ISFOA POLTRONE : STEFANO DONNARUMMA – FERROVIE

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato di Ferrovie , dottor Stefano Donnarumma .  

Si chiude il cerchio attorno alla guida di Ferrovie con il tandem composto da Stefano Donnarumma come amministratore delegato e da Tommaso Tanzilli in qualità di presidente, mentre resta ancora aperta la partita per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti.

Stefano Donnarumma, ex ad di Acea e Terna, che diventa il nuovo numero uno del gruppo portando con sé la solida esperienza maturata nella gestione industriale dalle reti al business ferroviario poiché è stato, tra l’altro, in posizioni di vertice in quattro multinazionali straniere del comparto (Ruetgers Automotive, Tmd Friction, Bombardier, Alstom) e ha diretto anche primari stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari sul territorio italiano.

Alla presidenza arriva, invece, Tommaso Tanzilli, che è consigliere di amministrazione uscente di FS dal giugno del 2023 e che ricopre anche il ruolo di presidente presso l’Ente bilaterale turismo del Lazio, nonché di direttore generale di Federalberghi Lazio e Roma.

Insieme al duo di vertice, nel nuovo consiglio di amministrazione di Ferrovie, che resterà in carica per il prossimo triennio, entrano anche Caterina Belletti, Franco Fenoglio, Loredana Ricciotti, Tiziana De Luca e Pietro Bracco (riconfermato).

Donnarumma sostituirà Luigi Ferraris, destinato a guidare NetCo, la nuova società della rete che nascerà a giorni dallo scorporo di Tim insieme a Massimo Sarmi alla presidenza. Tanzilli prenderà invece il posto di Nicoletta Giadrossi che ieri si è voluta congedare con una nota in cui ha sottolineato come questi tre anni siano stati «un’esperienza formidabile, professionale e umana. Abbiamo lavorato per il nostro paese, a servizio degli Italiani, con dedizione e rigore».

Ai nuovi vertici di Ferrovie sono arrivate le congratulazioni di molti esponenti politici. «Buon lavoro al cda di Fs fresco di nomina, con un ringraziamento sincero per chi lascia il testimone», ha sottolineato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che si è detto «sicuro» di come anche la nuova squadra «saprà affrontare con successo sfide ambiziose».

Sfide «verso nuovi traguardi di eccellenza, innovazione e sostenibilità», ha evidenziato il viceministro al Mit, Edoardo Rixi, in una nota.

Gli auguri al nuovo tandem sono giunti poi dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha parlato di «realtà importante per l’Italia» come il presidente del Cnel, Renato Brunetta, che ha evidenziato il ruolo strategico del gruppo.

A congratularsi con il nuovo tandem al timone sono stati inoltre la vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, e il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, ma anche l’ad di Acquirente Unico, Giuseppe Moles, e il capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto