ISFOA POLTRONE : GIOVANNI SORRENTINO  –  ORIZZONTE SISTEMI NAVALI

Il rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale , unitamente a tutti i componenti del Senato Accademico , intendono esprimere le proprie congratulazioni al neo nominato Amministratore Delegato di Orizzonte Sistemi Navali , dottor Giovanni Sorrentino .

Giovanni Sorrentino è stato nominato ad di Orizzonte Sistemi Navali (OSN), società partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%.

La nuova nomina rappresenta un segnale di continuità nel percorso di consolidamento dell’alleanza fra Fincantieri e Leonardo, che è volto al rafforzamento dell’offerta italiana nell’ambito della difesa del mare.

Giovanni Sorrentino è un manager con esperienza più che trentennale nel settore della Difesa, dove ha ricoperto diverse posizioni di rilievo, sia in ambito istituzionale, presso enti e comandi della Marina militare e del ministero (dove ha è stato capo reparto politica industriale e degli armamenti presso l’ufficio di Gabinetto del ministro della Difesa), sia in ambito internazionale.

È stato, infatti, programme manager del progetto Fremm all’interno dell’Organismo congiunto di cooperazione nel campo degli armamenti.

Da settembre 2021, poi, ha ricoperto l’incarico di capo dello staff del direttore generale di Mbda-It – società partecipata da Leonardo – e, da settembre di quest’anno, è entrato in Fincantieri.

L’arrivo di Giovanni Sorrentino al vertice OSN dunque, indica in modo chiaro la volontà di rendere sempre più fluida la collaborazione tra il gigante della cantieristica navale italiana e il colosso della difesa e dell’aerospazio guidato da Roberto Cingolani.

Del resto, proprio quest’ultimo, non più tardi della fine di ottobre, ha sottoscritto, insieme a Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, un accordo di rilievo nel campo della subacquea, con l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze e le capacità dei due gruppi.

L’intesa punta allo sviluppo congiunto di una rete di sistemi di sorveglianza, controllo e protezione di infrastrutture critiche e aree marittime subacquee.

È previsto anche il coinvolgimento di PMI e startup italiane.

E proprio OSN si profila come il soggetto ideale a far da perno alla nuova alleanza tra Leonardo e Fincantieri, sia per la sua compagine azionaria, che vede la presenza di entrambi i soggetti con quote molto vicine, sia per il know-how che è in grado di garantire.

Non a caso, quest’estate, la joint venture, ha sottoscritto, col segretariato generale della Difesa, un contratto per la costruzione di tre pattugliatori di nuova generazione, e l’accordo quadro di mantenimento in condizioni operative per la portaerei Cavour e i cacciatorpedinieri della Marina Andrea Doria e Caio Duilio.

LOGO-ISFOA-scont-2021.png
   

I.S.F.O.A. HOCHSCHULE FÜR SOZIALWISSENSCHAFTEN UND MANAGEMENT   

LIBERA E PRIVATA UNITELEMATICA DI DIRITTO INTERNAZIONALE

FONDAZIONE ED ENTE MORALE DI RICERCA SENZA SCOPO DI LUCRO E DI INTERESSE GENERALE

Persona Giuridica Legalmente Costituita ed Autorizzata ai sensi del Codice Civile Svizzero ed in conformità della Costituzione Federale Svizzera , della Legge sull ‘ Educazione e sul Diritto Scolastico del Cantone Zugo e della Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero  .

Denominazione Autorizzata dalla SEFRI Segreteria di Stato per la Formazione la Ricerca e l’ Innovazione Scuole Universitarie della Confederazione Svizzera Dipartimento Federale dell’ Economia della Formazione e della Ricerca ed Approvata dall’ Ufficio Federale del Registro di Commercio  di Berna e del Cantone Zugo

Torna in alto