I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA
DI DIRITTO ELVETICO

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE.

Istituzione Privata Svizzera di Istruzione Superiore Universitaria e di Ricerca Accademica di Qualità Internazionale

Istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU  del 30 Settembre 2011 , sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali ) , Master Degree ( Lauree Specialistiche ) , Executive Master e  Master of Advanced Studies , oltre che Dottorati di Ricerca – PhD , corrispondenti ai livelli 6 , 7 , e , 8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework . 

 

Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. ( Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza ) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario .

 

Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002 .

Tutti i cittadini italiani che hanno conseguito un diploma universitario all’estero possono esercitare  i diritti connessi al possesso del certificato ai sensi dell’ Articolo 3 della Convenzione di Parigi del Consiglio d’ Europa del 14 Dicembre 1959 .

Denominazione Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo ed autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca

 

Legalmente Autorizzata e Registrata al LEI Legal Entity Identifier al numero 984500Q2C4FAE56F1144 in data 21 Maggio 2019 .

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29 in data 03 Gennaio 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria : Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici a in data 28 Agosto 2020

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Cultur Executive Agency of the European Commission con il Numero Identificativo PIC – Participant Identification Code 8912 79554  nella categoria : Research & Innovation Funding & Tenders Portal in data 13 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Dotata a seguito di Processo di Revisione della Certificazione di Qualità ISO 9001 : 2015 con il Numero Identificativo IAS QMS F1258 per l’ Area Progettazione Organizzazione ed Erogazione di Corsi di Laurea in Modalità Telematica rilasciato in data 24 Marzo 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro iCSO Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ ONU Organizzazione Nazioni Unite  nella categoria : Academic and Universities – Specialization Area Economics  Finance and Social in data 29 Aprile 2021

 

Legalmente Autorizzata e Registrata nel Registro dei Rappresentati di Interesse della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana nella categoria : Persone Giuridiche  in data 15 Novembre 2022

I.S.F.O.A. UNIVERSITY PRESS

I.S.F.O.A. UNIVERSITÄTSVERLAG

I.S.F.O.A. PRESSE UNIVERSITAIRE

I.S.F.O.A. STAMPA UNIVERSITARIA

Al seguente link :

https://youtu.be/4En-bPjIQKA

è possibile visionare il video riguardante la cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIII°esima Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021 svoltasi a Milano nella duplice prestigiosa storica ed istituzionale cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri e del  Circolo Unificato dell’ Esercito  – Palazzo Cusani Ministero della Difesa .

 

ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico , una vocazione ed una missione di Solidarietà , Sviluppo Sociale e Culturale che fin dalla fondazione avvenuta nel 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali , al seguente link è possibile visionare il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate concretamente nel corso degli anni :

https://www.youtube.com/watch?v=0lQbYkNw9Fk

 

I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management ha rivolto una particolare attenzione nei confronti dell’editoria digitale sin dall’ Anno Accademico 1999 – 2000 , con un progetto varato all’ interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo .

 

In seguito al successo di questa iniziativa viene creata I.S.F.O.A. University Press , con Decreto Rettorale n. 021 del 21 Dicembre 2004 .

 

I.S.F.O.A. University Press , a partire dall’ Anno Accademico 2005 – 2006  viene trasformata in Centro Editoriale di Ateneo siglando un accordo strategico con la struttura specializzata NABIS Editrice assicurando così da un lato un indotto di grande pregio per il materiale delle pubblicazioni proposte e  dall’altra una importante garanzia di qualità di tutta la produzione , nonché della funzione civile del sapere , della sostenibilità ambientale , della parità di genere e del benessere dei lavoratori e di quanti operano all’ interno della struttura .


I.S.F.O.A. University Press ,  in prima linea nella continua ricerca di eccellenza e di innovazione tecnologica , ha compreso l’importanza di investire non solo nella produzione e distribuzione dei contenuti , ma anche nella loro conservazione attraverso l’archiviazione delle copie cartacee e digitali delle opere pubblicate presso le Biblioteche Nazionali e favorendo l’integrazione con gli archivi aperti a partire dal deposito  istituzionale di I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management .

 

I.S.F.O.A. University Press mira attraverso l’accesso aperto ad abbattere le barriere della comunicazione scientifica attraverso i principi universali ispiratori dell’ Equità e dell’ Inclusione , collaborando strettamente e sinergicamente con i propri partner basandosi sempre sui pilastri fondamentali rappresentati da Equilibrio , Ordine ed Armonia , per una editoria all’insegna della Scienza Aperta e , nell’ ambito della Ricerca Scientifica , della procedura di valutazione e di selezione degli articoli , dei manoscritti e dei progetti , effettuata da specialisti del settore per verificarne l’idoneità alla pubblicazione o al finanziamento come garanzia di qualità della funzione civile del sapere .

University Press è un’espressione inglese che indica una casa editrice accademica , legata ad un’Università specializzata in monografie e riviste e nella maggior parte delle volte , come nel caso di I.S.F.O.A. University Press , risultano essere organizzazioni senza scopo di lucro nonché integrante di un Ente Universitario di Ricerca .

I.S.F.O.A. University Press  pubblica volumi revisionati da studiosi del settore , producendo principalmente testi accademici , ma anche libri commerciali per un pubblico non specialistico .

I.S.F.O.A. University Press sottopone tutte le proprie attività editoriali a Revisione Paritaria , detta anche revisione tra pari o valutazione tra pari , dall’inglese peer review , termine con il quale si indica una valutazione critica che un lavoro o una pubblicazione riceve da parte di specialisti aventi competenze analoghe a quelle di chi ha prodotto l’elaborato .

Il modello organizzativo delle University Press è particolarmente diffuso nelle università dei paesi anglosassoni , negli Stati Uniti : Columbia University Press , University of California Press e Yale University Press ; nel Regno Unito : Oxford University Press e Cambridge University Press ,  ma si trovano esempi in tutto il mondo .

I.S.F.O.A. University Press  viene quindi costituita per potenziare l’attività di pubblicazione dei risultati della ricerca di I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management  con la pubblicazione di circa 20 monografie l’anno e lo sviluppo di collane e riviste da aggiungere al patrimonio di quelle già esistenti .

I.S.F.O.A. University Press  , sul modello delle migliori stutture di matrice anglosassone , si articola , grazie alla collaborazione con la società specializzata NABIS Editrice , fondata da Gianfranco Liuzzi , docente e pro rettore I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management , fondamentalmente in due settori :

  • Riviste I.S.F.O.A.  – Riviste
  • Libri I.S.F.O.A.  – Collane , Monografie Scientifiche e Divulgative , Manuali Didattici , Atti di Convegni , Saggistica  .

Entrambi i settori vantano un proprio Comitato Editoriale, formato da un rappresentante di ogni redazione per le riviste e le collane editoriali e da un board di ricercatori dei diversi settori scientifici .

I comitati editoriali ricevono supporto tecnico e organizzativo dall’ Ufficio di Supporto alle Politiche di Open Science .

Libri e riviste vengono pubblicati secondo il modello Diamond Open Access che non prevede costi a carico di autori e lettori .

I.S.F.O.A. University Press  aderisce ai principi della scienza aperta quale motore di promozione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica anche verso un più ampio pubblico e tutti i lavori saranno realizzati sa in versione cartacea che digitale , scaricabile da tutti i dispostivi .

Collana Saggi Accademici , ideata da I.S.F.O.A. University Press  in collaborazione con NABIS Editrice , è una raccolta editoriale dal taglio volutamente agile e pratico-operativo , ed rivolta a ricercatori , professori , innovatori , studenti , che abbiano un progetto , un’idea, un contributo importante da dare e  da condividere con la collettività , rivolto a consulenti , aziende , professionisti , studenti, ricercatori ed a tutti coloro che vogliano approfondire tematiche specifiche di settore .

I.S.F.O.A. University Press   è un editore no-profit che opera sul mercato esclusivamente in vista del rinvenimento di risorse aggiuntive per realizzare le proprie finalità pubbliche e a garanzia della loro sostenibilità economica.

I.S.F.O.A. University Press   è un operatore culturale e scientifico che promuove la diffusione della conoscenza e della discussione pubblica come condizioni per una buona qualità della democrazia e del vivere civile .

I.S.F.O.A. University Press   articola la propria attività di editore  in due macroaree .

  1. OPERATORE EDITORIALE

I.S.F.O.A. University Press   realizza e diffonde , in ambito nazionale e internazionale, prodotti editoriali (digitali e cartacei) provenienti dalle attività di ricerca dell’Università di Firenze e delle università e degli istituti di ricerca , italiani e internazionali .

I.S.F.O.A. University Press   realizza e diffonde strumenti di supporto alla didattica con particolare attenzione alle forme innovative e alla sperimentazione didattica e tecnologica;

I.S.F.O.A. University Press  attraverso le pratiche della revisione fra pari contribuisce attivamente al miglioramento della qualità dei prodotti della ricerca e degli strumenti di supporto alla didattica .

I.S.F.O.A. University Press  nello svolgimento della propria missione si orienta in base ai seguenti principi :

  1. promozione e sostegno della ricerca di base e delle conoscenze sviluppate grazie alla curiosità del sapere;
  2. promozione e sostegno della ricerca innovativa per metodi e paradigmi ;
  3. promozione e sostegno della internazionalizzazione della ricerca;
  4. promozione e sostegno della ricerca scientifica interdisciplinare.
  5. OPERATORE SCIENTIFICO E CULTURALE

I.S.F.O.A. University Press  è un soggetto che opera attivamente nel trasferimento delle conoscenze e nella costruzione e promozione della qualità della discussione pubblica , attraverso l’ideazione e la realizzazione di iniziative di confronto su temi specifici e su questioni di significato culturale ampio , rilevanti per la crescita civile della società sia a livello nazionale che soprattutto internazionale .

I.S.F.O.A. University Press  al fine di poter  perseguire con successo tali  finalità , progetta e realizza anche autonome iniziative editoriali (scientifiche , didattiche e culturali) orientate alla promozione della conoscenza come strumento di sviluppo ed emancipazione della persona umana.

 

I.S.F.O.A. University Press    è nata quindi per valorizzare e divulgare gli studi e le ricerche dei propri docenti e studenti universitari che , per dare migliore consistenza ai progetti culturali , didattici e di ricerca da loro sostenuti , decidono di affidarsi ad una University Press in grado di dare grande visibilità e risonanza editoriale ai loro studi .

I lavori pubblicati devono dunque portare la firma di un docente universitario oppure, se presentati da un ricercatore, da un dottorando , da un cultore della materia , da un laureando devono avere la referenza di un docente universitario che si farà garante della pubblicazione .

Escluso per i manuali e per gli atti di convegni che godono del patrocinio di un Ateneo , le proposte editoriali presentate verranno valutate dal Comitato Scientifico che , tenendo conto di molteplici fattori (validità scientifica , potenzialità di mercato) esprimeranno il loro giudizio e consenso alla pubblicazione del volume .

 

Collana Saggi Accademici intende promuovere lo studio e la ricerca scientifica nell’ambito delle discipline economico-aziendali ed accoglie al suo interno , dopo attento processo di selezione e refe raggio , monografie e volumi collettanei volti allo studio e all’analisi dell’azienda nelle sue complesse e poliedriche sfaccettature e dinamiche socio-economiche , aventi ad oggetto sia ricerche teoriche che indagini empiriche .

 

Le opere pubblicate devono avere alto valore scientifico e possono essere redatte anche in lingua inglese al fine di facilitarne la diffusione internazionale .

 

Pertanto non possono essere accettati lavori didattici o divulgativi .

Il Direttore, i Co-direttori e il Comitato Editoriale sono garanti della qualità scientifica dei volumi pubblicati nonché della trasparenza e della corretta applicazione del processo di referaggio .

 

I membri del comitato scientifico realizzano il processo di referaggio sulla base delle loro specifiche competenze .

Si è voluto attribuire alla collana una peculiare connotazione articolandola in Sezioni che pur nella loro specificità vengono ricondotte , secondo un’ottica di integrazione e correlazione , allo studio dell’economia aziendale accogliendo studi e ricerche sull’impresa nelle sue complesse dinamiche comprendendo in generale studi e ricerche che affrontano l’analisi delle logiche gestionali , gli aspetti della comunicazione economico-finanziaria delle imprese , la governance e il sistema informativo nonché temi legati ai controlli della gestione , alla creazione del valore , alla valutazione aziendale , all’etica d’impresa, ai processi di rendicontazione socio-ambientale e all’internazionalizzazione dell’impresa .

Collana Saggi Accademici si pone l’obiettivo di favorire l’accesso di un pubblico molto ampio al sapere manageriale e alla gestione delle imprese avanzate , ovvero quel set di conoscenze necessarie a elaborare e mettere in pratica risposte sofisticate a un mondo complesso .

Collana Saggi Accademici si offre quale opportunità per gli studiosi della disciplina di presentare alla comunità scientifica i risultati della propria attività di ricerca secondo una prospettiva — lato sensu — metodologica che in via complementare tenda prevalentemente ad affiancare alla riflessione teorica , l’evidenza empirica di specifici casi di studio .

 

 

Le pubblicazioni , ancorché testimoni dello sforzo di ricerca degli autori , non offriranno necessariamente considerazioni compiute , piuttosto potranno anche presentarsi come prime conclusioni , o comunque come asserzioni meritevoli di ulteriore riflessione .

 

Nella direzione di arricchire lo studio condotto e auspicabilmente di migliorarne i risultati , si è ritenuto opportuno concepire la collana secondo la logica del “canale aperto”, cioè di una possibile interlocuzione scientifica degli autori con i lettori del testo , i quali potranno con gli stessi confrontarsi utilizzando l’indirizzo di posta elettronica che verrà messo a loro disposizione .

 

L’ auspicio è quello che la collana possa rappresentare davvero un’occasione , soprattutto per i giovani studiosi , di sistematizzare i propri sforzi di ricerca avendo a disposizione un supporto che superi i limiti imposti dall’economia di spazio che una rivista o un volume di proceeding congressuali inevitabilmente comportano .

 

Nel ricordare che la responsabilità ultima dei contenuti di ogni lavoro ricade eminentemente sugli autori delle ricerche , si vuole manifestare la volontà di accogliere anche volumi collettanei , con contributi molteplici elaborati e proposti intorno ad un tema , preferibilmente sviluppati secondo il sinergico connubio di speculazione teorica ed osservazione di campo .

I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management  crea conoscenza , forma studenti, professionisti e dirigenti e , con iniziative come questa , divulga conoscenza a una platea più ampia e diversificata di quella che può raggiungere con i propri corsi adempiendo così a una delle missioni fondamentali di un’università : quella di avere un impatto rilevante sulla comunità di riferimento .
 
Tutti gli autori sono docenti , studenti , collaboratori che studiano l’impresa da punti di vista diversi : management ; marketing e vendite ; organizzazione ; amministrazione , finanza e controllo ; ma anche economia politica , nella misura in cui è utile a imprenditori , professionisti , dirigenti , politici , accademici per decifrare le variabili di contesto .

I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management  ha orientato il proprio impegno editoriale in maniera precisa ed esplicita alla promozione della ricerca scientifica ed intende testimoniare e segnalare alcuni degli esiti del lavoro che germina all’interno dell’Ateneo , su iniziativa dei propri docenti , talvolta anche in collaborazione con altri esperti di livello nazionale ed internazionale .

I risultati scientifici dei professori in organo presso l’Ateneo, trovano ospitalità presso le più prestigiose case editrici o affermate riviste scientifiche .

Le collane avviate direttamente riguardano soltanto quei lavori che l’Università medesima ha voluto , accolto e fatto previamente valutare , sino alla pubblicazione , con un impegno finanziario ed organizzativo che trova giustificazione nella stessa missione che si è data nel momento in cui ha associato all’eccellenza scientifica la qualità della didattica .

Direttore

Stefano Masullo

Co-Direttore

Gianfranco Liuzzi, Vincenzo Mallamaci,

Comitato Editoriale

Antonio Marco Belvisi, Fabrizio Bertot,Marco Botta, Maurizio Branchicella,Maurizio Bucarelli,Carlo Calcagni,Manlio Caruso,Fortunata Ciaparrone,Gianni Cisternino,Monsignor Paolo Cartolari,Francesco D’Ambrosio,Katia Ferri Melzi D’Eril, Monsignor Giulio Della Vite,Cristina Di Silvio,Serena Fumaria,Nicola Giampaolo,Domenica Leone,Marcello Lofrano,Corrado Lopresto,Nicolò Mannino,Nhoremie Masala,Francesco Mazzola,Lorenzo Pace,Massimo Plebani,Giuseppe Maria Pierro,Fabio Rotella,Bartolo Sammartino,Giuseppe Santoro,Danila Satragno,Piergiorgio Spaggiari,Luca Targa,

Comitato Scientifico

Danilo Arlenghi,Salvatore Attanasio,Marco Bacini, Marcello Belotti,Raffaele Bisceglia,Pietro Bonfiglio, Marco Botta,Sandro Cacchiarelli, Emanuele Capece, Ruggero Cassinelli,Monsignor Giulio Cerchietti, Giacomo Chignoli, Alessandro Cianciaruso,Guido Confalonieri, Giuseppe Enrico Crespi, Maurizio Danza, Sante De Angelis,Mattia Demichele,Paolo Gila, Raffaella Greco,Stefano Grisoni, Luca Latino, Elena Kebrite,Ekaterina Lisovskaya, Marcello Mestriner,Fabrizio Mechi di Pontassieve,Lara Miglietta,Emanuele Mosca, Raffaele Nucera, Marco Palmisano, Maurizio Pimpinella,Marco Plazzotta, Maurizio Primanni,Natalina Romania,Raffaele Nucera, Marco Plazzotta, Mario Puca, Giuseppe G.Santorsola, Massimo Spadoni,Concetta Spitaleri, Nicola Zuin

Comitato Scientifico Internazionale

Sami Basha, Zef Bushati ,Brock Dykeman,Corina Dumitrescu,Petter Johannesen,Antonio Masullo,Abdallah Raweh,Stefano Sella,Concetta Spitaleri,

 

 

Il processo che porta alla pubblicazione di un prodotto monografico prende avvio con la proposta avanzata dall’Autore (progetto editoriale o lavoro monografico già definito) .

 

Tale proposta , corredata dal curriculum vitae dell’autore , va inviata al coordinatore scientifico della collana .

 

Il suo contenuto verrà preferibilmente esplicitato in una scheda di sintesi che dovrà coprire i seguenti punti :

 

titolo (seppur non definitivo) dell’opera monografica ;

 

tematica generale di riferimento ;

 

obiettivi conoscitivi ;

 

metodo di ricerca ,

 

stato dell’arte della conoscenza scientifica ;

 

contributo all’avanzamento delle conoscenza ;

 

eventuali implicazioni per lo sviluppo aziendale e sociale ;

 

eventuale indice del volume  .

 

La proposta viene preliminarmente esaminata dal coordinatore che , nel caso di valutazione positiva e dopo aver espresso il proprio parere in forma scritta , sottopone , avendo cura di renderla anonima , la proposta stessa a tutto o parte (almeno tre componenti) del Comitato Scientifico .

 

Il Comitato Scientifico avrà il compito di confermare l’accettazione della proposta verificando , in particolare, la corrispondenza con l’oggetto della collana , l’originalità del progetto e il contributo conoscitivo che intende apportare nell’ambito della letteratura economico-aziendale in generale e di quella specialistica riguardante il particolare tema trattato .

 

L’accettazione della proposta avverrà a maggioranza assoluta dei componenti del Comitato Scientifico o di quelli coinvolti e avverrà in forma scritta .

 

Nel documento di accettazione potranno essere riportati anche commenti , indicazioni, suggerimenti da far pervenire all’autore per migliorare il proprio progetto di editoriale o la monografia se sussistente.

 

Di norma , la trasmissione della proposta avviene in formato elettronico via mail .

 

Ogni componente coinvolto del Comitato Scientifico ha un tempo perentorio di due settimane per esprimere un parere sulla proposta progettuale o sul lavoro monografico o collettaneo presentato .

 

Nel caso in cui il parere non arrivi entro i tempi previsti si considera il principio del silenzio assenso .

Il coordinatore acquisito il parere positivo dei componenti coinvolti del Comitato Scientifico , trasmette , nel caso di proposta progettuale , la decisione all’autore/curatore inviandogli anche eventuali commenti e suggerimenti esplicitati ; nel caso di volume già definito , avvia direttamente il lavoro di referaggio secondo le modalità di seguito esplicitate .

 

Contestualmente alla trasmissione del parere positivo , viene comunicata all’autore/curatore che ha presentato la mera proposta progettuale , la scadenza inerente la presentazione dell’opera completa , che di norma non può essere superiore ad un anno .

L’attività di referaggio avviene secondo le modalità del processo Double Blind Review (doppio referaggio anonimo) .

 

Il coordinatore , dunque, nominerà tra i membri del Comitato Scientifico un responsabile del processo di revisione e due revisori all’interno di quelli compresi nell’elenco della collana .

 

Il responsabile del processo è incaricato di ricevere il lavoro e di trasmetterlo ai due revisori prescelti .

 

Il processo di referaggio si basa sull’assoluto rapporto di anonimato tra autore e revisori e si conclude entro due mesi dalla presentazione del volume .

 

In caso di lavoro collettaneo o di atti di convegno , la proposta editoriale dovrà essere presentata dal curatore del volume (che dovrà presentare altresì il curriculum di ogni autore presente nel collettaneo) e ogni singolo contributo sarà sottoposto a referaggio (in tal caso i revisori potrebbero anche essere più di due) .

 

I revisori sono proposti dal coordinatore e dagli altri membri del Comitato Scientifico tra i professori ordinari e associati e tra i ricercatori (a tempo indeterminato e determinato) delle discipline economico aziendali appartenenti all’ordinamento accademico internazionale aventi ruoli equipollenti rispetto agli studiosi nazionali .

 

Nell’elenco dei revisori (suscettibile di aggiornamento) sono compresi i membri del Comitato Scientifico e del Comitato Editoriale , mentre né è escluso il coordinatore .

 

Nel caso di proposta di monografia da parte di un membro del Comitato Scientifico , esso sarò escluso dall’intero processo di valutazione a partire dall’accettazione della stessa proposta .

Il revisore dovrà compilare una relazione analitica in cui spiegherà le motivazioni alla base della propria scelta .

 

Ogni revisore terminerà la propria relazione con uno dei seguenti pareri di sintesi :

 

lavoro pubblicabile ;

 

lavoro pubblicabile con minime revisioni ;

 

lavoro pubblicabile con revisioni sostanziali ;

 

lavoro non pubblicabile .

 

Nel caso di lavoro pubblicabile con minime revisioni , l’autore avrà un mese per apportare le modifiche richieste o per accogliere eventuali suggerimenti , nel caso di lavoro pubblicabile con revisioni sostanziali l’autore avrà , invece , a disposizione due mesi per riconsegnare il lavoro .

 

Per l’eventuale secondo momento di refe raggio , il tempo richiesto ai revisori per esprimere il loro parere sarà celere e l’esisto finale sarà un giudizio sulla pubblicabilità o meno dell’elaborato .

 

Qualora i due revisori avessero pareri totalmente discordi ed inconciliabili , il responsabile del referaggio può in alternativa , avocare a sé la decisione circa la pubblicabilità del lavoro , nominare un terzo revisore , rinviare la decisione al coordinatore .

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNIVERSITÀ
DI DIRITTO INTERNAZIONALE

INTERNATIONAL OPEN UNIVERSITY

UNIVERSITÀ TELEMATICA A DISTANZA

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Stefano Masullo,classe 1964 ,laurea in Scienze Economiche e Master in Comunicazione,Marketing e Finanza ,attivo nel settore finanziario dal 1984 , già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano,autorizzato CONSOB,e Broker registrato al NASD a New York,è specializzato nella consulenza e gestione di patrimoni mobiliari ed immobiliari, nella finanza di impresa ,nella pianificazione fiscale ,nella comunicazione finanziaria e nella formazione .

Ha iniziato a lavorare nella società Consulenti Finanziari SpA, creata da Pompeo Locatelli,in seguito,ha collaborato,per oltre un lustro,nello Studio di Agenti di Cambio Leonzio Combi,costituito a Milano nel 1907 ,uno dei più importanti in Italia.

Dal 1995 fino alla vendita,avvenuta nel 2006 , fondatore,presidente e azionista di riferimento,del gruppo di consulenza ed intermediario finanziario ex articolo 106 T.U.B., autorizzato Ufficio Italiano Cambi, Opus Consulting SpA., capitale sociale 625.000 euro.

Socio fondatore,nel 1996,e tuttora segretario generale ASSOCONSULENZA Associazione Italiana Consulenti di Investimento la prima ed unica associazione di categoria riconosciuta a livello istituzionale in Italia ; socio fondatore , nel 2008 , e segretario generale ASSOCREDITO Associazione Italiana Consulenti di Credito Bancario e Finanziario.

Rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale,autore di oltre 300 pubblicazioni e di 23 best sellers aziendali,di cui uno,nel 1999 ,adottato come libro di testo obbligatorio per l’esame di Finanziamenti di Aziende dall’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano; opinionista presso i più importanti media di settore,quali CNBC Class Financial Network e Bloomberg Television,relatore,in Italia ed all’estero,presso prestigiose istituzioni quali Marcus Evans , Istituto di Studi Bancari, ISTUD, IUAV Università di Venezia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; nel 2002 ha realizzato il primo libro dedicato al Consulente di Investimento .

Autore nell’ Ottobre del 2001 ,a solo un mese di distanza dall’ attentato alle Torri Gemelle di New York , del primo testo pubblicato in Italia dedicato al Bahrein , è stato direttore editoriale delle prima rivista svizzera di finanza islamica , Shirkah Finance , risultando essere uno dei principali esperti italiani del settore .

Socio fondatore e direttore responsabile,dal 2000 al 2018,della testata internet di finanza www.trend-online.com .

Socio fondatore e direttore responsabile Golf People Club Magazine ,rivista leader nel settore Golf – Business & Lifestyle ,in passato vice direttore del magazine patinato internazionale World & Pleasure Magazine e direttore editoriale Family Office:Patrimoni di Famiglia,prima rivista italiana multimediale del gruppoeditoriale Le Fonti , specializzata  nella tutela e conservazione dei patrimoni di famiglia .

 

Attualmente riveste il ruolo di senior partner Premier Consulting Group,holding internazionale di consulenza societaria,fiscale,finanziaria,con proprie sedi e strutture ubicate in Svizzera,Irlanda,Malta ed Emirati Arabi Uniti.

Ha svolto incarichi direttivi o consulenziali in gruppi bancari,assicurativi,finanziari,industriali quali: Norwich Union,CIM Banque,Broggi Izar,Henderson Investor,Fleming,Corner Bank,Lemanik,Nationale Nederland,Banca Popolare Commercio Industria, 81 SIM Family Office SpA,Banca Euromobiliare,Prudential Vita,Banca Popolare di Milano,Cassa di Risparmio di Cento,Cassa di Risparmio di Perugia,Socièté Bancarie Priveè,Liberty Financial,FMG Fund Marketing Group,Credito Italiano,IW Bank,ING Group,Colomba Invest SIM,MPS Banca Personale .

 

Torna in alto