LA RIFORMA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE : ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI UTILE GUIDA PER IL CONSIGLIO NAZIONALE E LA FONDAZIONE NAZIONALE DI RICERCA DEI COMMERCIALISTI

“ LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE . ASPETTI NORMATIVI ED OPERATIVI” volume di 200 pagine pubblicato nel mese di Settembre 2023 da Lay Out Edizioni e ISFOA University Press , realizzato congiuntamente da Antonio Marco Belvisi , presidente Studio Belvisi & Associati Consulenti del Lavorononchè docente ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico e da Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico è diventato un best seller aziendale raggiungendo importanti risultati di diffusione e di vendita .

“ LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE . ASPETTI NORMATIVI ED OPERATIVI” in funzione degli approfonditi contenuti editoriali proposti nella specifica tematica , assolutamente primi ed aggiornati rispetto alla normativa entrata recentemente in vigore , è diventato , in pochi mesi , il punto di riferimento , nonché guida fondamentale , insostituibile ed attualmente senza pari , per tutti gli operatori del Terzo Settore .

In Italia il Terzo settore è un comparto economico sempre più forte. Opera in modo importante in aree diverse: cultura, sport e ricreazione, istruzione e ricerca, sanità, assistenza sociale, protezione civile, ambiente, sviluppo economico e coesione sociale, tutela dei diritti e attività politica, filantropia e promozione del volontariato, cooperazione e solidarietà internazionale, religione, relazioni sindacali e rappresentanza di interessi.

Secondo le più recenti rilevazioni ISTAT , le istituzioni no profit in Italia sono circa 350.432, con le seguenti tipologie di forma giuridica: associazione (85,07%), cooperativa sociale (4,50%), fondazione 2,12 %, altra forma giuridica 8,31%; per un totale di 844.775 occupati; comprendendo l’indotto, sono circa 6 milioni i soggetti coinvolti a diverso titolo nel settore, per un valore economico complessivo stimato di circa 67 miliardi di euro.

Nella scelta del Terzo Settore le ONLUS fanno i conti con l’IVA

ONLUS ed esenzione IVA : questo il tema centrale affrontato dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti con il documento ufficiale pubblicato .

L’attenzione viene rivolta agli adeguamenti normativi che riguardano le disposizioni di esenzione IVA che interessano le ONLUS (articolo 10, 1° comma, numeri 15), 19), 20 e 27-ter) del Decreto IVA), al fine di coordinarle con la prossima abrogazione del regime fiscale loro destinato.

Queste modifiche normative, secondo l’interpretazione della prassi amministrativa, vincolerebbero la fruibilità del regime di esenzione all’acquisizione e conservazione da parte delle ONLUS  della natura di ente del Terzo Settore non commerciale. La questione merita, dunque, particolare attenzione nella scelta che tali enti dovranno effettuare al momento dell’iscrizione nel RUNTS .

Si pensi alle prestazioni di trasporto di malati o feriti effettuate con veicoli appositamente equipaggiati, quelle relative al ricovero/cura nonché quelle socio-sanitarie. In questo caso, particolare attenzione dovrà essere posta all’inquadramento fiscale dell’ente come commerciale o meno attraverso il duplice test dell’Articolo 79 del CTS.

Occorrerà, quindi, effettuare una valutazione prospettica della natura dell’attività, in base al raffronto tra entrate e costi, verificando la qualificazione fiscale dell’ente nel suo complesso, a seconda della prevalenza o meno di entrate derivanti da attività di interesse generale svolte con modalità non commerciali.

L’inquadramento fiscale dell’ente in base alle nuove regole introdotte dalla riforma del Terzo Settore dovrà tenere conto, in ogni caso, del fatto che non è sufficiente svolgere l’attività di interesse generale dietro versamento di corrispettivi per qualificare una realtà non profit come commerciale. Sarà necessario, infatti, raffrontare le entrate con i costi effettivi (costi pieni, secondo le indicazioni già rilevate in precedenti prassi dell’ODCEC), diretti e indiretti, afferenti allo svolgimento dell’attività di interesse generale.

Un test che presenta caratteri inediti, con riferimento al quale il professionista potrà svolgere certamente un ruolo chiave in merito all’orientamento delle scelte dell’ente in funzione del risultato derivante dall’inquadramento fiscale.

Laddove, a seguito del test, l’ente dovesse qualificarsi come ETS commerciale, potrebbero emergere delle problematiche con riferimento alle operazioni oggi esenti e che, in futuro, potrebbero essere considerate imponibili Iva.

Questo scenario, a rigore, come rilevato anche nel documento Fnc, non dovrebbe in ogni caso compromettere la fruizione del regime di esenzione per le ONLUS che accedono al RUNTS come enti commerciali.

In linea con i principali orientamenti unionali, l’attenzione in questo caso deve essere puntata sul requisito oggettivo, ovvero l’attività effettivamente svolta dall’ente, a prescindere dalla qualifica soggettiva.

Questo significa, ad esempio, che nel caso di prestazioni didattiche rese da un’impresa sociale che continui a essere riconosciuta come scuola dalla Pubblica Amministrazione, il venir meno della qualifica di Onlus non dovrebbe essere causa ostativa alla fruizione dell’esenzione di cui all’Articolo 10, comma 1, n. 20) del decreto Iva.

Analoghe considerazioni potrebbero farsi con riferimento alle ONLUS che attualmente svolgono attività socio-assistenziali (di cui all’Articolo 10, n. 27-ter) del Decreto IVA) attraverso un’organizzazione in forma di impresa la cui evoluzione naturale, una volta persa la qualifica di ONLUS , potrebbe essere quella di acquisire la qualifica di imprese sociali.

Anche in questo caso, la qualifica di ONLUS  non è l’unico requisito soggettivo a mezzo del quale è possibile fruire del regime di esenzione, che viene infatti riconosciuta anche in presenza di prestazioni rese da organismi che siano qualificabili come «enti aventi finalità di assistenza sociale».

In alternativa, secondo il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, si potrebbe infine ipotizzare un intervento di revisione e normativa volto ad armonizzare il regime IVA delle imprese sociali con quello delle cooperative sociali; prevedendo l’applicazione, anche a tali soggetti, dell’aliquota Iva agevolata al 5% per le prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali svolte nei confronti delle categorie di soggetti di cui al n. 27-ter), dell’articolo 10, comma 1, del Decreto IVA.

Al netto delle considerazioni sopra svolte va detto che, a oggi, il richiamo del solo requisito soggettivo ONLUS all’Articolo 10 del Decreto IVA potrebbe essere superato integrando le disposizioni normative con l’inserimento degli ETS non commerciali anche in questa fase transitoria, e prima del vaglio Ue delle misure fiscali.

L’avvio del RUNTS , infatti, ha determinato l’esigenza di considerare ormai superato il richiamo esclusivo alle Onlus nell’ambito delle regole Iva. Un allineamento alle qualifiche oggi presenti nel sistema non profit potrebbe peraltro consentire alle molte ONLUS che nel frattempo si sono iscritte nel RUNTS di superare incertezze interpretative legate all’ambito di applicazione dei diversi regimi di esenzione.

Antonio Marco BELVISI Stefano MASULLO

LA RIFORMA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE : ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI 

 

LA RIFORMA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE : ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI  

PRESENTAZIONE EDITORIALE

 

PREFAZIONE

INTRODUZIONE

 

NOZIONE E FINALITA’  

 

GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

 

IL DECRETO CORRETTIVO DEL 3 AGOSTO 2018 N.105

 

LE ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE

 

LE ATTIVITA’ DIVERSE  

 

ATTO COSTITUTIVO E RICONOSCIMENTO DELLA PERSONALITA’ GIURIDICA

 

I RAPPORTI DI COLLABORZIONE TRA ENTI DEL TERZO SETTORE ED ENTI PUBBLICI

 

IL CONTROLLO DEL TERZO SETTORE

 

LA RACCOLTA FONDI

 

RACCOLTA PUBBLICA DI FONDI DEGLI ENTI NON COMMERCIALI

 

SPONSORIZZAZIONI

 

IL 5 PER MILLE

 

FONDAZIONE ITALIA SOCIALE   

 

L’ASSEMBLEA 

 

IL BILANCIO SOCIALE  

 

IL REGISTRO UNICO DEL TERZO SETTORE  

LAVORO E VOLONTARIATO NEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE  

CONCLUSIONE  

GLOSSARIO  

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

 

CO – AUTORE   

 

ANTONIO MARCO BELVISI  

 

Antonio Marco Belvisi nato a  Busto Arsizio  il  24 Agosto 1963 , fondatore e presidente dello Studio Belvisi Consulenza del Lavoro Fiscale e Tributaria , con sede a Cassano Magnago ,in provincia di Varese , ha frequentato e conseguito con estremo successo nel corso di oltre venti anni di attività professionale diversi corsi post universitari di approfondimento ed aggiornamento quali Master in Diritto del Lavoro , in Relazioni Sindacali , in Risanamenti Aziendali ed in Diritto Tributario , relatore in convegni e conferenze , autore di svariate pubblicazioni , componente del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di numerose e prestigiose società , è un importante e rinomato professionista iscritto con il numero di matricola 406 all’ Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese , è responsabile attraverso 8 collaboratori della gestione contabile e della organizzazione del personale per oltre 450 aziende clienti , segretario e socio del Rotary Club La Malpensa , già consigliere dell’ Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Varese , molto impegnato nel sociale riveste attualmente il ruolo di Tesoriere in seno alla Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco , in passato consulente personale dell’avvocato Roberto Maroni già Ministro del Lavoro e presidente della Regione Lombardia .

 

Stefano Masullo , segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento , autore di ben 30 best sellers aziendali , di cui uno adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’ Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999 , direttore editoriale Trend – On Line , la più importante testata digitale di Finanza Operativa , direttore responsabile Golf People Club Magazine , oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea , il riconosciuto fondatore dell’ attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico  , nel corso della solenne cerimonia di conferimento dei Titoli Accademici previsti per la Sessione Invernale , svoltasi nella prestigiosa , storica ed esclusiva cornice del Circolo Volta , ha conferito al discente Antonio Marco Belvisi , risultato  uno dei migliori e più profittevoli studenti del proprio corso , in seguito alla presentazione e dissertazione di una apprezzata e brillante Tesi , intitolata “ Enti Non Profit : la Riforma del Terzo Settore “ il Diploma di Laurea Magistrale in Tecnica Professionale e Gestione di Impresa con specializzazione in Tecnica Industriale e Commerciale rilasciato dalla Facoltà di Scienze Giuridiche ed Economiche di ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale .

PREFATORE  

DOMENICA LEONE  

Avvocato Corte Suprema di Cassazione

Avvocato Tribunali dello Stato della Città del Vaticano

Avvocato della Sacra Rota

Presidente Inclusion Hub Osservatorio Permante sulla Disabilità

Presidente Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti

Direttore Generale Educational Opificium

Socio Fondatore e Consigliere CRM Design Swiss

Accademico Docente e Preside di Facoltà I.S.F.O.A.Hochschule für Sozialwissenschaften und Management

 

 

Domenica Leone , classe 1973 , avvocato alla Corte Suprema di Cassazione , avvocato abilitato al patrocinio presso i Tribunali dello Stato della Città del Vaticano , avvocato della Sacra Rota , presidente Inclusion Hub Osservatorio Permanente sulla Disabilità , centro che analizza in una prospettiva pedagogica e multidisciplinare i temi relativi alla disabilità ed all’inclusione sociale, anche attraverso specifiche progettualità di ricerca ed implementazione pratica , tra le finalità si ravvede anche la realizzazione di linee di indirizzo programmatiche , progetti concreti e finanziabili sui temi dell’Architettura , Città Inclusiva , Salute e Benessere  , direttore generale Educational Opificium associazione indirizzata all’erogazione di corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale , presidente Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti , associazione che promuove attività di apprendimento ed iniziative di studio, ricerca e percorsi formativi e di orientamento professionali in Italia ed all’estero , consigliere e socio fondatore CRM Design Swiss , è stata nominata , nel Consiglio Magistrale di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , cooptata nel Senato Accademico rivestendo altresì il ruolo di preside della Facoltà di Economia e Gestione Aziendale all’interno della quale verrà avviato e reso operativo il primo ed unico Corso di Laurea in Europa dedicato integralmente alla professione di Amministratore di Condominio .  

CO – AUTORE  

STEFANO MASULLO  

Stefano Masullo , è un importante e prestigioso protagonista del settore finanziario italiano e del giornalismo economico – finanziario , infatti , sotto la sua sapiente guida sono state create , consolidate e sviluppate testate editoriali di grande reputazione  , è stato  fondatore , azionista e  direttore responsabile , dal 2000 al 2018 , ed assoluto artefice del grande successo ottenuto da parte di Trend On Line , nel periodo 2007 – 2009 , con il ruolo di,direttore editoriale , ha lanciato nell’ empireo italiano imprimendo una svolta fondamentale , la rivista Family Office : Patrimoni di Famiglia edita da Le Fonti ed in seguito , dal 2010 , quale fondatore e direttore responsabile , ha creato da zero la più importante realtà multimediale italiana dedicata al Golf – Business – Solidarietà & Lifestyle denominata Golf People Club Magazine , segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento , Magnifico Rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico  , il riconosciuto fondatore dell‘ attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia , docente universitario , autore di 30 best sellers aziendali e  nome molto noto nel settore finanziario , ha iniziato ad operare con successo nel 1986 dove è attualmente attivo nella complessa gestione del patrimonio familiare , ha realizzato il suo nuovo best seller aziendale , che si aggiungerà ai 30 precedentemente realizzati , un importante volume , che potrà essere considerato il primo ed unico nel proprio genere in Italia , dal significativo titolo : “ LA RIFORMA DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE : ASPETTI NORMATIVI E OPERATIVI “ .

 

Stefano Masullo,nome molto nel settore finanziario italiano , inserito nel 1994 dalla rivista CLASS nella speciale classifica di copertina intitolata “ Manager Under 40 Tutti i Migliori al Potere.Top 100 “ è considerato il riconosciuto fondatore dell‘ attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia ,antesignano del Crowdfunding e del Corporate Lending .

Classe 1964,laurea in Scienze Economiche e Master in Comunicazione, Marketing e Finanza ,Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’ Ordine Costiniano di San Giorgio ,Custode delle Insegne e Componente del Collegio Magistrale dell’ Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere , attivo nel settore finanziario dal 1984 , già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano,autorizzato CONSOB ,e Broker registrato al NASD a New York ,è specializzato nella consulenza e gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari, nella finanza di impresa ,nella pianificazione fiscale ,nella comunicazione finanziaria e nella formazione .

Ha iniziato a lavorare nella società Consulenti Finanziari SpA, creata da Pompeo Locatelli,in seguito,ha collaborato,per oltre un lustro,nello Studio di Agenti di Cambio Leonzio Combi,costituito a Milano nel 1907 ,uno dei più importanti in Italia.

 Dal 1995 fino alla vendita,avvenuta nel 2006 , fondatore,presidente e azionista di riferimento,del gruppo di consulenza ed intermediario finanziario ex articolo 106 T.U.B., autorizzato Ufficio Italiano Cambi, Opus Consulting SpA., capitale sociale 625.000 euro.

Socio fondatore,nel 1996,e tuttora segretario generale ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento la prima ed unica associazione di categoria riconosciuta a livello istituzionale in Italia ; è inoltre socio fondatore , nel 2008 , e segretario generale ASSOCREDITO Associazione Italiana Consulenti di Credito Bancario e Finanziario di cui è presidente Luigi Pagliuca , già presidente del Collegio di Milano e Lodi dei Ragionieri Commercialisti .

Rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , accademico e membro Accademia Tiberina, Accademia Teatina , AEREC-Accademia per le Relazioni Economiche e Culturali , Accademia di Marina del Sacro Militare Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano , autore di oltre 300 pubblicazioni e di 23 best sellers aziendali , di cui uno , nel 1998   , adottato dall’Università Bocconi di Milano ; opinionista presso i più importanti media di settore , quali CNBC Class Financial Network e Bloomberg Television , è stato chiamato come relatore, in Italia ed all’estero, da prestigiose istituzioni quali Marcus Evans , Istituto di Studi Bancari , ISTUD , IUAV Università di Venezia , Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ; nel 2002 ha realizzato il primo libro dedicato al Consulente di Investimento .

Autore nell’ Ottobre del 2001 , del primo testo dedicato al Bahrein , è direttore editoriale delle prima rivista svizzera di finanza islamica , Shirkah Finance , risultando uno dei principali esperti italiani del settore .

Socio fondatore e direttore responsabile della testata internet di finanza www.trend-online.com , con  oltre 80.000 I Like su Facebook e 2,5 milioni di visitatori annui , risulta essere la più importante ed influente testata giornalistica on line di finanza operativa , ranking Alexa in Italia pari a 1.669 ed a livello mondiale pari a 16.069 , fondata nel 2000 .

Socio fondatore e direttore responsabile di Golf People Club Magazine , rivista leader assoluta ed incontrastata nel proprio segmento di riferimento , Golf – Business & Lifestyle , con oltre 250.000 copie diffuse tra la versione cartacea e quella digitale , destinata agli appartenenti alla specifica classe sociale degli high net worth individuals , cioè individui , persone fisiche che possiedono un patrimonio netto globale personale , immobile di residenza escluso , superiore al milione di dollari ; in passato vice direttore del magazine dedicato al lusso World & Pleasure Magazine e direttore editoriale Family Office: Patrimoni di Famiglia , la prima rivista italiana multimediale, internet e cartacea, specializzata nella tutela e conservazione dei patrimoni di famiglia  .

 

 

Attualmente riveste il ruolo di senior partner Premier Consulting Group ,holding internazionale di consulenza societaria ,fiscale ,finanziaria ,con proprie sedi e strutture ubicate in Svizzera ,Irlanda ,Malta ed Emirati Arabi Uniti ,i cui fondatori e membri vantano una esperienza ultra trentennale maturata ai piu alti livelli direttivi in prestigiose e rinomate strutture quali studi professionali , gruppi industriali e finanziari , istituti di credito , società di gestione del risparmio , ed è attiva nelle seguenti aree di attività :

 

Marketing e Comunicazione Finanziaria

 

Pianificazione Patrimoniale e Fiscale

 

Finanza e Organizzazione di Impresa

 

Strategie Finanziarie e di Investimento

Ha svolto incarichi direttivi o consulenziali in gruppi bancari, assicurativi, finanziari , industriali quali : Norwich Union , CIM Banque , Winterthur Assicurazioni , Broggi Izar , Henderson Investor , Banca Euromobiliare , Fleming , Corner Bank , Lemanik , Nationale Nederland , Banca Popolare Commercio Industria ,  81 SIM Family Office SpA ,  Prudential Vita , Banca Popolare di Milano , Cassa di Risparmio di Cento , Cassa di Risparmio di Perugia , Socièté Bancarie Priveè , Liberty Financial , FMG Fund Marketing Group , Credito Italiano , IW Bank , ING Group , Colomba Invest SIM , MPS Banca Personale .

Stefano Masullo , magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , autore di 23 best sellers , formatore di successo di oltre 3.500 risorse umane nel settore dell’ alta formazione professionale specialistica in 20 anni di attività , rivestirà il ruolo di direttore del Master Executive Sales Account Manager e baserà il cuore pulsante di tale unica iniziativa su quanto contenuto nel proprio volume , un best sellers aziendale , realizzato nel 2004 , diventato una pietra miliare di estrema attualità ed utilità nonché punto di riferimento nello specifico settore di appartenenza e tuttora considerato una sorta di Bibbia dei Manager , 254 pagine , pubblicato da Franco Angeli , intitolato L’ Arte del Successo .

 

Frutto di esperienze ed osservazioni dirette vissute personalmente dall’autore e arricchito dagli scritti di Giulio Andreotti , Piero Bassetti , Vincenzo Scotti e G.C. Elia Valori , il volume illustra come vendere , negoziare , avviare , costruire e gestire un’attività, dirigere persone, crescere ed ottenere risultati concreti negli affari e nel privato .

L’insegnamento che se ne trae è teso ad offrire al lettore un leggero vantaggio psicologico sugli altri.

La linea guida presente in tutti i capitoli è semplice ma mai banali : senso della gente applicato agli affari , in quanto alla fine si riducono sempre a situazioni di persone .

Questo libro può e vuole trasmettere una sola cosa , ma fondamentale: capire la gente e usare questa conoscenza per ottenere ciò che si vuole .

Nel volume vengono presentati con un linguaggio semplice e pratico , con ricchezza di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, ma in modo razionale e scientifico , i metodi e le tecniche da impiegare per “leggere la gente” “influenzare la lettura che gli altri fanno di noi”, e come applicare queste due cose alle situazioni più probabili in affari e nella vita .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto