MASTER

Il Master è un corso di studio a carattere di Perfezionamento Scientifico e di Alta Formazione Specialistica che mira all’acquisizione di conoscenze e abilità di carattere professionale , di livello tecnico-operativo o progettuale , e può essere organizzato in collaborazione con enti o istituzioni pubbliche o private .

I Master non conferiscono alcuna qualifica finale , ma i crediti acquisiti con la frequenza possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi a livello internazionale . 

Dopo aver conseguito una Laurea Triennale è possibile approfondire le proprie conoscenze e competenze frequentando un Corso di Master di Primo Livello che ha lo scopo di affinare e analizzare in maggiore dettaglio una tematica specifica già affrontata nel precedente ciclo di studi triennali .

Tali Corsi approfondiscono le tematiche precedenti attraverso attività formative interdisciplinari che ampliano la preparazione dello studente attraverso progetti di gruppo, esercitazioni guidate e altre attività tutte orientate all’applicazione pratica in ambito lavorativo di quanto appreso .

I Master , oltre che ai neolaureati che intendono affrontare il mondo del lavoro con un più ricco bagaglio iniziale di esperienze , sono rivolti anche a professionisti che hanno la necessità di ampliare e aggiornare le proprie abilità professionali, accedendo a Corsi tematici altamente specializzati .

Normalmente la durata di un Corso di Master è di un anno e per il suo superamento sono richiesti 60 CFU/ECTS e vi si può accedere se in possesso di Laurea Triennale o titolo equipollente .

In difetto dei titoli di studio richiesti è possibile l’ammissione sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale (VAE – Validation of Acquired Experience / Validazione degli Apprendimenti Acquisiti ) .

I master sono suddivisi in due categorie con caratteristiche e requisiti di accesso differenti:

  1. Master di 1° Livello
    Requisiti di accesso: Laurea di Primo Livello , Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) e Laurea triennale
    Durata: 1 Anno , massimo 2
    CFU previsti: almeno 60
    Titolo finale: Master Universitario di Primo Livello
  2. Master di 2° Livello
    Requisiti di accesso: Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico , Diploma di Laurea (vecchio ordinamento)
    Durata: 1 Anno
    CFU previsti: almeno 60
    Titolo rilasciato: Master Universitario di Secondo Livello

Per l’accesso ai Master possono essere richiesti anche Titoli di Studio e Requisiti Specifici ; per questo è necessario consultare sempre i Bandi di Ammissione .

La frequenza a tutte le attività del corso è obbligatoria e non può essere sospesa per alcun motivo.

Il contributo di iscrizione richiesto può variare da corso a corso ed è indicato nel Bando di Ammissione , dove si fa riferimento anche a eventuali Borse di Studio disponibili , ai i criteri per la loro assegnazione , ai requisiti per averne diritto e agli eventuali documenti da presentare per poterne usufruire .

Per iscriversi ai corsi è necessario essere in possesso dei titoli di accesso indicati nei Bandi di Ammissione e superare le prove di selezione eventualmente previste.

Torna in alto