ISFOA POLTRONE : MAURO MACCHI – ACCENTURE

Il rettore ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Chief Executive Officer EMEA di Accenture , dottor Mauro Macchi .

Un importante riconoscimento per Mauro Macchi, presidente e amministratore delegato di Accenture Italia, come per l’intera branch italiana del Gruppo da 64,1 miliardi di dollari di ricavi (anno fiscale 2023) e 742mila dipendenti, di cui oltre 22mila nella Penisola.

Dal 1° settembre Macchi ricoprirà il ruolo di chief executive officer per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (Emea). «Sotto la sua guida – si legge in una nota – l’Italia ha consolidato il proprio ruolo chiave all’interno del network mondiale di Accenture, confermandosi come uno dei grandi protagonisti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione con oltre 22.000 talenti e una continua strategia di acquisizioni e di valorizzazione del territorio che ha visto anche la creazione di numerosi centri specializzati in tecnologie trasformative».

Tutto questo «ha permesso ad Accenture Italia di fornire un importante supporto alla trasformazione digitale delle organizzazioni del Paese, tra cui rientrano 16 tra i primi 20 gruppi industriali, 19 tra le prime 20 banche italiane e 9 tra i primi 10 gruppi assicurativi».

È dal 1° Settembre 2021 che Macchi, 58 anni, attualmente Market Unit Lead per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia (Iceg) e membro del Global Management Committee dell’azienda è presidente e amministratore delegato di Accenture Italia.

«Durante il suo mandato, Macchi ha avuto un ruolo centrale nella crescita a doppia cifra della regione Iceg che si è distinta per la realizzazione di programmi di reinvenzione per aziende leader nel settore pubblico e privato», si legge ancora nella nota.

Alle spalle ci sono 33 anni di lavoro in Accenture, con vari ruoli a livello europeo e globale prima di approdare alla guida in Italia, quarto Paese nella geografia della multinazionale e teatro, nelle scorse settimane, di un acquisto nel settore della consulenza. In Accenture è infatti entrato il gruppo italiano Intellera: società nata dal carve-out dell’attività di Pwc Italia nella consulenza alla pubblica amministrazione ed enti sanitari, in tema di trasformazione tecnologica e digitalizzazione. Si tratta della quarta acquisizione nell’anno fiscale, insieme con Customer Management IT, SirfinPA e Ammagamma.

«Mauro Macchi – riporta la comunicazione di Accenture – succederà a Jean-Marc Ollagnier che, dal 31 Agosto 2024, diventerà presidente della regione Emea».

Intanto sarà Teodoro Lio, attualmente responsabile per l’area Consumer & Manufacturing Industries della regione Iceg, a subentrare, dal 1° Settembre 2024, a Macchi nel ruolo di Market Unit Lead Iceg e amministratore delegato di Accenture Italia. Dall’altra parte il prossimo ceo per l’area Emea continuerà il suo impegno nel Paese come presidente di Accenture Italia.

 

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto