ISFOA POLTRONE : GIUSEPPE GOLA  –  OPEN FIBER 

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato di Open Fiber , ingegner Giuseppe Gola .   

I consigli di amministrazione di Cassa Depositi Prestiti , azionista al 60% della società della rete in fibra, e quello di Open Fiber, seguito a ruota, hanno concretizzato la nomina di Giuseppe Gola a quinto amministratore delegato  di una realtà nata dall’Enel a fine 2015.

Giuseppe Gola, aquilano, classe 1964, ingegnere elettronico, ha iniziato la sua carriera proprio nel gigante elettrico, assumendo poi nel 1997 la responsabilità del business plan per i servizi mobili di Enel, con l’obiettivo dello sviluppo di una joint venture per entrare nel mercato delle telecomunicazioni, come operatore alternativo a Telecom Italia.

Dal 1998 al 2002 ha lavorato presso diversi operatori di telecomunicazioni .

Dal 2007 al 2016 è stato cfo di Wind, dove era entrato nel 2002 , passato ad Acea nel 2017, sempre come direttore finanziario, ne è diventato ad nel maggio 2020, mantenendo l’incarico fino a Settembre 2022.

Giuseppe Gola prende il testimone da Mario Rossetti . 

Mario Rossetti, entrato in Open Fiber come cfo nel 2017, era diventato amministratore delegato il 3 Dicembre 2021, ponendosi come obiettivo prioritario quello di recuperare i ritardi accumulati nelle aree bianche, a fallimento di mercato, nelle quali ha vinto tutti i bandi pubblici per la costruzione della rete in Ftth (Fiber to the home, fiber to the home, ma nel caso specifico fino a 40 metri dalle abitazioni).

Ritardi in parte recuperati se effettivamente i lavori saranno completati, come da tabella di marcia, nel 2024.

A Rossetti sia Cdp sia la stessa Open Fiber, con parole analoghe, hanno rivolto «i più sentiti ringraziamenti per il proficuo lavoro svolto e per l’impegno profuso durante tutto l’incarico» e «per l’importante lavoro svolto per la crescita e lo sviluppo dell’azienda».

   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto