LAUREA MAGISTRALE
I Corsi di Studio delle Lauree Magistrali (Master Degree) sono titoli di studio di livello superiore (EQF/7) che hanno una durata di due anni, tuttavia tale durata potrebbe essere ridotta qualora lo studente fosse in possesso di comprovate esperienze lavorative che possono essere trasformate in ECTS (European Credit Transfer System, conosciuti in Italia come “Crediti Formativi Universitari” o CFU), abbreviando pertanto il percorso formativo in termini di esami richiesti.
Per poter conseguire una Laurea Magistrale (Master Degree) è richiesto il conseguimento di 120 (centoventi) ECTS/CFU.
Possono iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale ( Master Degree ) i candidati in possesso di una Laurea Triennale (Bachelor) o titolo equipollente, oppure coloro che sono già in possesso di una Laurea Magistrale (Master Degree), o altro titolo superiore o equipollente, che intendano acquisirne un’altra.
In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale (VAE – Validation of Acquired Experience / Validazione degli Apprendimenti Acquisiti) .
La Laurea Magistrale rappresenta il Secondo Ciclo di Formazione Universitaria al quale si accede dopo aver ottenuto il Diploma di Laurea Triennale .
Per ottenere la Laurea Magistrale occorre conseguire 120 CFU , Crediti Formativi Universitari , con un massimo di 12 Esami .
Solitamente la Laurea Magistrale , di durata Biennale , ha lo scopo di approfondire le materie studiate durante il percorso Triennale .
Il tutto con l’obiettivo di affinare la formazione e preparare al mondo del lavoro .
Oltre al conseguimento della Laurea Triennale come requisito , c’è da valutare anche un altro aspetto .
Anche le Lauree Magistrali possono essere ad Accesso Libero o Programmato .
Per quelle ad Accesso Programmato occorre sempre superare un Test di Ingresso .
Alcune Lauree Magistrali invece sono la continuazione naturale della Laurea Triennale , in questo caso potrebbero non esserci test di ingresso o esami da integrare .
Il sistema di votazione è uguale sia per la Laurea Triennale che per quella Magistrale , stesso discorso per la discussione e la valutazione della Tesi finale .
Dopo la Laurea Magistrale inoltre è possibile accedere anche ai Master di II Livello .