ISFOA POLTRONE : STEFAN BOLLINGER – JULIUS BAER

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Chief Executive Officer di Julius Baer , dottor Stefan Bollinger .

Stefan Bollinger sarà il nuovo chief executive officer di Julius Baer. Dopo un lungo scouting, la scelta è ricaduta sull’attuale co-responsabile del private wealth management per Europa, Medio Oriente e Africa di Goldman Sachs a Londra, divisione che sotto la sua guida ha più che raddoppiato il patrimonio gestito nel corso degli ultimi cinque anni. Bollinger è anche membro dell’European Management Committee e del Global Wealth Operating Group presso il gruppo finanziario.

Il posto era vacante da febbraio, quando si è dimesso Philipp Rickenbacher, in seguito alla pubblicazione dei dati 2023, esercizio archiviato con la completa svalutazione dei soldi prestati a Signa (606 milioni di franchi), gruppo immobiliare austriaco in bancarotta guidato dall’imprenditore tirolese René Benko. La pulizia di bilancio ha comportato il dimezzamento degli utili per Julius Baer, a quota 454 milioni.

A quel punto è partita la caccia al successore, con il presidente Romeo Lacher che ha scelto di affidare ai cacciatori di teste di Egon Zehnder una prima selezione. Si sono fatti diversi nomi, tra cui quelli di di tre ex dirigenti di Credit Suisse, André Helfenstein, Francesco De Ferrari e Claudio de Sanctis, nonché di Giorgio Pradelli, ceo di Efg International, che spesso viene citata come possibile preda da parte di Julius Baer.

Alla fine la scelta è ricaduta su Bollinger, che ha tre decenni di esperienza nei mercati finanziari, durante i quali ha ricoperto vari ruoli nei settori trading, strutturazione, vendite, tesoreria e gestione patrimoniale. Durante la sua carriera ha vissuto a Hong Kong, Londra, Lussemburgo, New York e Zurigo. Bollinger è entrato in Goldman Sachs nel 2004 ed è partner da 14 anni. Prima di entrare in Goldman Sachs, ha lavorato presso JPMorgan a Londra. Ha iniziato la sua carriera presso la Banca Cantonale di Zurigo.

Il top manager svizzero entrerà nel nuovo ruolo il 1° febbraio 2025. “Sotto la guida di Stefan, renderemo Julius Baer a prova di futuro come la principale banca privata pure-play e creeremo le migliori condizioni per una crescita sostenibile”, ha commentato il chairman, Romeo Lacher. “Le nostre priorità per raggiungere questo obiettivo sono creare valore per clienti e azionisti in tutto ciò che facciamo, rafforzare e garantire una gestione del rischio all’avanguardia e promuovere una cultura dell’eccellenza”.

 

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto