ISFOA POLTRONE : MARINA MARZIA BRAMBILLA – UNIVERSITA’ STATALE MILANO  

Marina Marzia Brambilla, 50 anni, è il nuovo Magnifico Rettore dell’Università Statale di Milano.

Ed è la prima donna in 100 anni di vita dell’ateneo, che conta oltre 60mila studenti, 3.600 dei quali internazionali, con 150 corsi di laurea.

Con 1651 voti ottenuti, ha superato il concorrente Luca Solari, che ha ottenuto 644 preferenze (il terzo concorrente, Gian Luigi Gatti, si era ritirato).

Formalmente subentrerà da settembre al Magnifico Rettore uscente Elio Franzini.

Docente di linguistica tedesca e prorettrice ai servizi per gli studenti, ha conquistato la maggioranza con il programma focalizzato ad ampliare il diritto allo studio. Tra gli obiettivi, in particolare quello di estendere la fascia di non contribuzione per garantire il diritto allo studio per gli studenti con minori possibilità economiche, sostenere le fasce medie delle famiglie con una tassazione più equa e più progressiva e aumentare le residenze universitarie per favorire l’accesso a un numero maggiore di studenti, al fine di aiutare l’Italia, tra gli ultimi in Europa per numero di laureati.

La nomina arriva al terzo turno di voto, dopo il ritiro della candidatura di Gian Luigi Gatta, lo scorso 9 Aprile, e la conseguente soppressione del secondo turno.

Il suo incarico durerà sei anni, pertanto sarà lei a traghettare definitivamente il passaggio delle facoltà scientifiche della Statale nel nuovo quartiere milanese Mind, dove nascerà un campus universitario a stretto contatto con laboratori aziendali e con lo Human Technopole, il centro di ricerca internazionale che si occupa dei vari ambiti delle scienze della vita.

Il campus di Mind si estenderà su una superficie di 190mila metri quadrati e a regime ospiterà 23mila persone tra studenti, docenti e ricercatori. I lavori dovrebbero essere terminati entro il 2026.

Marina Marzia Brambilla nel suo programma aveva sottolineato che la sua missione è «di creare valore pubblico, offrendo strumenti culturali capaci di far crescere il capitale umano della società nel suo insieme. Tale missione si realizza tramite un processo di crescita vicendevole: chi ricerca, insegna, amministra e gestisce, mentre svolge il proprio lavoro, cresce insieme agli altri membri della comunità», sottolineando quindi di voler «contribuire a trasformare l’Ateneo in un grande laboratorio in dialogo con la società, vero punto di riferimento per didattica, ricerca, formazione e terza missione, a livello nazionale e internazionale. Questo ambizioso progetto può realizzarsi se, e solo se, sapremo rendere coesa la nostra comunità e mettere a punto una struttura organizzativa che favorisca il raccordo tra tutti i poli dell’ateneo, assicurando il benessere e i diritti dei suoi membri, in un clima di ascolto reciproco e di diffusa fiducia».

Al primo Magnifico Rettore donna della Statale sono arrivate le congratulazioni dal mondo politico e istituzionale.

«Sono certa che insieme proseguiremo quel percorso di consolidamento delle università italiane quali punto di riferimento internazionale nelle scienze umane e scientifiche. A Marina Brambilla il mio più affettuoso augurio di buon lavoro», così la ministra dell’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini. «La incontrerò presto – ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala – per parlare dei tanti progetti cui lavorare insieme».

Il suo primo commento ieri ha riguardato il dibattito sul conflitto in Medioriente, a proposito degli scontri in alcune università: «È importante che le università restino luoghi dove poter discutere di questi temi, anche animatamente, senza accettare nessun tipo di violenza o prevaricazione e questo va detto con forza. Vorrei che la Statale fosse sempre più un ateneo aperto alla città e alla discussione, anche in relazione alla situazione internazionale».

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto