ISFOA POLTRONE : PAOLA PAPANICOLOU  –  INTESA SANPAOLO  

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Responsabile Divisione Banche Internazionali di Intesa Sanpaolo , dottoressa Paola Papanicolou .

Intesa Sanpaolo ridisegna il vertice della divisione delle banche internazionali e nomina Paola Papanicolaou nuova responsabile, nel periodo in cui finalizza l’acquisizione della rumena First Bank da Jc Flowers.

La nomina dell’attuale vice capo della divisione fa seguito all’uscita di Marco Elio Rottigni, che lascerà il gruppo per prendere il testimone di Giovanni Sabatini alla direzione generale dell’ABI.

Un passaggio del testimone che a tendere era nei programmi per ragioni anagrafiche, quello tra Marco Elio Rottigni e Paola Papanicolaou, ma accelerato dalla nomina di Marco Elio Rottigni in ABI.

Paola Papanicolaou ,laurea in Economia, classe 1976, ha maturato una grande esperienza in diverse aree del gruppo fino a diventare prima group head of Transformation per poi assumere il ruolo attuale.

A lavorare in piena sinergia con Paola Papanicolaou sarà Gaetano Micciché, che pur rimanendo Chairman della divisione IMI CIB, è stato nominato anche Chairman della divisione International Subsidiary Banks, ruolo nel quale «potrà assicurare la propria esperienza e competenza maturata in posizioni di grande rilievo nel gruppo».

Non solo. La novità, sempre sul fronte della divisione internazionale, è la costituzione di una «cabina di regia» per migliorare l’efficacia operativa delle varie realtà in cui Intesa è presente fuori dai confini nazionali.

La struttura voluta dallo stesso Carlo Messina – denominata “Accelerazione sinergie international subsidiary banks” – avrà il compito di «facilitare il conseguimento di sinergie interdivisionali», spiega la nota.

A presiederla sarà il capo della Banca dei Territori Stefano Barrese, e farne parte saranno Luca Bocca, Tommaso Corcos, Gaetano Micciché, Mauro Micillo, Cristina Motta, Massimo Proverbio e la stessa Paola Papanicolaou .

«Anche in questo passaggio Intesa Sanpaolo conferma la valorizzazione delle migliori professionalità tra le nuove leve interne al gruppo – ha detto ieri Carlo Messina – Paola Papanicolaou ha le competenze ideali, sia nel campo del business che in quello tecnologico, per la guida della divisione banche estere».

Il banchiere ha sottolineato che la manager assumerà il ruolo «finora affidato a uno dei nostri migliori manager, Marco Elio Rottigni, che assume un incarico di particolare importanza, la direzione generale dell’ABI

«. E proprio sulle prospettive dell’Associazione, «penso – dice Carlo Messina – che ci sia un futuro di unità, che può solo garantire una maggior capacità dell’Abi sia di posizionamento nel nostro Paese sia di posizionamento in Europa».

LOGO-ISFOA-scont-2021.png

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERO E PRIVATO ATENEO TELEMATICO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

ENTE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto