti e caratterizzate al mondo .

Corrado Lopresto , architetto ed imprenditore , calabrese di origine e milanese di adozione è considerato universalmente il più importante collezionista italiano di auto d’epoca al mondo ed il 22esimo a livello mondiale , possiede un museo con 200 esemplari unici e vanta 250 premi nei concorsi di settore , compresi più di 55 Best in Show , il primo premio assoluto di ogni concorso .

 

Corrado Lopresto colleziona pezzi unici ed esemplari particolari carichi di storia e rigorosamente italiani .

 

Famosa è la sua passione per i restauri eseguiti con una eccezionale attenzione ai dettagli e alla conservazione delle condizioni di origine delle vetture , per questo motivo , il suo metodo ha avuto un riconoscimento addirittura da parte dell’ Unesco .

 

Corrado Lopresto è inoltre chairman nel concorso d’eleganza di Kyoto .

 

Nelle foto è a fianco del telaio restaurato di una delle sue prime vetture storiche, una Balilla Lusso del 1932 , e si nota alle spalle una Autobianchi A112 targata Reggio Calabria .

Quella di Corrado Lopresto per i vecchi motori è una passione giovanile poi divenuta adulta .

 

Come tutte le vere passioni , la impara sul campo , e un po’ c’entra pure il DNA .

 

Forse la vera scintilla scatta negli Anni ’70 , quando, giovanissimo , vede all’opera prima il fratello maggiore , con il restauro di una vecchia motocicletta (una Parilla di 150 cm3) , e poi il cugino , con una Lancia Aurelia .

 

“Io quindicenne li seguivo e mi divertivo a smontare con loro quei ‘ferri vecchi’. La mia passione ebbe inizio da lì, con loro due”.

 

Corrado Lopresto respira motori d’epoca fin dalla nascita , uno zio di Corrado gareggiava “con una Alfa Romeo 2500 da sogno , un modello unico , e di Bagnara Calabra erano originari anche i celebri Florio .

 

Corrado Lopresto , ha solo 18 anni quando , il 23 Dicembre 1979 , acquista la sua prima auto , si tratta di una Fiat Balilla tre marce “ancora perfettamente funzionante”.

 

Corrado Lopresto grazie all’aiuto dei fratelli Giordano , anziani restauratori della sua Reggio Calabria , apprende il “ restauro filologico”, sapere che lo porta sul tetto del mondo .

 

Corrado Lopresto , ancora oggi , sottopone ogni auto che entra a far parte della collezione a un’approfondita procedura di studio e ricerca , possibile grazie al cospicuo archivio documentale formatosi negli anni e alla consulenza dei maggiori esperti del settore .

 

“Questo approccio è necessario perché l’unicità delle auto rende impossibile rifarsi a un modello di serie . Il restauro è sempre un compromesso tra la restituzione dell’aspetto che l’auto aveva in origine e la conservazione di tutto ciò che è arrivato fino a oggi, magari con modifiche storiche che possono essere preservate”.

 

Grazie a queste procedure del tutto nuove, “alcune auto della collezione sono state restaurate con un approccio totalmente conservativo, senza la sostituzione di nessun particolare”.

 

Corrado Lopresto ricorda il caso delle Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca prototipo e della Scat del 1913 , auto rimaste originali in tutto .

 

Tanta cura non poteva restare inosservata a livello istituzionale , così, nel 2016 a Villa d’Este , l’Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca , restaurata solo per metà con metodi rigorosamente conservativi , riceve un premio dalla FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) , con successivo invito a Parigi .

 

Premio patrocinato dell’Unesco , come esempio di approccio da seguire nel restauro , l’auto è stata in seguito esposta a Parigi nella sede Unesco .

Auto italiane e pezzi unici: ogni esemplare della Collezione Lopresto si colloca contemporaneamente in queste due categorie .

Sono prototipi , il primo esemplare di una serie o proposte di stile dei carrozzieri ma mai realizzate dai costruttori , il più antico esemplare di un marchio o il primo in assoluto di un altro .

Fuoriserie, dunque, e in gran parte Alfa Romeo: “A casa mia si viveva la classica diatriba Alfa – Lancia . Poi un giorno, parlando con il mio restauratore di fiducia , sentii parlare in termini entusiastici della 6C 2500 di Arese . Allora ho acquistato un libro su Alfa Romeo e fra quelle pagine è nata la passione”.

Il vero collezionista si pone il compito di mantenere vivo il patrimonio automobilistico , di valorizzare il lavoro degli uomini che hanno dato vita agli esemplari più belli , rispettandone le scelte tecniche e stilistiche, rinnovandone lo splendore .

“Sempre meglio conservare che restaurare: ciò che ancora è buono va tenuto, non rifatto. Mantenere l’originale è una forma di rispetto verso la tradizione e la cultura” spiega Corrado Lopresto . A qualunque costo . Come ha fatto per l’auto a cui è più legato , un’Alfa Romeo 1750 Gran Sport del 1937 .

“Mi è capitato a Villa d’Este – spiega – quando mi si è avvicinato Fabrizio Giugiaro , contento di vedere dal vivo dopo 30 anni il modello La Fleche , ha esclamato: “Ecco l’unica Alfa Romeo con la calandra a cuore di cui mi aveva parlato 30 anni fa Felice Bianchi Anderloni (il proprietario della Carrozzeria Touring)”.

Neanche Corrado Lopresto sapeva che l’Alfa 1900 La Fléche che stava esponendo possedesse questa particolarità.

Edoardo Esercizio ,dirigente bancario in pensione con alle spalle un importante passato professionale maturato a Napoli dapprima in COMIT – Banca Commerciale Italiana ed in seguito in UBS – Unione di Banche Svizzere  unitamente al figlio , Franz Esercizio , giovane di belle speranze residente in Canton Ticino animato da una forte ambizione di intraprendere una propria attività professionale nel settore finanziario , hanno presenziato alla manifestazione e , visibilmente commossi , esprimendo la loro incontenibile gioia , il toccante plauso e la totale ammirazione per aver potuto finalmente trovare una istituzione universitaria riconosciuta a livello internazionale , con la quale , dopo innumerevoli anni , di inutili e frustranti tentativi andati , sempre ed immancabilmente a vuoto nella ricerca di un alleato per poter sviluppare questo particolare percorso accademico , primo ed unico a livello mondiale nel suo genere , rappresentato dal Corso di Laurea in Italian Automotive Heritage / Scienze Economiche e dei Beni Culturali con specializzazione in Gestione del Patrimonio Automobilistico Italiano in seno alla Facoltà di Scienze Economiche e dei Beni Culturali di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico .

Edoardo Esercizio durante le presentazioni di rito ha rivolto sincere parole di grandissima considerazione e stima nei confronti di Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , riconosciuto protagonista della Borsa Valori di Milano negli Anni ‘ 90 avendo sentito parlare di lui in numerose occasioni dai propri diretti superiori per la reputazione vantata e conquistata dalle delicate operazioni concluse con estremo successo , una su tutte il salvataggio dal fallimento nel 1998  dello Studio dello Agente di Cambio di Trieste , dottor Giuseppe Vizzini conclusosi positivamente in soli 18 mesi facendo ottenere l’80% dei crediti vantati a tutti gli oltre 200 investitori clienti avendo una massa in gestione amministrata superiore ai 250 miliardi di Lire , risultando così un vero e proprio record , rimasto tuttora , nella storia della settore finanziario italiano ineguagliato ed irraggiungibile da nessun altro operatore . 

Massimo Plebani , ritratto durante il momento della consacrazione e nomina ad Accademico di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico .

Massimo Plebani , ritratto durante il momento della consacrazione e nomina ad Accademico di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico .

Massimo Plebani , ritratto durante il momento della consacrazione e nomina ad Accademico di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico .

Massimo Plebani , imprenditore di rilevanza internazionale , azionista di Acqua Life / Ecogenia , società attiva a livello nazionale nella distribuzione dei depuratori d’acqua a osmosi inversa e considerata il protagonista assoluto ed indiscusso in questo settore , è stato nominato nell’ occasione Accademico e Consigliere di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico .

Edoardo Esercizio , dirigente bancario in quiescenza , ritratto durante il proprio commosso intervento di felicitazioni per la nomina di Corrado Lopresto a docente e preside di Facoltà di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico . 

Franz Esercizio , ritratto durante la manifestazione visibilmente contento e commosso per la nomina di Corrado Lopresto a docente e preside di Facoltà di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico

Al termine ha fatto seguito un conviviale e fraterno sobrio brindisi a guisa di festeggiamento per lo strategico accordo siglato dove Edoardo Esercizio ha voluto fortemente esprimere e sottolineare , attraverso un breve intervento , un sincero augurio di un futuro sereno , prospero di grande sviluppo e consolidamento nel tempo

Elena Kebrite , consigliere Senato Accademico ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , Roberto Giulio , azionista e fondatore Motocity e Carcity nonché laureato ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , Domenica Leone , avvocato e preside Facoltà di Economia e Gestione Aziendale ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico e Marcello Lofrano preside Facoltà di Scienze Politiche di Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico hanno partecipato in rappresentanza ufficiale dell’ Ateneo Telematico .

Stefano Masullo , nome molto nel settore finanziario italiano , inserito nel 1994 dalla rivista CLASS nella speciale classifica di copertina intitolata “ Manager Under 40 Tutti i Migliori al Potere . Top 100 “ , Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’ Ordine Costantiniano di San Giorgio , attivo nel settore finanziario dal 1984 , già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano , autorizzato CONSOB , e Broker registrato al NASD a New York , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , è considerato il riconosciuto fondatore dell‘ attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia , antesignano del Crowdfunding e del Corporate Lending . 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , gode a livello internazionale , di un acclarato prestigio e di una riconosciuta reputazione in funzione del proprio corpo docente composto da banchieri , industriali , editori , giornalisti , diplomatici , accademici , prelati , militari , giuristi , economisti di chiara fama , provenienti dalle maggiori e più note istituzioni italiane ed estere , sia per le proprie importanti attività di lobbyng e di sviluppo di affari che per l’impegno profuso a livello sociale , avendo concesso numerose borse di studio a parziale e/o totale copertura delle rette previste a favore di discenti non particolarmente abbienti ma meritevoli e organizzando e/o finanziando innumerevoli opere filantropiche e caritatevoli

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico attiva dal 1994 , con i suoi oltre 5.500 allievi formati nei vari percorsi , diplomi di perfezionamento , lauree brevi , lauree magistrali , lauree honoris causa , master di specializzazione , dottorati di ricerca , caratterizzata da una innata e naturale propensione allo sviluppo ed al relativo consolidamento di relazioni sociali , istituzionali e professionali , è considerata una delle più prestigiose , selettive , ambite e rinomate università a distanza a livello internazionale .

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , attiva da più di 20 anni , con i suoi oltre 3.500 allievi formati nei vari percorsi , presenta alcuni primati ineguagliabili che l’ hanno fatta riconoscere e considerare come una delle più prestigiose , selettive , ambite e rinomate università a distanza a livello internazionale .

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico vanta i seguenti record : 


il 100% dei propri iscritti conclude nei tempi previsti il percorso accademico previsto ;


il 
100% dei propri laureati risulta essere un imprenditore , un professionista o un dirigente di conclamato successo ; 
il 100% dei propri laureati appartiene alla classe sociale degli high net worth individuals ;


lo 0% è il tasso di abbandono dei propri iscritti .

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , attraverso l’opera indefessa e volontaria del pro rettore Vincenzo Mallamaci , ha perfezionato , proprio grazie alle generose donazioni ricevute durante le varie cerimonie di consegna dei titoli accademici , in stretta collaborazione con l’ Associazione E Ti Porto in Africa ONLUS , l’ acquisto di numerosi ettari di terra in Costa d’ Avorio , destinati alla coltivazione di piantagioni di Cacao , da donare ad un folto gruppo di famiglie povere che potranno con il loro lavoro ed il relativo insegnamento di Tecniche Agricole , Aziendali , Finanziarie e Commerciali , sopravvivere e prosperare per almeno 30 anni .

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , agirà nella realizzazione di tale importante opera umanitaria , sempre sotto la diretta supervisione di Monsignor Giulio Cerchietti , Officiale della Congregazione per i Vescovi della Santa Sede , responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari e Presidente Associazione Amici del Benin .

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , da sempre , progetta e sviluppa operazioni di livello internazionale a beneficio del progresso sociale , culturale ed economico , procedendo sempre nello spirito cristiano , in maniera concreta e reale , in silenzio ed umiltà , in evidente contrapposizione alle chiacchiere generali , poichè questo è uno degli insegnamenti fondamentali ereditati dal Maestro Gesù Cristo per risolvere , ad esempio , il problema dei profughi alla radice .

Vincenzo Mallamaci ,

pro rettore generale , cardiologo di fama internazionale , presidente e fondatore dell’ Associazione E Ti Porto in Africa ONLUS ;

 

Nicolò Mannino ,

pro rettore con delega per lo Sviluppo del Valore della Legalità nella Costruzione delle Politiche Attive di Formazione Educativa e Culturale della Società , presidente Parlamento della Legalità Internazionale ;

Sami Basha ,

pro rettore con delega per i Rapporti con le Istituzioni Accademiche Internazionali , docente universitario , autore di numerose opere editoriali apprezzate a livello internazionale , fondatore e presidente AUSI American  University of Sicily ;

 

Fabio Rotella ,

pro rettore per la Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare e dello Sviluppo Estetico Edilizio , preside della Facoltà di Architettura degli Interni e Disegno Industriale , docente di Storia dell’ Architettura Moderna , architetto di fama mondiale fondatore dello Studio Rotella Design & Architecture Italian Creative Factory con sedi in Italia , Malta e Cina

 

Maurizio Branchicella ,

pro rettore con delega per gli Affari Giuridici , avvocato , docente , consulente legale internazionale , autore di numerose pubblicazioni , titolare di quattro studi professionali ubicati nel centro storico di Milano , Roma , Fidenza ( Parma ) e Grassano ( Matera ) ,  presidente Assimpresa Lombardia  

 

Antonino Madaffari ,

pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali in Repubblica Ceca ;

 

Roberto Schiavone di Favignana ,

pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell ‘ Europa Orientale ;

 

monsignor Giulio Cerchietti ,

pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano – Santa Sede , nonché Officiale della Congregazione per i Vescovi della Santa Sede , responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari ,  Presidente Associazione Amici del Benin , autore del volume intitolato “ Il volto degli amici . Militari testimoni di Cristo “ pubblicato da San Paolo Edizioni , per oltre venti anni segretario del cardinale Bernardin Gantin ;

 

Sandro Cacchiarelli ,

pro rettore con delega per i rapporti istituzionali membro ufficio di presidenza CINFAI Consorzio Interuniversitario per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere , Ente Nazionale di Ricerca con personalità giuridica pubblica , riconosciuto dal MIUR , che riunisce 22 Università italiane distribuite sull’intero territorio nazionale direttore generale EnviSens Technologies Srl, già spin off del Politecnico di Torino ;

 

Fabrizio Bertot ,

docente di Tecnica delle Relazioni Internazionale e pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nella Federazione Russa ;

 

Filomena Bianco ,

consigliere e segretario generale del Senato Accademico ;

 

monsignor Paolo Cartolari ,

vice presidente Senato Accademico nonché consulente ecclesiatico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti ;

 

Ivano Traina ,

preside Facoltà di Scienze Finanziarie Bancarie ed Assicurative ;

 

Mario Puca ,

preside Facoltà di Scienze del Turismo – Impresa – Cultura e Territorio , avvocato , docente all’ Università Telematica Pegaso

 

Lorenzo Pace ,

consigliere Senato Accademico con delega Rapporti Giuridici Enti Pubblici e Normativa ;

 

Maurizio Danza ,

consigliere Senato Accademico con delega Rapporti Giuridici Enti Pubblici e Normativa nonché direttore Dipartimento Istruzione e Ricerca Scientifica e Dipartimento Pubblico Impiego , avvocato , docente all’ Università Mercatorum ;

 

Giuseppe Santoro ,

consigliere Senato Accademico con delega Rapporti Enti Scolastici , presidente Università Popolare Riviera di Ulisse , aderente CNUPI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane , consigliere CNUPI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane;

 

Giuseppe Matranga ,

vice presidente Senato Accademico nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus ;

 

Massimo Spadoni ,

vice presidente Senato Accademico nonché tenente colonnello responsabile dell’ Attività Certificativa dell’ Ispettorato Generale della Sanità Personale all’ Ufficio Generale della Sanità Militare ;

 

Francesco D’Ambrosio ,

direttore ufficio stampa , giornalista professionista .

 

 

 

Solo i migliori protagonisti , inseriti ai più alti livelli dell’ imprenditoria , delle professioni , delle istituzioni , della ricerca accademica , della finanza e del credito , dei media possono vantare un prestigioso ed ambito titolo accademico conferito da ISFOA Libera e Privata Università Internazionale come Andrea Ceccherini , presidente Osservatorio Permanente Giovani – Editori come riportato nel proprio profilo personale e professionale reso pubblico in occasione della nomina a consigliere di amministrazione della società editoriale Monrif SpA quotata alla Borsa Valori di Milano .

 

https://in.reuters.com/finance/stocks/officer-profile/EDII.MI/959235

 

ANDREA CECCHERINI

Mr. Andrea Ceccherini serves as Director at Monrif S.p.A. Previously , he was Non-Executive Independent Director at the firm from September 11 , 2006 to October 16 , 2014 . He also served as Chairman of the Remuneration Committee of the Company . Additionally , he was Member of Related Parties Transactions Committee in the Company . He is a student at the faculty of Law of Universita degli Studi di Firenze . In December 2001  , he was awarded a Honoris Causa Degree in Economics and Techniques of Communication from Universita Privata Isfoa . He founded Movimento Progetto Citta in 1995 , of which he serves as Chairman . In June 2000 he co-founded Osservatorio Permanente Giovani – Editori, where he serves as Chairman . From 2004 to 2006 , he was Director of Rcs Broadcast .

Basic Compensation

Total Annual Compensation, EUR

15,000

Restricted Stock Award, EUR

Long-Term Incentive Plans, EUR

All Other, EUR

Fiscal Year Total, EUR

15,000

 

Torna in alto